Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve

Da quanto ho capito la vite nella piastra della cavalletto dove si avvita la macchina fotografica, ha una dimensione standard. A questa vite vorrei avvitare un bullone. Che dimensione del bullone dovrei comprare? Forse qualcuno lo sa o ha già provato?

Molte Grazie,
Dabe
sarogriso
Immagino che per bullone tu intenda un dado e cioè filetto femmina, i cavalletti hanno due misure come tutti gli accessori, quello "piccolo" come quello dei corpi macchina che è 1/4 w e quello "grande" di molte teste e ottiche di grandi dimensioni che è 3/8w, magari in tutte le ferramenta non si trovano, in caso da Adriano Lolli ne trovi di tutte le misure anche in inox, li ho preso di tutto con quei filetti: pomelli, brugole, viti e altro, se guardi il suo sito in "Viti e Pomelli" vedi tutto.
dabe
Grazie per la risposta. Si cerco un dado filettato femmina. Dovrebbe avere le stesse dimensioni del foro filettato dalla D7200. Presumo sia il 1/4 w. Corretto?

sarogriso
QUOTE(dabe @ Mar 31 2020, 08:01 PM) *
Grazie per la risposta. Si cerco un dado filettato femmina. Dovrebbe avere le stesse dimensioni del foro filettato dalla D7200. Presumo sia il 1/4 w. Corretto?

Esatto, poi ci sono dadi oppure ghiere sempre femmina che puoi stringere senza dover utilizzare chiavi.
sarogriso
Ti assicuro che vanno bene, questa è la mia scatola con quello che serve per giocare al "Meccano" laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati
dabe
Bene, molte grazie.

Vorrei montare uno di questi dadi (bulloni) su una tavola di legno al centro, cosi da poterla avvitare al cavalletto. Sarebbe un modo semplice (ed economico) per trasformare un cavalletto fotografico in un cavalletto da disegno.

Vediamo se mi riesce...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.