Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Tony_@
Domanda banale e forse stupida.

Non ho mai avuto la necessità di farlo, per cui non ho mai neppure provato ma ...

ho letto in più occasioni di utenti a cui viene consigliato, magari nel tentativo di risolvere una nuova anomalia inspiegabile nata dopo l'aggiornamento (vedi ad esempio QUESTA discussione), di provare a eseguire il Downgrade del firmware installato sulla fotocamera.
In questo caso il Downgrade era stato proposto dal nostro grande Maurizio Rossi guru.gif .

Ma questa operazione è possibile?

In famiglia attualmente abbiamo D300 + D850 + D7100 , ma credo il discorso valga per tutte le digitali.

Mettendo libero sulla scheda il file firmware di una versione precedente a quello già intallato e seguendo la procedura usuale che conosco (e che ho sempre usato), a menu viene data la possibilità di "retrocedere" ?

Qualcuno di voi lo ha fatto con esito finale positivo?

Scusate la mia ignoranza in merito a questa operazione ma sono curioso e il sapere per me non è mai troppo, così come la speranza di non doverlo mai fare per necessità.

Grazie anticipate,
Tony.
t_raffaele
Personalmente anche se è possibile, non lo ritengo un'operazione da farsi x il gusto di provare.
Ma solo esclusivamente, In situazioni dove si riscontrano delle anomalie, a seguito di un nuovo aggiornamento.
In tal caso, si può chiedere più facilmente, assistenza/delucidazioni, a chi ha immesso il nuovo Fw.
Anche se sta chiaramente specificato che, l'operazione è a proprio rischio. Fare quindi un Downgrade ( di propria iniziativa).
Se qualcosa va storto, lascio immaginare.... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Tony_@
Raffaele,
quello che scrivi rolleyes.gif è pienamente in linea con quello che penso, infatti lungi da me farlo, soprattutto se non motivato da una necessità e a mio totale rischio.

La mia domanda era solo: " è fattibile ? "

Cerco di spiegarmi meglio:

nel caso a qualcuno si renda necessario farlo per un qualche improbabile motivo e decida di farlo totalmente a proprio rischio, la fotocamera lo consente? Offre la possibilità di decidere se farlo oppure no dal relativo menu?

Mi interesserebbe sapere solo questo, per curiosità e per cultura personale su ciò che si può e su cosa non si può fare perchè il dispositivo lo impedisce.

Grazie di essere intervenuto,
Tony.

sarogriso
QUOTE(Tony_@ @ Apr 26 2020, 07:09 PM) *
La mia domanda era solo: " è fattibile ? "


Direi che la domanda è molto pertinente, non sarebbe la prima volta anche su telefono e pc che aggiornamenti "affrettati" portano a qualche conflitto quasi a portare a dirsi: "aspetto che li facciano gli altri, vedo che succede e poi in caso poi faremo" cool.gif

....anche senza quasi biggrin.gif
_Lucky_
Upgradare o downgradare e' la stessa identica manovra, che significa sostituire il firmware presente nel dispositivo (cioe' in pratica il software che dice alla macchina come e' fatta e cosa deve fare...) con una copia diversa. Da un punto di vista squisitamente tecnico, non c'e' quindi assolutamente nessuna differenza nell'installare una copia piu' evoluta del firmware o una copia precedente, perche' l'hardware in ogni caso rimane esattamente lo stesso, e quindi, tecnicamente parlando, l'operazione di downgrade e' sempre fattibile senza problemi, a meno che la casa costruttrice non abbia implementato nella procedura di aggiornamento un controllo del numero di versione del firmware (che generalmente e' scritto nei primi bite del file...), il quale impedisca la sostituzione di un file con uno che ha un numero di versione precedente, oppure a meno che, a partire da un certo numero seriale in poi, sia stato leggermente cambiato l'hardware del dispositivo, magari per esigenze produttive, di approvigionamento dei componenti, o di perfezionamento del dispositivo, e quindi sia richiesto un firmware specifico e diverso.
Ovviamente, se l'operazione di sostituzione del firmware non termina completamente e non va a buon fine, il dispositivo diventa inutilizzabile, perche' a quel punto esso stesso non sa piu' come e' fatto...... ma questo e' un rischio che si corre indifferentemente sia facendo un normale upgrade che un downgrade, a meno che il dispositivo, come ad esempio nel caso di alcune recenti mainboard dei PC, non abbia onboard una seconda copia di riserva del firmware originale, oppure sia prevista una procedura di bootstrap forzato che consenta, in caso di necessita', il caricamento di un file (cosa ad esempio implementata in alcuni NAS), ma non mi risulta che queste tecnologie siano arrivate anche alle macchine fotografiche......
Nel caso di Nikon, mi sembra di aver letto in giro che piu' di un utente ha fatto il downgrade del firmware, per ovviare a problemi di compatibilita' con accessori non originali divenuti "non piu' compatibili...." dopo un aggiornamento, quindi credo che non ci sia nessun controllo di versione che impedisca la manovra, ma in ogni caso, come giustamente sottolineato da Raffaele, i rischi di ogni aggiornamento firmware, cosi' come gli eventuali cocci, sono del proprietario della macchina...... wink.gif

P.S. Saro, e' un'anno che il mio telefono, puntualmente ameno una volta ogni settimana, mi vuol far fare a tutti i costi l'aggiornamento di android, ed e' un'anno che io gli rispondo: "piu' tardi....." laugh.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Tony_@ @ Apr 26 2020, 05:20 PM) *
Domanda banale e forse stupida.

Non ho mai avuto la necessità di farlo, per cui non ho mai neppure provato ma ...

ho letto in più occasioni di utenti a cui viene consigliato, magari nel tentativo di risolvere una nuova anomalia inspiegabile nata dopo l'aggiornamento (vedi ad esempio QUESTA discussione), di provare a eseguire il Downgrade del firmware installato sulla fotocamera.
In questo caso il Downgrade era stato proposto dal nostro grande Maurizio Rossi guru.gif .

Ma questa operazione è possibile?

In famiglia attualmente abbiamo D300 + D850 + D7100 , ma credo il discorso valga per tutte le digitali.

Mettendo libero sulla scheda il file firmware di una versione precedente a quello già intallato e seguendo la procedura usuale che conosco (e che ho sempre usato), a menu viene data la possibilità di "retrocedere" ?

Qualcuno di voi lo ha fatto con esito finale positivo?

Scusate la mia ignoranza in merito a questa operazione ma sono curioso e il sapere per me non è mai troppo, così come la speranza di non doverlo mai fare per necessità.

Grazie anticipate,
Tony.

Ciao Tony, Tranquillo puoi fare sia un aggiornamento sia un Dowgrade senza problemi che al tuo apparato ( in questo caso una reflex) subisca danni,
lo stesso danno può avvenire se manca la tensione allo stesso apparato, per cui si consiglia batteria buona ed al 100%
sono un perito elettronico e so il mio fatto e posso parlare in merito,
si consiglia d fare tale procedura (per non perdere tempo inutile) sono se necessario,
un motivo valido è se si vuole usare ottiche concorrenziali dove l'aggio fatto da Nikon per il supporto ottiche AF-P
abbia compromesso l'af o altro alle stesse ottiche,

la tua era solo un'informazioni se era possibile farlo ( penso che l'ho già consiogliato ho illustrato almeno 10 o più volte)
oppure hai problemi con quel che tua reflex??

Tony_@
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 26 2020, 09:08 PM) *
............. l'operazione di downgrade e' sempre fattibile senza problemi, a meno che la casa costruttrice non abbia implementato nella procedura di aggiornamento un controllo del numero di versione del firmware (che generalmente e' scritto nei primi bite del file...), il quale impedisca la sostituzione di un file con uno che ha un numero di versione precedente, .......................

-- per _Lucky_

è proprio quel che mi chiedevo dato che personalmente NON mi è mai capitato di doverlo fare sulle fotocamere Nikon ma avevo esperienze passate con alcuni software PC che probabilmente implementavano un controllo versione e non me lo consentivano se non rimuovendo totalmente l'applicazione e ripulendone le voci di registro residue con Regedit ................ il resto (rischio di rendere inutilizzabile le reflex o altri dispositivi se qualcosa va storto durante il setup del firmware mad.gif ) già lo sapevo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 26 2020, 09:20 PM) *
Ciao Tony, Tranquillo puoi fare sia un aggiornamento sia un Dowgrade senza problemi .................. ..... si consiglia batteria buona ed al 100%
............ si consiglia d fare tale procedura (per non perdere tempo inutile) solo se necessario,
un motivo valido è se si vuole usare ottiche concorrenziali dove l'aggio fatto da Nikon per il supporto ottiche AF-P
abbia compromesso l'af o altro alle stesse ottiche,

la tua era solo un'informazioni se era possibile farlo ( penso che l'ho già consiogliato ho illustrato almeno 10 o più volte)
oppure hai problemi con quel che tua reflex??

------ per Maurizio:

Per fortuna NON ho mai avuto problemi nonostante gli upgrade (plurimi) fatti su reflex Nikon, sempre andati a buon fine.
Maurizio, sei stato esaustivo al 100% , ora so che il Dowgrade è possibile sulle reflex (e non solo) Nikon, cosa che fino a ora mi lasciava in dubbio.

Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti gli altri che, cortesemente, mi avete chiarito questo punto interrogativo.

Cordialità per tutti,
Tony.
Z.Andrea
Parlo per esperienza personale, fatta l'operazione 3 volte per motivi diversi, non è mai successo nulla di anomalo ,fatto non per provare ma per necessità, il menù ti chiede solo se vuoi installare il file, questo su D810
Andrea
Tony_@
Pollice.gif Pollice.gif Grazie mille, Andrea.

Bye Tony.
Maurizio Rossi
QUOTE(Tony_@ @ Apr 27 2020, 02:43 AM) *
-- per _Lucky_

è proprio quel che mi chiedevo dato che personalmente NON mi è mai capitato di doverlo fare sulle fotocamere Nikon ma avevo esperienze passate con alcuni software PC che probabilmente implementavano un controllo versione e non me lo consentivano se non rimuovendo totalmente l'applicazione e ripulendone le voci di registro residue con Regedit ................ il resto (rischio di rendere inutilizzabile le reflex o altri dispositivi se qualcosa va storto durante il setup del firmware mad.gif ) già lo sapevo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------ per Maurizio:

Per fortuna NON ho mai avuto problemi nonostante gli upgrade (plurimi) fatti su reflex Nikon, sempre andati a buon fine.
Maurizio, sei stato esaustivo al 100% , ora so che il Dowgrade è possibile sulle reflex (e non solo) Nikon, cosa che fino a ora mi lasciava in dubbio.

Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti gli altri che, cortesemente, mi avete chiarito questo punto interrogativo.

Cordialità per tutti,
Tony.

I dubbi vanno sempre tolti, e fai bene a chiedere Pollice.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.