Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AndreaMaddalena
Salve sono un nuovo iscritto,
vorrei condividere con voi la mia prima foto della luna. C/C sempre graditi

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 89.6 KB

Antonio Canetti
benvenuto su Forum!

come inizio è proprio una bella Luna!!

Antonio
AndreaMaddalena
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 15 2020, 09:22 PM) *
benvenuto su Forum!

come inizio è proprio una bella Luna!!

Antonio

grazie Antonio mi fa piacere.
BrunoBruce
QUOTE(AndreaMaddalena @ Apr 15 2020, 09:18 PM) *
Salve sono un nuovo iscritto,
vorrei condividere con voi la mia prima foto della luna. C/C sempre graditi



Ciao, mi permetto di darti giusto un piccolo consiglio. Prova a dare un WB che renda la luna più sul bianco per enfatizzare i dettagli.
prova anche a fotografare le diverse fasi, scoprirai che i dettagli al terminatore (linea tra ombra e luce sulla superficie della luna) saranno più suggestivi wink.gif
niente male in ogni caso Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(AndreaMaddalena @ Apr 15 2020, 09:18 PM) *
Salve sono un nuovo iscritto,
vorrei condividere con voi la mia prima foto della luna. C/C sempre graditi




Ciao Andrea è sempre un piacere conoscere nuovi amici.Benvenuto!!
La luna?? Direi non male, poi... sicuramente, avrai modo di migliorare al prossimo incontro...
La luna è sempre la luna ma... a secondo della notte, dall'inquinamento di luci e atmosferiche,
dall'altezza nel cielo, dalla stabilità dell'attrezzatura etc.Si possono ricavare scatti di diversa qualità.
Una cosa è certa... La propria luna è sempre la migliore, perchè comunque sia... il ricordo di quella data notte,
rimane sempre nei propri ricordi. wink.gif



Saluti@Cordialità

raffaele
Mauro Orlando
QUOTE(AndreaMaddalena @ Apr 15 2020, 09:18 PM) *
vorrei condividere con voi la mia prima foto della luna. C/C sempre graditi

Anche a me sembra un buon risultato.

Se sei dotato di cavalletto o comodo appoggio e scatti con telecomando (o autoscatto) ti consiglio di aumentare il tempo di posa e diminuire gli ISO di conseguenza, stessa esposizione meno rumore.
AndreaMaddalena
QUOTE(BrunoBruce @ Apr 16 2020, 10:14 AM) *
Ciao, mi permetto di darti giusto un piccolo consiglio. Prova a dare un WB che renda la luna più sul bianco per enfatizzare i dettagli.
prova anche a fotografare le diverse fasi, scoprirai che i dettagli al terminatore (linea tra ombra e luce sulla superficie della luna) saranno più suggestivi wink.gif
niente male in ogni caso Pollice.gif


Grazie Bruno. secondo te che impostazione WB dovevo usare per renderla più sul bianco? smile.gif
AndreaMaddalena
QUOTE(t_raffaele @ Apr 16 2020, 11:56 AM) *
Ciao Andrea è sempre un piacere conoscere nuovi amici.Benvenuto!!
La luna?? Direi non male, poi... sicuramente, avrai modo di migliorare al prossimo incontro...
La luna è sempre la luna ma... a secondo della notte, dall'inquinamento di luci e atmosferiche,
dall'altezza nel cielo, dalla stabilità dell'attrezzatura etc.Si possono ricavare scatti di diversa qualità.
Una cosa è certa... La propria luna è sempre la migliore, perchè comunque sia... il ricordo di quella data notte,
rimane sempre nei propri ricordi. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie Raffaele! non sapevo di tutte queste tecniche per la luna, la prossima volta seguirò i tuoi consigli, hai ragione quando si scatta è bello sopratutto il ricordo di quel momento e di cosa ci trasmette, poi se si riesce anche con una corretta esposizione è ancora meglio. laugh.gif
NicolaSantolin
Ciao Andrea e ben venuto sul forum. In PS usa lo slide dove c'è il giallo e blu spostandolo di conseguenza, in teoria dovrebbe cambiare, sempre se non ho detto una cavolata. Ciao e aspettiamo altre foto.
AndreaMaddalena
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 16 2020, 03:01 PM) *
Anche a me sembra un buon risultato.

Se sei dotato di cavalletto o comodo appoggio e scatti con telecomando (o autoscatto) ti consiglio di aumentare il tempo di posa e diminuire gli ISO di conseguenza, stessa esposizione meno rumore.


Grazie Mauro. Si questa l'ho fatta con il cavalletto, grazie la prossima luna piena seguirò i tuoi consigli smile.gif
AndreaMaddalena
QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 16 2020, 09:12 PM) *
Ciao Andrea e ben venuto sul forum. In PS usa lo slide dove c'è il giallo e blu spostandolo di conseguenza, in teoria dovrebbe cambiare, sempre se non ho detto una cavolata. Ciao e aspettiamo altre foto.


Grazie Nicola! appena ho un attimo provo a cambiare e vedere cosa riesco a fare rolleyes.gif
BrunoBruce
QUOTE(AndreaMaddalena @ Apr 16 2020, 08:59 PM) *
Grazie Bruno. secondo te che impostazione WB dovevo usare per renderla più sul bianco? smile.gif

Ciao Andrea, puoi modificarlo con Photoshop ad esempio, regolando il bilanciamento colore e aumentando un po' di blu. Altrimenti se scatti in nef puoi agire direttamente sul wb.
Se hai bisogno chiedi pure
AndreaMaddalena
QUOTE(BrunoBruce @ Apr 17 2020, 01:06 PM) *
Ciao Andrea, puoi modificarlo con Photoshop ad esempio, regolando il bilanciamento colore e aumentando un po' di blu. Altrimenti se scatti in nef puoi agire direttamente sul wb.
Se hai bisogno chiedi pure


Grazie mille Bruno per il tuo consiglio dopo provo a regolare con Photoshop. 🙂
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuto, non sei andato male, puoi come dice Bruno provare ad aggiustare leggermente il WB
e poi comunque sei già a buon punto, bravo continua così,
sei sulla sezione consona, attendiamo altri tuoi scatti Pollice.gif
AndreaMaddalena
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 19 2020, 10:02 AM) *
Ciao e benvenuto, non sei andato male, puoi come dice Bruno provare ad aggiustare leggermente il WB
e poi comunque sei già a buon punto, bravo continua così,
sei sulla sezione consona, attendiamo altri tuoi scatti Pollice.gif


Grazie Maurizio. Cerco di fare dei buoni scatti, ma la strada e lunga e in salita smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.