Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
LucaRtt
L'ho rincorso per un po, poi si è messo in posa

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
ges
E' lo stesso genere del mio ragnetto che ho postato giorni fa e lo so che non è facile averlo un attimo fermo.
Comunque bello scatto!
LucaRtt
Grazie Ges!
vero, non stanno fermi un'attimo
NicolaSantolin
Bello scatto anche per me complimenti.
Maurizio Rossi
Bello scatto Luca con una bella luce e colori, posta anche quella che hai messo in copertina Pollice.gif
LucaRtt
Grazie a tutti, metto anche quella di copertina

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Questa è con solo luce naturale, mentre la prima è completata con flash e diffusore artigianale ottenuto con un tubo e coperchio opalino di una famosa marca di patatine laugh.gif

RosannaFerrari
Complimenti Luca, beccare questo ragnetto che un secondo è lì e appena inquadri magari ce l'hai addosso è tutto un dire messicano.gif

Dalle mie parti però ne vedo solo di grigi....questo bel tipo elegante dalle zampe e corpo rossiccio mica l'ho mai visto

Ho visto un video su youtube di un fotografo che li tiene in casa, li ha addomesticati laugh.gif , li direziona semplicemente poggiando una mano lateralmente rispetto al loro campo visivo...costui usava un flash anulare

Interessante il tuo "accrocchio " diffusore....il flash ce l'hai a slitta, comunque, giusto?

Ciao
LucaRtt
Grazie Rosanna!
Si flash a slitta, funziona come uno snoot a luce riflessa perchè la testa è verticale e il tubo a 90°
RosannaFerrari
QUOTE(LucaRtt @ Jun 14 2020, 10:43 PM) *
Grazie Rosanna!
Si flash a slitta, funziona come uno snoot a luce riflessa perchè la testa è verticale e il tubo a 90°

Ah, ok....la potenza del flash la riduci comunque, oppure a questo punto la lasci in iTTL?
LucaRtt
Ho fatto delle prove, in TTL funziona benissimo la serie di foto di questo ragnetto le ho fatte in TTL ( a parte quella di copertina)
peppe.alaimo
Complimenti Luca!

Scatto bellissimo, perfetto in tutto. Composizione, colori e sfondo.

Ti capisco perfettamente... la gestione di questi ragnetti non è facile e ci vuole tanta pazienza.

Io ne ho sorpresi diversi a casa mia, ma mai con questi colori.

Dopo diversi approcci, ho trovato un metodo che funziona abbastanza bene per gestirli.

Nel pieno rispetto del ragnetto, lo metto su un piano e poi piazzo la punta di una matita sempre davanti a lui, mentre cerca di muoversi.

Appena vede la matita cambia direzione ed io sempre con la matita davanti.

Questo gioco va avanti per un paio di minuti e poi, non appena si "rassegna", si blocca al vedere della matita davanti a lui.

A questo punto la gestione è fattibile.

Lo posizione con l'aiuto della stessa matita sul set e quando vedo che cerca di muoversi, metto la matita davanti e di solito si ferma dopo un po'.

Ribadisco, il tutto nel pieno rispetto del ragnetto ed ovviamente, se capisco che si infastidisce troppo, mollo, lo porto fuori e lo libero subito.



Se vuoi dare un'occhiata al mio album "MACRO" trovi una serie di scatti realizzati così.

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=143583



Complimenti ancora. Pollice.gif

Saluti

Giuseppe
LucaRtt
Grazie del passaggio Giuseppe, ho pensato di metterlo su un cartoncino colorato, ma questo ragazzetto saltellava in quà e là senza preavviso, salti da 10/15 cm che per la sua misura, circa 10 mm è una distanza enorme, sta di fatto che il "fondale" se l'è scelto lui

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Ho potuto solo aspettare i suoi comodi messicano.gif
E' stato divertente, perchè quando si ferma piega in alto la testa e ti guarda, a me non è rimasto che rincorrerlo e metere a fuoco con il solo avanti indietro, per fortuna il 105 ha un po di margine dalla lente frontale ( circa 17 cm) lui a vedermi con tutto il baldacchino del diffusore scappava subito ( il cerchio tondo negli occhi si vede bene)

Grazie a tutti

Maurizio Rossi
QUOTE(LucaRtt @ Jun 14 2020, 09:22 PM) *
Grazie a tutti, metto anche quella di copertina




Questa è con solo luce naturale, mentre la prima è completata con flash e diffusore artigianale ottenuto con un tubo e coperchio opalino di una famosa marca di patatine laugh.gif

Bella anche questa Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.