Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luca007
Ho appena acquistato online e in garanzia una d610 (mia prima digitale messicano.gif ). Ho tre nikkor AF (28-70mm e 70-210 mm D e un 300mm f/4 ED) usati sempre con soddisfazione e senza problemi su una F90 ormai andata. Ho notato che usando entrambi gli AF sulla D610, non è possibile utilizzare la messa a fuoco manuale pur selezionando il relativo selettore di scelta AF/M della fotocamera. La messa a fuoco in manuale è rigida e sembra anzi forzare il movimento degli obiettivi. Quindi, per evitare danni (ulteriori?) ho desistito. In effetti sembra che, posizionando il selettore della reflex su M, non viene disattivato l’AF: come premo il pulsante di scatto funziona sempre l’autofocus. Provo e riprovo e nulla. Ho letto e riletto il manuale ma non riporta nulla in merito. Noto poi che il selettore AF/M, va anche oltre la posizione M (cfr. foto con freccia rossa). È la D610 che ha un problema? unsure.gif
Grazie per l’aiuto grazie.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 515.4 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 659.7 KB
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum!

da come descrivi direi è proprio il selettore della fotocamera che non funzioni a dovere. penso proprio che la fotocamera abbia bisogno di assistenza.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, quel selettore stacca il contatto al modulo af che la reflex da all'ottica,
nel caso delle tue ottiche AF-D stacca il collegamento al pignone di collegamento meccanico che da il movimento af all'ottica
puoi verificare una cosa, lascia la reflex su M sgancia l'ottica e edi se l'astina af meccanica gira, dovrebbe muoversi se non erro,
dopo verifico anch'io... e ti dico. mi sembra strano sia la reflex.
luca007
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2020, 09:34 AM) *
Ciao, quel selettore stacca il contatto al modulo af che la reflex da all'ottica,
nel caso delle tue ottiche AF-D stacca il collegamento al pignone di collegamento meccanico che da il movimento af all'ottica
puoi verificare una cosa, lascia la reflex su M sgancia l'ottica e edi se l'astina af meccanica gira, dovrebbe muoversi se non erro,
dopo verifico anch'io... e ti dico. mi sembra strano sia la reflex.

Ciao. Ho provato a fare come tu dici ma niente. allego due foto con la quale ho selezionato il selettore sia in AF che in M, ma il pignone del motore non si ritrae. Con il dito ho provato a spingere all'interno lo stesso e si muove cosi anche quando premo il tasto di sblocco degli obiettivi. Insomma sembrerebbe che il selettore AF/M non faccia muovere il pignone del motore (dentro/fuori). Questo dovrebbe essere il movimento ?
Grazie per la risposta grazie.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 353.6 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 373.6 KB
Maurizio Rossi
Il funzionamento è regolare così, non è il selettore che fa avanzare il pignone, il selettore è solo un contatto...
strano, hai provato a resettare da menù la reflex? fai questa provedura e vediamo
luca007
Buondì. Si ho provato a resettare premendo in simultanea i due tasti verdi. Niente!!!
Probabile che il contatto sia difettoso? ho notato poi che il selettore AF/M ha un movimento più ampio sulle due posizioni, nel senso che, se anche di poco, posso posizionarlo oltre i due punti prestabiliti. é normale ciò?
grazie.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(luca007 @ Apr 24 2020, 12:26 PM) *
Buondì. Si ho provato a resettare premendo in simultanea i due tasti verdi. Niente!!!
Probabile che il contatto sia difettoso? ho notato poi che il selettore AF/M ha un movimento più ampio sulle due posizioni, nel senso che, se anche di poco, posso posizionarlo oltre i due punti prestabiliti. é normale ciò?
grazie.gif

Scusami ma sopra mi sono sbagliato a spiegarti come funziona,
controlla quello che ti sto per dire così vediamo se è un guasto della reflex stessa,
-quando premi il pulsante per sganciare l'ottica (naturalmente a baionetta libera senza ottica montata) sia il dentino di fermo che il pignone del movimento AF devono arretrare e portarsi tari o leggermente sotto il piano Ghiera,
- quando ruoti il selettore AF-M come nella figura che hai postato sopra, il pignone del movimento AF deve rientrare come quando premi il pulsante di blocco obiettivo
e cos' come se premi con il dito il pignone deve rientrare,
se questo non avviene non forzare nulla si è sganciato all'interno sicuramente il leveraggio,
se fosse così, siccome l'hai appena acquistata se rientri nei giorni te la sostituiscono altrimenti assistenza
luca007
Ciao
Penso allora che si sia sganciato il leveraggio .
Confermo che:
1) quando premo il pulsante per sganciare l'ottica (senza ottica montata) sia il dentino di fermo che il pignone del movimento AF arretrano (portandosi pari o leggermente sotto il piano Ghiera);
2) quando ruoto il selettore AF-M, il pignone del movimento AF , NON rientra come quando premo invece il pulsante di blocco/sblocco dell'obiettivo;
3) Il pignone RIENTRA perà quando lo premo con il dito, ma riesce quando tolgo il dito, indipendentemente se il selettore sta su AF o M..
Ora valuto il dafarsi
Grazie Sempre per l'aiuto !!!
Maurizio Rossi
QUOTE(luca007 @ Apr 24 2020, 07:53 PM) *
Ciao
Penso allora che si sia sganciato il leveraggio .
Confermo che:
1) quando premo il pulsante per sganciare l'ottica (senza ottica montata) sia il dentino di fermo che il pignone del movimento AF arretrano (portandosi pari o leggermente sotto il piano Ghiera);
2) quando ruoto il selettore AF-M, il pignone del movimento AF , NON rientra come quando premo invece il pulsante di blocco/sblocco dell'obiettivo;
3) Il pignone RIENTRA perà quando lo premo con il dito, ma riesce quando tolgo il dito, indipendentemente se il selettore sta su AF o M..
Ora valuto il dafarsi
Grazie Sempre per l'aiuto !!!

Se non rientra quando metti il selettore su M non sgancia l'af dalle ottiche AF-D per quello continui ad avere AF funzionante,
per cui non avendo selettore sull'ottica non puoi fare nulla... affrettati a sentire il negozio, il prodotto è Nital?
luca007
NO non è Nital. Garanzia EU ... dry.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(luca007 @ Apr 24 2020, 09:27 PM) *
NO non è Nital. Garanzia EU ... dry.gif

Ahh, va beh prova per la sostituzione...altrimenti devi inviarla al negozio
luca007
Buondì.
Ho visto alcuni video su youtube, e ho notato che con il selettore AF/M, posto in posizione M, il "pignone" o "albero" del motore af è sempre esterno.
Presumo evidentemente, che il selettore AF/M posto in M, dovrebbe solo "staccare" qualche contatto elettrico in modo da disattivare l'azionamento del motore AF... e nel mio caso, questo contatto è saltato ...
Che ne pensi?
;-)
sarogriso
Ciao,

non ho la 610 ma altri corpi tutti con motore af e credo non cambi nulla e in tutti il selettore af va ad agire sul perno del motore in modo del tutto meccanico, se vedi funziona anche senza batteria inserita, in pratica come già suggerito da Maurizio volendo fare il fuoco manuale con ottiche af-d serve sempre agire sul selettore del corpo macchina perché il perno non va mai in folle quando sporge dalla flangia, se poi anche le ottiche af-d dispongono di selettore va messo anche quello in M ( almeno quelle che ho io ) altrimenti la ghiera non gira ( e se si forza si rompe ), in pratica rimane purtroppo confermato che se il selettore della macchina non agisce sul movimento del perno serve una riparazione.

Ciao
Saro
_Lucky_
QUOTE(luca007 @ Apr 26 2020, 01:53 PM) *
Ho visto alcuni video su youtube, e ho notato che con il selettore AF/M, posto in posizione M, il "pignone" o "albero" del motore af è sempre esterno.
Presumo evidentemente, che il selettore AF/M posto in M, dovrebbe solo "staccare" qualche contatto elettrico in modo da disattivare l'azionamento del motore AF... e nel mio caso, questo contatto è saltato ...

Non conosco la D610, ma ho verificato in questo momento, sia con una D700 (precedente alla D610) che con una D500 (successiva alla D610), e quando sposto il selettore sulla posizione M, la chiavetta e l'alberino di trasmissione rientrano completamente all'interno della baionetta. D'altro canto la cosa e' perfettamente logica, perche' si tratta di un collegamento meccanico che trasmette il moto dal motore interno alla macchina agli ingranaggi nell'obbiettivo, e solo disaccoppiando materialmente il motore interno si puo' consentire agli ingranaggi dell'obbiettivo di girare liberamente, altrimenti sarebbe come tentare di far girare il motore di un'automobile con la prima marcia ingranata, volendo girare a mano una ruota..... e non c'e' contatto elettrico che possa farlo....
Se quando sposti il selettore su M sulla tua macchina l'alberino non si ritrae, non si interrompe il collegamento meccanico, e lo dimostra il fatto che non riesci a far muovere la messa a fuoco dall'obbiettivo, ergo la tua macchina, purtroppo, e' guasta meccanicamente e deve andare in assistenza. wink.gif

P.S. oops... io e Saro abbiamo scritto contemporaneamente.... biggrin.gif
luca007
Ok, ora la cosa mi è chiara.
Grazie a tutti
;-)
sarogriso
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 26 2020, 03:29 PM) *
P.S. oops... io e Saro abbiamo scritto contemporaneamente.... biggrin.gif


Però siamo in perfetta linea di pensiero cool.gif

un filo fuori tema: con la scusa stavo curiosando sulle diverse caratteristiche e azioni dei selettori presenti sulle "vecchie" ottiche af-d,
sul 180 in M muovendo la ghiera di maf l'alberino gira mentre sul 200 no, agendo sull'alberino dalla flangia del 180 sia in A che in M si riesce a far girare la ghiera e in M ovviamente anche operazione inversa, sul 200 solo in A si può agire solo dal perno e in M girando la ghiera di maf il perno resta bloccato.

Ciao
Saro
Maurizio Rossi
QUOTE(luca007 @ Apr 26 2020, 01:53 PM) *
Buondì.
Ho visto alcuni video su youtube, e ho notato che con il selettore AF/M, posto in posizione M, il "pignone" o "albero" del motore af è sempre esterno.
Presumo evidentemente, che il selettore AF/M posto in M, dovrebbe solo "staccare" qualche contatto elettrico in modo da disattivare l'azionamento del motore AF... e nel mio caso, questo contatto è saltato ...
Che ne pensi?
;-)

Se hai visto questo vuol dire che anche quella era rotta smile.gif
ti ho scritto sopra che il collegamento è meccanico per le ottiche serie D per cui AF-D
il selettore su M tira a filo il pignone l'ottica serie D (priva di motorino interno) e perde il movimento AF
lo stesso selettore fa anche da interuttore elettrico per le ottiche AF-S (con motorino a ultrasuoni) staccando l'AF anche li,
ma le ottiche AF-F hanno il tastino anche sull'ottica per cui su entrambi i casi menti in Fuoco Manuale l'ottica...
se a te funziona sempre un AF-D con la reflex su M si è sganciato il meccanismo,
fai una prova monta un'ottica AF-S lasciando la reflex su M e vedrai che non va.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.