Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
_Izzie90
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta; ho da poco acquistato una nikon D5600 e appena possibile vorrei comunque fare qualche corso per capire al meglio lo strumento...ho a disposizione un obiettivo 70-300 e sto provando a fotografare la luna in modalità manuale , ma con scarsi risultati...mi spiego meglio impostando la modalità MF e macro sullo stesso obiettivo, la luna mi appare come una grandissima palla gigante ma non riesco a mettere a fuoco.. ho provato anche ad abbassare l’esposizione, ma niente non scatta.. qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza? Impostando sempre in modalità manuale, ma AF sull’obiettivo, orrengo risultati decisamente migliori, ma automaticamente la dimensione della luna è nettamente più piccola.. sono ancora inesperta, ci tengo a sottolinearlo.. allego foto per far capire la differenza
Maurizio Rossi
Ciao, ma impostando MF sull'ottica metti tutto il sistema (accoppiata) in manuale e devi mettere a fuoco te,
quindi se lo fai male viene sfuocata e di conseguenza più grande perchè perde di definizione e di contorno spamando la luce,
in modalità AF metti a fuoco con il pulsantino e i bordi si definiscono, diciamo e la luna prende forma diventando più piccola
ma qui non si tratta di capire la reflex, fanno tutte così, devi scattare con AF altrimenti devi mettere a fuoco manualmente ma con il L.V.
concentrati sulla seconda foto, non è del tutto nitida, ma c'è da vedere a che focale hai scattato e se a mano libera...
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione... Primi Passi
AndreaMaddalena
Ciao, se posso darti un consiglio, io l'ultima volta l'ho fotografata cosi: devi mettere AF sia sul'obbiettivo che sulla reflex, poi mettere in esposizione spot, tenere un diaframma a f8 iso100 o comunque bassi, usare un cavalletto. Io sono alle prime armi quindi ,magari ho scritto una cavolata, aspetta un commento di uno più bravo. Vedrai che scatterai una buona luna. smile.gif
NicolaSantolin
Ciao per la luna esiste la regola delle F11 o simile. Se guardi in internet trovi qualcosa di sicuro ciao.
Andrea_Telleschi
Ciao, anche se la metti correttamente a fuoco a mano comunque la dimensione della luna nella foto più o meno è quella piccola che hai postato, 300mm sono pochi l'unica è cercare di farla venire più nitida possibile e poi ritagliarla
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.