Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lucignolo1926
Buonasera tutti, scusate per l'orario, ho questa vecchia passione per la fotografia mai approfondita. Ho una nikon d3200 e volevo chiedere dei consigli per iniziare a capire il mondo della fotografia, cioè l'abc, le basi della fotografia, anche tramite libri da acquistare che mi facciano capire in modo elementare come addentrarmi nella materia.
Grazie anticipatamente chi mi aiuterà smile.gif ve ne sarei grato.
Alessandro_Brezzi
Ciao,
intanto penso che tu abbia sbagliato sezione, ci penseranno poi i membri dello staff a riposizionare la tua domanda.

Potresti intanto iniziare con i tanti articoli e corsi che trovi su nikonschool, ad esempio questo corso di fotografia interessante.
Libri ce ne sono a volontà, quindi ne troverai nelle librerie ora riaperte o online.

Quando potrai, partecipa ad uscite fotografiche, avrai modo di confrontarti, chiedere ed ottenere tanti suggerimenti dal vivo.

Infine posta qui le tue foto in Primi Passi ed avrai consigli e suggerimenti oltre a risposte ai tuoi dubbi.

Buona luce

Alessandro
t_raffaele
Ritengo validi i consigli di Alessandro.
Per altri eventuali consigli, sentiamo cosa ci dicono
gli amici del bar. (Sposto in sushi bar)
Saluti@cordialità

Raffaele
GBlitter2000
QUOTE(Lucignolo1926 @ Apr 15 2020, 10:27 PM) *
Buonasera tutti, scusate per l'orario, ho questa vecchia passione per la fotografia mai approfondita. Ho una nikon d3200 e volevo chiedere dei consigli per iniziare a capire il mondo della fotografia, cioè l'abc, le basi della fotografia, anche tramite libri da acquistare che mi facciano capire in modo elementare come addentrarmi nella materia.
Grazie anticipatamente chi mi aiuterà smile.gif ve ne sarei grato.


Ciao,

Io ho trovato molto utile il libro "Nikon D750: From Snapshots to Great Shots" di Rob Sylvan: grazie alle chiare spiegazioni ed esempi ivi contenuti, ho capito concetti come ISO, shutter speed, apertura, esposizione, etc. Tieni conto che partivo da zero come conoscenze fotografiche (per me la fotografia è un hobby), e scattavo principalmente in Auto o Scene.
Grazie a questo libro, sono riuscito a sfruttare molto meglio e con più consapevolezza la mia amata D750.

Poi, ho acquistato "Understanding Exposure" di Bryan Peterson, dove ho trovato delle chiarissime spiegazioni sul concetto di ISO, nonché di scatto in modalità manuale.

Infine, siccome mi interessa molto il genere macro, ho acquistato e sto studiando "Close Up Photography in Nature" di John e Barbara Gerlach.

Ovviamente, alla lettura di questi libri ti consiglio di affiancare degli esperimenti pratici e delle sperimentazioni con la tua fotocamera e obiettivi.

Recentemente poi, ho scoperto tramite social network che un fotografo italiano (che produce foto per me davvero belle) chiamato Alberto Ghizzi Panizza offriva dei webinar (dal prezzo davvero contenuto e accessibile, parliamo di una ventina di euro), e quindi ne ho seguiti un paio. Per me è stato tempo ben speso; tra l'altro lo stile di insegnamento di questo fotografo è caratterizzato da molta chiarezza e al contempo umiltà, come è tipico delle persone preparate e di qualità. Grazie a questi webinar ho capito l'importanza della postproduzione (per rimuovere il rumore, o fare focus stacking, etc.), capitolo per me nuovo, dove ho molto da imparare.

Spero di essere stato utile, e ti auguro buon divertimento durante il tuo studio e la tua pratica fotografica.

Ciao.
Lucignolo1926
Vi ringrazio per la vostra attenzione al mio post e per le vostre risposte smile.gif
Mi sono dimenticato di dire che ho anche un libro:L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale. di Michael Freeman
Dove posso pubblicare le mie foto per avere consigli e suggerimenti ??
Alessandro_Brezzi
Ciao,
inizia a postare in Primi Passi e riceverai buoni consigli. Verifica che vi siano gli EXIF nelle foto prima di caricarle.

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.