Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
windtito
Salve a tutti , ho una Nikon D750 ma non riesco a mettere a fuoco in AF con un grosso tele senza motore interno TAMRON SP AF 300mm F2.8 LD IF ( 360E) . In pratica si avvicina al fuoco ma continua con piccoli spostamenti avanti e indietro . La d750 lo riconosce come 300mm F2.8 per cui la CPU funziona . Inoltre in Live view funziona perfettamente non focheggia ma come rimetto normale con visione a specchio torna il problema . Quindi centra la differenza tra AF a contrasto ( sensore ) che a rilevamento di fase ( specchio ) .
Probabilmente centra anche la velocità con cui mettono a fuoco i due sistemi .. La D750 in effetti cerca di mettere a fuoco ma quando ferma il perno il povero motorino della d750 è succube dell'inerzia di rotazione impressa dallo spostamento dell'enorme ottica superando il punto, torna indietro velocemente ma lo supera di nuovo come se la velocità con cui muove le lenti sia troppo veloce , troppo veloce per le inerzie delle ottiche. Infatti se provo ad avvicinarmi manualmente al fuoco in modo che debba fare un piccolo spostamento e attivo AF questo non accade . Presumo dipenda dalla alta velocità dell AF dela D750 rispetto alle macchine del periodo del tamron 1992. Infatti se provo con una economicissima Nikon F401 del periodo non sbaglia un colpo ma è anche piu' lenta a muovere AF e quando si ferma blocca non supera il punto.
Vi chiedo se c’è un modo di rallentare la velocità di messa a fuoco dell D750 o altro sistema per risolverei il problema di messa a fuoco ?

t_raffaele
QUOTE(windtito @ May 2 2020, 08:11 PM) *
Salve a tutti , ho una Nikon D750 ma non riesco a mettere a fuoco in AF con un grosso tele senza motore interno TAMRON SP AF 300mm F2.8 LD IF ( 360E) . In pratica si avvicina al fuoco ma continua con piccoli spostamenti avanti e indietro . La d750 lo riconosce come 300mm F2.8 per cui la CPU funziona . Inoltre in Live view funziona perfettamente non focheggia ma come rimetto normale con visione a specchio torna il problema . Quindi centra la differenza tra AF a contrasto ( sensore ) che a rilevamento di fase ( specchio ) .
Probabilmente centra anche la velocità con cui mettono a fuoco i due sistemi .. La D750 in effetti cerca di mettere a fuoco ma quando ferma il perno il povero motorino della d750 è succube dell'inerzia di rotazione impressa dallo spostamento dell'enorme ottica superando il punto, torna indietro velocemente ma lo supera di nuovo come se la velocità con cui muove le lenti sia troppo veloce , troppo veloce per le inerzie delle ottiche. Infatti se provo ad avvicinarmi manualmente al fuoco in modo che debba fare un piccolo spostamento e attivo AF questo non accade . Presumo dipenda dalla alta velocità dell AF dela D750 rispetto alle macchine del periodo del tamron 1992. Infatti se provo con una economicissima Nikon F401 del periodo non sbaglia un colpo ma è anche piu' lenta a muovere AF e quando si ferma blocca non supera il punto.
Vi chiedo se c’è un modo di rallentare la velocità di messa a fuoco dell D750 o altro sistema per risolverei il problema di messa a fuoco ?


Ciao, lo stai provando in AFC?? Se si, prova a vedere cosa succede in AFS. Prova a modificare anche,la priorità
alla messa a fuoco o allo scatto. Immagino che, la D750 metta bene a fuoco,con le altre ottiche in tuo possesso.
Potendo provarlo su un'altra corpo D750, sarebbe un test esclusione. Intanto prova anche a pulire i contatti.

Saluti@Cordialità

raffaele
windtito
Si tutte prove che ho già fatto niente, solo in live view funziona bene con quell'ottica. mentre ho provato la D750 con un altra ottica AF 35-70 senza motore interno e va bene , cosi' come con ottiche a motore interno su tele 300mm e zoom 14-24mm perfette.
t_raffaele
QUOTE(windtito @ May 2 2020, 08:54 PM) *
Si tutte prove che ho già fatto niente, solo in live view funziona bene con quell'ottica. mentre ho provato la D750 con un altra ottica AF 35-70 senza motore interno e va bene , cosi' come con ottiche a motore interno su tele 300mm e zoom 14-24mm perfette.


Potrebbe essere un certo indurimento,nel movimento del gruppo ottiche del tamron. Ho utilizzato senza problemi in passato,il vecchio 300mm Af 2,8 nikon
montato su una D7100 senza alcun problema. Se il tutto scorre con fluidità, il peso delle ottiche non credo centri più di tanto.
Probabilmente,la poca fluidità, ne rallenta il movimento, e come dici te, non riesce a far fronte alla maggiore inerzia della D750.
Non saprei come aiutarti, se mi confermi di avere fatto tutte le prove del caso. Se l'ottica è stata ferma x un lungo periodo,
prova a fare muovere manualmente il gruppo ottico, e magari si sblocca un po. Controlla che, la lente posteriore sia pulita, ci dovrebbe essere
anche un porta filtri se ricordo bene, Se è montato qualche filtro, prova a toglierlo, e/o a pulirlo. Mi fermerei qui wink.gif
windtito
Son sempre io , mi sono cancellato erroneamente. si sul tamron cè dietro un portafiltri da 43mm ma il filtro e' nuovo anche l'obbiettivo e come nuovo niente polvere/funchi ecc . come scritto provato su una Nikon 401s dello stesso periodo e funziona alla grande scorre bene anche in manuale nessun forzatura .. mi rimane la d750 ..
t_raffaele
QUOTE(windtito @ May 2 2020, 10:36 PM) *
Son sempre io , mi sono cancellato erroneamente. si sul tamron cè dietro un portafiltri da 43mm ma il filtro e' nuovo anche l'obbiettivo e come nuovo niente polvere/funchi ecc . come scritto provato su una Nikon 401s dello stesso periodo e funziona alla grande scorre bene anche in manuale nessun forzatura .. mi rimane la d750 ..


Si ho visto. Niente se non funziona, sarà un problema di incompatibilità. Che funzioni con la 401S ok, ma... si va un po indietro col tempo...
più consono all'ottica. Se poi si considera il fatto che, problemi di incompatibilità si riscontrano anche oggi, con ottiche non originali
Ti ho detto tutto ... Mi fermo qui wink.gif

Saluti@Cordialità
windtito
grazie
Maurizio Rossi
Ciao, ma che storia iscritto-deregistrato e nuovamente iscritto... cosa è successo smile.gif
windtito
Niente , stavo facendo pulizzia di spam e ho cancellato per errore tutto qui ..
Maurizio Rossi
Ok nessun problema era solo per capire, grazie e buona permanenza sulla piattaforma...
windtito
sono venuto a capo del problema. Ho provato su diversi corpi macchina Nikon moderni D300, D700, D750 , D4 e hanno tutti lo stesso problema mentre su Corpi pellicola no. Andando a spulciare su vecchi post americani il problema era conosciuto in Tamron che aggiornava la CPU ai nuovi sensori AF NIKON delle digitali . Con le digitali NIKON ha cambiato il sistema di misurazione tenendo però conto dei parametri costruttivi delle proprie lenti antecedenti , tuttavia tamron aveva tolleranze piu' strette e da li il problema. Mi terro' cosi' la lente nel frattempo ho imparato a gestire meglio il problema . Ciao Tito
t_raffaele
Problemi di incompatibilità, come si diceva... wink.gif

Saluti@Cordialità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.