Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FabRos192
Approfittando della domenica ho cercato di fare qualche scatto in campagna; il soggetto al tramonto mi sembrava buono, però i risultati mi sembrano tutti insoddisfacenti, ho l’impressione di aver fatto talmente tanti errori da non sapere capire quali sono di preciso.
Ho cercato di tenere il diaframma abbastanza chiuso per ottenere maggiore profondità di campo con la messa a fuoco all’altezza degli alberi ed ho provato ad accorciare i tempi di posa per non prendere troppa luce. In tutte le foto sono presenti dei “riflessi circolari”, come si chiama quell’errore? A cosa è dovuto?
Qualche consiglio per migliorare?

Prima foto
18mm f/22 1/1600s

Seconda
18mm f/18 1/4000s

Terza
18mm f/18 1/4000s

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Antonio Canetti
se ti riferisci ai cerchietti irredescenti in basso tra la vegetazione: è un "normale " FLARE che capita quando si fanno foto in controluce, capita più sovente nei grandangoli e anche le ottiche blasonate ne soffrono ma in modo non marcato.
il problema lo si risolve in fase di scatto, una volta individuato il riflesso trovare cambiare l'angolazione della fotocamere fino a che sparisce.
questo effetto a volte può essere piacevole che taluni lo aggiungono in fase di post produzione.

Antonio
Andrea_Telleschi
Ciao, dai un'occhiata anche aI valore ISO perché con la combinazione tempo/diaframma che hai usato probabilmente la macchina ha impostato un ISO po' troppo alto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.