Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FabRos192
Buonasera!
Pubblico uno dei miei primissimi scatti con la mia D3500
Obiettivo zoom 18-55 AF-P DX NIKKOR

23mm f/4.5 1/100s

Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
la ricerca di fare qualcosa di bello c'è, ma manca la tecnica smile.gif

c'è poca profondità di campo solo il secondo vaso è a fuoco ci vorrebbe un diaframma più chiuso, per capire di più ti rimando alla rete dove puoi fare una rucerca per capire meglio diaframma e profondità di campo.

altro problema è il tipo di luce durante l'arco della giornata la luce cambia la peggiore è proprio l'orario in cui ha scattato la foto: luce forte e contrastata

se non sono documenti ufficiali o scientifici la data sovra impressa non è bella perciò è meglio evitarla, se ti interessa ricordare i dati delle foto ci sono i dati "exif" nascosti in tutti file che si possono leggere nei programmi dedicati alla elaborazione delle foto o programmi specifici solo per leggere tutti i dati exif.

buon proseguimento!

Antonio

FabRos192
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2020, 07:55 AM) *
la ricerca di fare qualcosa di bello c'è, ma manca la tecnica smile.gif

c'è poca profondità di campo solo il secondo vaso è a fuoco ci vorrebbe un diaframma più chiuso, per capire di più ti rimando alla rete dove puoi fare una rucerca per capire meglio diaframma e profondità di campo.

altro problema è il tipo di luce durante l'arco della giornata la luce cambia la peggiore è proprio l'orario in cui ha scattato la foto: luce forte e contrastata

se non sono documenti ufficiali o scientifici la data sovra impressa non è bella perciò è meglio evitarla, se ti interessa ricordare i dati delle foto ci sono i dati "exif" nascosti in tutti file che si possono leggere nei programmi dedicati alla elaborazione delle foto o programmi specifici solo per leggere tutti i dati exif.

buon proseguimento!

Antonio


Innanzitutto grazie di avermi risposto!


Ho provato a rifarla con i suggerimenti che mi hai dato, anche se l’orario è sempre dei peggiori per la luce, purtroppo ne approfitto della pausa pranzo per fare qualche scatto, perché altrimenti non ho tempo e devo aspettare il weekend.
Chiudendo il diaframma ho riscontrato una maggiore profondità di campo, però la foto mi è venuta più scura, ovviamente, ho provato a ”compensare” con il flash, ma il risultato non mi piace molto.

La prima è 22mm f/25 1/100
La seconda, che forse è quella venuta un po’ meglio, 18mm f/22 m1/100


Antonio Canetti
decisamente Meglio entrambe, tra l'una e l'altra è solo una questione di gusti!

Antonio
@nanni
Ciao Fab,
oltre ai preziosi consigli di Antonio, ti suggerirei di iniziare con qualche scatto più semplice…….inizia con un solo vasetto, studia la luce e scegli uno sfondo neutro per fare risaltare il soggetto.
Saluti.

Gio
Antonio Canetti
guardando bene la foto ho notato che hai usato anche il flash, hai fatto bene, cosi la fotocamera ha bilanciato il controluce eliminando tutte le zone brucite della prima.

Antonio
FabRos192
QUOTE(@nanni @ May 7 2020, 08:31 PM) *
Ciao Fab,
oltre ai preziosi consigli di Antonio, ti suggerirei di iniziare con qualche scatto più semplice…….inizia con un solo vasetto, studia la luce e scegli uno sfondo neutro per fare risaltare il soggetto.
Saluti.

Gio


Grazie! Effettivamente sto procedendo “a tastoni” senza sapere esattamente che esercizi fare per migliorare 😅
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.