Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve a tutti

Ogni volta che faccio una fotografia con la D7200 o la Canon S90 e la visualizzo sul monitor Eizo CS2420 risultano sempre sottoesposte. Per visualizzare l'immagine sul monitor correttamente esposta, devo scattare a +2,3 EV (oltre due stop di differenza, rispetto a ciò che viene suggerito dalle fotocamere). Ora, che due fotocamere abbiano l'esposimetro mal funzionante mi sembra strano. Quindi credo il problema sia il monitor, che è cosi impostato:

Colore (Custom)
Luminosità: 16%
Temperatura: 6500K
Gamma: 2.2
Gamma di colore: Nativo

Avete qualche consiglio da darmi, su come poter risolvere il problema?

Molte grazie e buon fine settimana!
Dabe

Antonio Canetti
per escludere il monitor dovresti provare un altro monitor, spero che un parente o amico per vedere se ci sono differenze, oppure farle stampare, per la mia esperienza i colori che vedo sul monitor hp 24es sono pressoché identiche alle foto stampate.

Antonio

specifico meglio per stampe intendo stampa chimica da laboratorio, non stampe casalighe, a meno che non hai una stampante altamente professionale.

Antonio
_Lucky_
QUOTE(dabe @ May 2 2020, 09:09 AM) *
... credo il problema sia il monitor, che è cosi impostato:
Colore (Custom)
Luminosità: 16%
Temperatura: 6500K
Gamma: 2.2
Gamma di colore: Nativo


Luminosita' 16% ?????? E ci credo che le foto le vedi sottoesposte....... wink.gif
Normalmente si parte da una luminosita' e contrasto intorno al 50% a salire, e si effettua una calibrazione mediante un colorimetro (va bene anche uno Spyder se non si vuol spendere...), cosa che e' fortemente consigliata se si vogliono lavorare foto.
Giusto per fare un esenpio, il monitor che sto usando in questo momento e' regolato per luminosita' all'80% e contrasto al 75% ed rende una luminosita' misurata di 85 cd/mq che e' anche inferiore a quella generalmente consigliata per la postproduzione....
Riccardo_A
La regolazione del monitor dovrebbe anche dipendere dalla luminosità dell'ambiente in cui lo si usa.
Ciao
Riccardo
dabe
A dire il vero il monitor a me sembra già abbastanza luminoso cosi...

Poi se non ricordo male, ho letto da qualche parte che la garanzia è valida solamente se la luminosità non vada oltre il 16%. Forse mi sbaglio pero, non ricordo bene dove ho letta questa cosa...

sarogriso
Ma l'istogramma delle foto apparentemente sottoesposte che dice?
Se ti va posta una foto o meglio ancora scattala in raw, non convertirla in nessun formato e rendila zip, poi mettila come allegato nel prossimo messaggio in risposta.

ciao
Saro
dabe
Clicca per vedere gli allegati

Ecco fatto! In allegato un Raw della Canon S90 ed uno della D7200.

Molte grazie! smile.gif
Dabe
Antonio Canetti
si un pelino sotto esposte lo sono, ma non eccessivamente, probabilmente sono gli esposimetri leggono " male il bianco " per natura, in quanto sono tarati per il famoso grigio 18%, per cui è logico che in questi casi in fase di scatto si usi un po' sovraesposizione.

Antonio
dabe
mha...Sarebbe interessante sapere come le vede un'altro utente con lo stesso monitor Eizo CS2420...

Dover compensare in fase di scatto di 2Stop non mi sembra cosa da poco. Comunque, molte grazie per l'aiuto! (-:

Dabe
Antonio Canetti
ti ho inviato in PM un video che può aiutarti, non lo pubblico qui perchè potrebbe essere pubblicitario.

Antonio
sarogriso
Ho aperto il .nef su due mac differenti e monitor differenti ma sinceramente se poi ci applico una compensazione ev di 2.3 vanno fuori e non di poco, ora il soggetto non è di facilissima lettura per l'esposimetro e lo sfondo lo potrebbe influenzare, per verificarne il corretto funzionamento servirebbe uno scatto su scena con meno differenze, anche con la migliore macchina se riprendiamo una persona sulla neve dobbiamo metterci del nostro. smile.gif
dabe
Bene, vi ringrazio per l'importante aiuto! Mi sa che alla fine la cosa migliore è avere un esposimetro esterno (anche se costano abbastanza!).

Un'ultima domanda, come mai quando visualizzo la foto sul display della fotocamera, questa risulta perfettamente esposta?
Antonio Canetti
tutto sommato col digitale del esposimetro esterno si può fare a meno, si fanno diversi scatti in manuale finche non trovi la combinazione giusta ed infine gli dai il tocco finale in post produzione, con l'analogico invece sì l'esposimetro esterno era necessario e soprattutto saperlo usarlo che sembra facile ma non lo è, in questo periodo sto facendo delle foto a piccoli oggetti e per divertimento sto usando due monotorce tutto in manuale e i risultati vengono egualmente senza esposimetro esterno per flash anche se la voglia di acquistarlo uno è sempre tanta.

Antonio

QUOTE(dabe @ May 3 2020, 03:08 PM) *
Un'ultima domanda, come mai quando visualizzo la foto sul display della fotocamera, questa risulta perfettamente esposta?


anche a me questa leggere differenza, ma è talmente poca che come scritto sopra sistemo in post a mio piacimento... la reale realtà è difficile ottenerla!

Antonio
Falcon58
QUOTE(dabe @ May 3 2020, 10:27 AM) *
mha...Sarebbe interessante sapere come le vede un'altro utente con lo stesso monitor Eizo CS2420...

Dover compensare in fase di scatto di 2Stop non mi sembra cosa da poco. Comunque, molte grazie per l'aiuto! (-:

Dabe


Io ho un Eizo CG 243W, il NEF è esposto bene da istogramma, il CR2 è un pelo più sottoesposto ma nulla di che. Comunque in entrambi i casi se compensi in sovraesposizione sfondi le alte luci. Il tuo problema è la luminosità del monitor che è troppo bassa. Prova a calibrarlo e vedrai che la luminosità verrà sicuramente aumentata; in fotoritocco la luminosità del monitor dovrebbe essere attorno a 100 cd/m, mentre in stampa dovrebbe essere attorno a 80 cd/m.

Ciao

Luciano
dabe
QUOTE(Falcon58 @ May 4 2020, 09:35 AM) *
Io ho un Eizo CG 243W, il NEF è esposto bene da istogramma, il CR2 è un pelo più sottoesposto ma nulla di che. Comunque in entrambi i casi se compensi in sovraesposizione sfondi le alte luci. Il tuo problema è la luminosità del monitor che è troppo bassa. Prova a calibrarlo e vedrai che la luminosità verrà sicuramente aumentata; in fotoritocco la luminosità del monitor dovrebbe essere attorno a 100 cd/m, mentre in stampa dovrebbe essere attorno a 80 cd/m.

Ciao

Luciano


Ti ringrazio. Un collega potrebbe prestarmi un X-Rite i1 Pro per calibrare il monitor. Per adesso ad ogni modo il periodo non lo consente. Io faccio principalmente illustrazioni che vengono quasi sempre stampate, quindi dovrei regolare la luminosità intorno a 80 cd/m. Cosa vuol dire esattamente 80 cd/m? Come si traduce questo valore in termini di luminosità del monitor, 20%, 30% ?

Grazie,
Dabe
togusa
Scusate ma...

Ho aperto i RAW e mi sembrano correttamente esposti.
Sono leggermente sottoesposti come di consueto sulle digitali, ma di sicuro non di 2,3 EV.

Sinceramente non capisco due cose:
- Perché tenere la luminosità del montor al 16% e poi chiedersi come mai le foto visionate risultino fortemente sottoesposte... voglio dire... a me verrebbe un forte dubbio anche senza chiedere.
- Perché un'azienda dovrebbe far "scadere" la garanzia di un monitor se si imposta una luminosità superiore? Perché, se così fosse, prevedere in primo luogo la possibilità di impostare una luminosità superiore al 16%?


Preso da forte curiosità mi sono informato e ho trovato che la garanzia dei monitor EIZO copre condizioni molto particolari.
Nello specifico, per il modello CS2420 si applica solo la garanzia BrightPixel: https://www.eizoglobal.com/support/warranty...ht_pixel_policy
In sostanza dice che la garanzia certifica solo l'assenza di "Bright PIxels" fuori fabbrica, non menziona condizioni d'uso particolari.

Per altri modelli EIZO invece viene effettivamente citata una garanzia limitata a 5 anni o 10.000 ore se viene utilizzata una temperatura colore tra 5000 e 6500K e una luminosità costantemente di 80-10-120 (a seconda dei modelli) cd/m² o superiore.
10.000 ore equivalgono a 8 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno per 3,5 anni.

Ma non è il caso del modello CS2420.

La cosa è più sensata di quanto non sembri.
In soldoni, EIZO garantisce i monitor per 5 anni... ma se un monitor viene sempre tenuto al massimo della potenza... la garanzia dura meno.
Ma non significa che se imposto UNA VOLTA SOLA la luminosità a più del 16% scade la garanzia.
Voglio dire.... una prova la potremo fare o no?!?

Comunque ripeto: non è il caso di questo modello.

Tutto questo per arrivare a dire che: posto che le foto RAW non sono sottoesposte, perché non provare a impostare una luminosità più sensata nel monitor e vedere se il problema persiste?
Falcon58
QUOTE(dabe @ May 4 2020, 02:59 PM) *
Ti ringrazio. Un collega potrebbe prestarmi un X-Rite i1 Pro per calibrare il monitor. Per adesso ad ogni modo il periodo non lo consente. Io faccio principalmente illustrazioni che vengono quasi sempre stampate, quindi dovrei regolare la luminosità intorno a 80 cd/m. Cosa vuol dire esattamente 80 cd/m? Come si traduce questo valore in termini di luminosità del monitor, 20%, 30% ?

Grazie,
Dabe


Quanto sia percentualmente la luminosità non ne ho idea, ma sicuramente molto di più del 16%; la luminosità è espressa in candele per metro quadrato. Quando comprai il mio Eizo e lo collegai per la prima volta, di default si accese con una potenza luminosa pari ad un faro tanto sparava forte. Bastò calibrarlo con il software in dotazione (non ho idea se la seria CS abbia tale software) perchè regolasse lui la luminosità in automatico sia per il fotoritocco sia per la stampa che per la grafica. Il calibratore X-Rite i1 Pro è ottimo, lo uso anch'io; se il tuo monitor non è dotato del software Color Navigator (è il software che ti permette collegato al calibratore di effettuare la calibrazione) dovrai installare il software di X-Rite e seguire le istruzioni che ti compariranno a schermo. Comunque come ti hanno già detto anche altri, le due foto non sono particolarmente sottoesposte; il problema sta solo nel monitor, che da ciò che dici per le regolazioni che devi apportare alle foto, sembra notte buia senza luna.......

Ciao

Luciano
_Lucky_
QUOTE(dabe @ May 4 2020, 02:59 PM) *
Un collega potrebbe prestarmi un X-Rite i1 Pro per calibrare il monitor. Per adesso ad ogni modo il periodo non lo consente.

Come ti ho gia' detto diversi post addietro, se vuoi lavorare con foto o pubblicazioni, e' necessario che il tuo monitor sia calibrato, altrimenti quello che vedi non corrispondera' mai alla realta'..... Tra l'altro ho molti dubbi sul fatto che quando hai acceso il tuo monitor per la prima volta, la luminosita' fosse stata settata dalla fabbrica al 16% rolleyes.gif ed il fatto che sui monitor delle macchine le tue foto non appaiono sottoesposte (ed in realta' neppure i file lo sono, considerato il margine di tolleranza dato dal fatto che quello di "corretta esposizione" e' un concetto del tutto ipotetico.... e piu' che altro e' una convenzione o un gusto ricorrente....) ti dovrebbe far pensare che il tuo monitor l'hai regolato molto male. Quindi, con quale criterio hai regolato luminosita' e contrasto ?

QUOTE(dabe @ May 4 2020, 02:59 PM) *
Io faccio principalmente illustrazioni che vengono quasi sempre stampate, quindi dovrei regolare la luminosità intorno a 80 cd/m. Cosa vuol dire esattamente 80 cd/m? Come si traduce questo valore in termini di luminosità del monitor, 20%, 30% ?

"80 cd/mq" vuol dire una luminanza di 80 candele (steradiante) per metro quadro di superfice. E' un valore, punto e basta, e non c'e' nessuna formula per convertirlo in percentuali di regolazione di luminosita' di un certo monitor. La luminosita' la misuri con un calibratore, e quindi regoli il monitor fino ad arrivare al valore di 80 cd/mq o 100 cd/mq (ma, personalmente, io adotto il primo valore). Se non hai a disposizione un calibratore in questo momento, fino ad allora regola il monitor circa al 50% di luminosita' ed al 50% di contrasto e, se hai anche una regolazione di retroilluminazione, mettila a meta' della scala, che certamente sara' una regolazione migliore di quella attuale... wink.gif

Buona luce e buone foto
dabe
Il monitor è stato impostato cosi dalla fabbrica. Se seleziono Adobe RGB o sRGB la luminosità sale al 32%. Per le mie abitudini è accecante, ma forse ho sempre lavorato io con il monitor calibrato male.

Calibrerò il monitor a dovere e vedrò come va (anche in fase di stampa, visto che la carta non avrà mai una luminosità pari al 32% di un monitor).

Molte grazie per i conigli!
Dabe

IPB Immagine
Riccardo_A
Se ho capito bene, è arrivato configurato con profilo "Custom" ?
Mi pare strano.
Io ho un CG277 preso da poco e non ho mai toccato alcunché della sua configurazione.
Guardando ora con il ColorNavigator, trovo attivo il profilo "sRGB", come immagino sia abbastanza normale.
Non ho modificato nulla sul mio, per prudenza e perché ha già una funzione di autotaratura.
Ciao
Riccardo
marmo
QUOTE(Riccardo_A @ May 8 2020, 07:17 PM) *
Se ho capito bene, è arrivato configurato con profilo "Custom" ?
Mi pare strano.
Io ho un CG277 preso da poco e non ho mai toccato alcunché della sua configurazione.
Guardando ora con il ColorNavigator, trovo attivo il profilo "sRGB", come immagino sia abbastanza normale.
Non ho modificato nulla sul mio, per prudenza e perché ha già una funzione di autotaratura.
Ciao
Riccardo

Scusa hai uno dei migliori monitor in circolazione e lo usi con spazio colore sRGB? Scatti in RAW o solo jpeg?
Riccardo_A
QUOTE(marmo @ May 10 2020, 01:52 PM) *
Scusa hai uno dei migliori monitor in circolazione e lo usi con spazio colore sRGB? Scatti in RAW o solo jpeg?


L'ho preso da poco, in febbraio, in sostituzione di un vecchissimo Eizo 17 pollici catodico, che ho tenuto fino a quando non ha iniziato a far rumori strani.
Considerando il video un investimento, ho approfittato di un'offerta ed ho preso il CG277 (probabilmente sta uscendo dal catalogo).
Vorrei usare lo spazio colore Adobe, ma se lo attivo vira di brutto verso il blu.
Probabilmente dovrei rivedere la configurazione del Win 10 (profili colore ecc.), tutto da studiare.
Inoltre per usare lo spazio colore Adobe, mi risulta che dovrei cambiare anche la scheda video e passare dall'invidia che ho ora ad una "quadro" con display port, o comunque ad un'altro modello.
Insomma, non è così semplice.
Ciao
Riccardo

Riccardo_A
Scusa, dimenticavo di risponderti.
Elaboro RAW in LR.6.16.
Non aggiorno il LR, perché sono fermo alla D4s, non mi interessa il PS e detesto l'idea del canone perpetuo di Adobe.
Ciao
Riccardo
Riccardo_A
Ho dato ora un occhio ai parametri presenti nella configurazione del driver della mia scheda nvidia, una GeForce GT 640.
Non c'è la possibilità di impostare il flusso dati a 10 bit (probabilmente usa solo quello ad 8 bit), quindi si conferma quello che ho scritto sopra.
Ciao
Riccardo
marmo
QUOTE(Riccardo_A @ May 10 2020, 03:56 PM) *
L'ho preso da poco, in febbraio, in sostituzione di un vecchissimo Eizo 17 pollici catodico, che ho tenuto fino a quando non ha iniziato a far rumori strani.
Considerando il video un investimento, ho approfittato di un'offerta ed ho preso il CG277 (probabilmente sta uscendo dal catalogo).
Vorrei usare lo spazio colore Adobe, ma se lo attivo vira di brutto verso il blu.
Probabilmente dovrei rivedere la configurazione del Win 10 (profili colore ecc.), tutto da studiare.
Inoltre per usare lo spazio colore Adobe, mi risulta che dovrei cambiare anche la scheda video e passare dall'invidia che ho ora ad una "quadro" con display port, o comunque ad un'altro modello.
Insomma, non è così semplice.
Ciao
Riccardo

La scheda video Quadro, ma ora anche le GE Force recenti con driver recenti servono per avere i 10 bit di profondità.
Lo spazio colore Adobe ma anche il Prophoto possono essere usati a 8 bit, se scatti in raw ti conviene usare uno spazio colore più grande dell sRGB quando fai post, quando prepari il file per la stampa o per la pubblicazione çambierai anche lo spazio colore
Fagli fare un'autocalibrazione in Adobe RGB
Riccardo_A
Ok, cambio lo spazio colore e vedo se si sistema con l'autocalibrazione del monitor.
A proposito, ho trovato nei parametri del Win10 il profilo colore Adobe RGB apposito per il CG277, attiverò anche questo.
Se va a posto lascio ovviamente l'Adobe RGB.
Il passo successivo sarebbe il cambio della scheda.
Che tu sappia, l'uso della profondità colore a 10 bit, va solo con il Display Port ?
Grazie
Ciao
Riccardo
marmo
QUOTE(Riccardo_A @ May 11 2020, 12:53 PM) *
Ok, cambio lo spazio colore e vedo se si sistema con l'autocalibrazione del monitor.
A proposito, ho trovato nei parametri del Win10 il profilo colore Adobe RGB apposito per il CG277, attiverò anche questo.
Se va a posto lascio ovviamente l'Adobe RGB.
Il passo successivo sarebbe il cambio della scheda.
Che tu sappia, l'uso della profondità colore a 10 bit, va solo con il Display Port ?
Grazie
Ciao
Riccardo

Si Diplay Port necessaria, con HDMI non funziona.
Se usi una scheda GE Force devi anche abilitare i 10 bit nella scheda "risoluzione" del driver
Per verificare che stiano funzionando c'è un file per Photoshop che si scarica gratuitamente, qui non ho il mio pc è non ricordo il nome ma cercando in rete non dovresti faticare a trovarlo. In ultimo non tutti i software lavorano a 10 bit, PS lo permette
Riccardo_A
Grazie per le informazioni.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi fai venire in mente che forse LR non supporta i 10 bit.
Magari i più recenti lo fanno, ma io ho ho ancora il 6.xx.
Certo è, che è una storia complicata. smile.gif
Ciao
Riccardo
marmo
QUOTE(Riccardo_A @ May 11 2020, 11:55 PM) *
Grazie per le informazioni.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi fai venire in mente che forse LR non supporta i 10 bit.
Magari i più recenti lo fanno, ma io ho ho ancora il 6.xx.
Certo è, che è una storia complicata. smile.gif
Ciao
Riccardo

Direi che nemmeno l'ultima versione di Lightroom supporta i 10 bit
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.