Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
konig87
Ciao a tutti,
sono un hobbysta quindi vi chiedo di aver pazienza nel leggere le mie domande per voi scontate.
Forse sono off-topic, non parlo di NIKKOR, ma di tipologia di obiettivi.
Leggendo in giro offerte di obiettivi nuovi o usati, a volte leggo "asferico". Ho letto qualche articolo, tipo questo
https://www.nadir.it/ob-fot/LENTI_ASFERICHE...I_ASFERICHE.htm
ma in pratrica vi chiedo se per favore mi linkate due foto, una fatta con obiettivo asferico l' altra senza, in modo da poter notare le differenze.
All inizio confondevo "obiettivo sferico" con fisheye
https://www.giovannilattanzi.it/wp-content/...con-fisheye.jpg
poi ho capito che non c entra nulla.

Inoltre, in quali condizioni si nota di più la differenza tra un asferico ed uno non asferico? Negli obiettivi grandangolari?
Grazie per le delucidazioni
togusa
Ciao.
Lo spiega già bene l'articolo che hai indicato.
Il termine "asferico" si riferisce alla forma della curvatura di una delle due facce di una o più lenti (ma di solito è una sola) facenti parte del complesso di tutte le lenti che formano un'obbiettivo.
Con "asferico" ci si riferisce al fatto che la curvatura, geometricamente parlando, non è una porzione di superficie perfettamente sferica (o "calotta" come si chiama in geometria) ma è una superficie con una curvatura complessa, spesso pseudo-parabolica o più complicata.
Serve a correggere distorsioni od aberrazioni particolarmente importanti indotte dalle altre lenti dello stesso obbiettivo, in modo da ridurle o annullarle.

Quello che chiedi non è possibile, mostrare una foto fatta con un obbiettivo con lente asferica e non, perché una lente asferica, quando è presente, è progettata esplicitamente per quell'obbiettivo e serve a correggere difetti solo di quell'obbiettivo ed è diversa da una lente asferica di un altro obbiettivo.
Per fare quello che chiedi, occorrerebbe produrre due versioni dello stesso obbiettivo, una con e una senza lente asferica... e capirai anche tu che già questo non è possibile.
Dovresti usare due obbiettivi diversi, uno con lente asferica e uno non, ma sarebbero obbiettivi di marca e/o modelli diversi, e darebbero risultati diversi in ogni caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.