Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Bandito di mare
Salve amici. La mia AW120, all'improvviso non si accende più ma emette un leggero ronzio dall'interno. huh.gif
Monitor nero, non fa foto, però si può accedere all'archivio e si possono finanche visualizzare le indicazioni dei comandi attorno al pulsante OK, ma sempre su schermata nera.
La tenevo nella macchina parcheggiata fuori, e potrebbe essere stato causato da una freddata che ci fu qualche tempo fa; ma è giusto una ipotesi fondata sul fatto che fino a pochi giorni prima non mi dava nessun problema, e poi, d'improvviso, riaccendendola: monitor nero.

La fotocamera ha meno di 4 anni, però non ricordo se riuscii a fare on-line l'estensione di garanzia, in quanto là per là trovai molte difficoltà e dovetti rimandare più volte, fino al punto che non ricordo se effettivamente ci riuscii! hmmm.gif
Esiste un modo per verificarlo? Il sito Nital è un tantino ostico...

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito, lo ringrazio vivamente!

Saluti. smile.gif
Mauro Orlando
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 21 2020, 10:13 AM) *
... un leggero ronzio dall'interno. huh.gif

Non è certo bello.
Hai provato a togliete e pulire batteria e scheda di memoria e possibilmente anche i contatti all'interno della macchina?
Lasciarla in auto con il freddo o il caldo non è certo una buona cura anche se la tua macchina dovrebbe essere più resistente di altre.

QUOTE(Bandito di mare @ Mar 21 2020, 10:13 AM) *
La fotocamera ha meno di 4 anni, però non ricordo se riuscii a fare on-line l'estensione di garanzia, in quanto là per là trovai molte difficoltà e dovetti rimandare più volte, fino al punto che non ricordo se effettivamente ci riuscii! hmmm.gif
Esiste un modo per verificarlo? Il sito Nital è un tantino ostico...

Se vai sul tuo profilo dal nome in alto a destra vedi i prodotti registrati e lo stato della loro garanzia.
Per le coolpix che ho avuto io era di 3 anni massimo.
Bandito di mare
QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 21 2020, 12:39 PM) *
Non è certo bello.
Hai provato a togliete e pulire batteria e scheda di memoria e possibilmente anche i contatti all'interno della macchina?

Grazie!

Ma dimmi, cosa può indicare quel rumore, che ti preoccupa? E' molto basso, ma si avverte distintamente, e quando spengo la fotocamera fa uno scatto e smette. ...Questo quando riesco a spegnerla! Perché a volte (specie se provo a pigiare il tasto di scatto) poi devo addirittura togliere la batteria per farlo.
Comunque, se ho preso quella fotocamera è proprio per averla dietro in ogni condizione: infatti mi ha seguito ovunque: da sott'acqua fin sulla neve, con sempre grande soddisfazione. ohmy.gif

QUOTE(Mauro Orlando @ Mar 21 2020, 12:39 PM) *
Se vai sul tuo profilo dal nome in alto a destra vedi i prodotti registrati e lo stato della loro garanzia.
Per le coolpix che ho avuto io era di 3 anni massimo.


Fatto. Ma non vedo niente. E, se ci fosse, sarebbe l'unica che avrei registrato.
La garanzia sulla scatola indicava 4 anni, che scadono a maggio.
Avete suggerimenti? Vale la pena mandarla al servizio, o rischio di pagare spedizione+esame+controspedizione per niente? huh.gif

Grazie mille per la cortese risposta! biggrin.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 21 2020, 10:13 AM) *
Salve amici. La mia AW120, all'improvviso non si accende più ma emette un leggero ronzio dall'interno. huh.gif
Monitor nero, non fa foto, però si può accedere all'archivio e si possono finanche visualizzare le indicazioni dei comandi attorno al pulsante OK, ma sempre su schermata nera.
La tenevo nella macchina parcheggiata fuori, e potrebbe essere stato causato da una freddata che ci fu qualche tempo fa; ma è giusto una ipotesi fondata sul fatto che fino a pochi giorni prima non mi dava nessun problema, e poi, d'improvviso, riaccendendola: monitor nero.

La fotocamera ha meno di 4 anni, però non ricordo se riuscii a fare on-line l'estensione di garanzia, in quanto là per là trovai molte difficoltà e dovetti rimandare più volte, fino al punto che non ricordo se effettivamente ci riuscii! hmmm.gif
Esiste un modo per verificarlo? Il sito Nital è un tantino ostico...

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito, lo ringrazio vivamente!

Saluti. smile.gif


Ciao, potrebbe essere anche la batteria, ne hai un'altra da provare,
per vedere se è registrata non serve che vai da nessuna parte lo vedi già dal gruppo di appartenenza,
essendo le gruppo ISCRITTO (scritta sotto il tuo avatar) non hai registrato nessun prodotto altrimenti saresti NPU
quando puoi fallo e se non riesci dimmelo che te lo faccio io, cos' passi a gruppo superiore...
per il resto prova, via la card e prova un'altra batteria
Bandito di mare
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2020, 09:37 AM) *
Ciao, potrebbe essere anche la batteria, ne hai un'altra da provare,

Dici?... Il livello di carica funziona appieno, anche se in effetti questo si ricollegherebbe bene all'abbassamento di temperatura! Pensi che la carica non sia sufficiente ad accendere la CPU? hmmm.gif
Ora provo a riscaldarla un po' prima di accendere: questo dovrebbe recuperare un po' di forza, e se no proverò a procurarmene una per un test. (quando potrò uscire di casa, ovviamente...)

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2020, 09:37 AM) *
... saresti NPU
quando puoi fallo e se non riesci dimmelo che te lo faccio io, cos' passi a gruppo superiore...

Visto dove, finalmente!
Però mi chiede di fornire anche dati del venditore, scontrino ecc.: nel caso della AW120 servirebbe a qualcosa?

Perdonami, approfitto della tua disponibilità per chiederti anche:
Vale la pena registrare fotocamere e obiettivi vecchi? Avrei difficoltà a rintracciare scontrini o fatture: è comunque obbligatorio fornire questi dati per la registrazione?
E si può registrare anche un prodotto acquistato di seconda mano? In questo caso, come si fa coi dati fiscali? Alludo a un obiettivo vendutomi da un professionista, che magari è già nei database della Nikon.

Grazie per la cortese risposta. wink.gif
Buona giornata.
Bandito di mare
PS. Ho rintracciato finalmente l'area d'iscrizione in cui registrare i prodotti, e dato che, facendolo, potrei accedere al servizio di Assistenza e quindi chiedere a loro del problema alla AW120, ho pensato di registrarla comunque anche se in ritardo.

Tuttavia, ho trovato la fattura ma mi sono accorto che non è a mio nome! Infatti questa fotocamera mi fu regalata dalla mia ragazza... Posso registrare comunque il prodotto anche con la fattura intestata a lei? ohmy.gif

Grazie ancora.
Mauro Orlando
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 21 2020, 06:30 PM) *
Ma dimmi, cosa può indicare quel rumore, che ti preoccupa? E' molto basso, ma si avverte distintamente, e quando spengo la fotocamera fa uno scatto e smette. ...Questo quando riesco a spegnerla! Perché a volte (specie se provo a pigiare il tasto di scatto) poi devo addirittura togliere la batteria per farlo.

La tua macchina ha AF, VR e zoom ottico, tutte funzioni che prevedono movimenti meccanici e che probabilmente si attivano quando l'accendi per poi funzionare sulla base delle necessità e sollecitazioni.
Potrebbe esserci un problema con la batteria come sottolineato anche da altri, se riesci potresti provare ad alimentarla con alimentatore esterno se ne trovi uno adatto, ma io proverei come detto a estrarre e pulire tutto e naturalmente ricaricare la batteria.
Se si tratta di un problema più serio temo dovrai rivolgerti all'assistenza.
Bandito di mare
Sì, l'ho già fatto, ma senz'altro lo rifarò un'altra volta visto che, di tempo per far prove, ne ho! smile.gif

Purtroppo mi viene difficile cercare una batteria simile, ma lo terrò in considerazione.
Bandito di mare
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2020, 09:37 AM) *
... altrimenti saresti NPU


Fatto! Ho superato i dubbi relativi alla fattura è ho registrato la AW120. E infatti ora sono definito NIKONISTA.
Per curiosità, che vuol dire NPU e come ci si arriva?
Grazie ancora, e spero che gradirai chiarirmi un altro paio di cose che ho scritto nel precedente messaggio. wink.gif

Saluti.
Maurizio Rossi
QUOTE(Bandito di mare @ Mar 22 2020, 01:34 PM) *
Fatto! Ho superato i dubbi relativi alla fattura è ho registrato la AW120. E infatti ora sono definito NIKONISTA.
Per curiosità, che vuol dire NPU e come ci si arriva?
Grazie ancora, e spero che gradirai chiarirmi un altro paio di cose che ho scritto nel precedente messaggio. wink.gif

Saluti.

Ciao, scusa il ritardo di risposta, registrazione fatta tutto ok, visto ora, per il passaggio a NPU ci vuole la nottata
per permettere al sistema di accorgersi della registrazione e crearti lo spazio web, domattina sarai NPU e avrai il tuo spazio web da configurare
sarà accessibile con le stesse credenziali di accesso del Nikonclub
e potrai accedere QUI
se hai altri prodotti registra tranquillamente purché Nikon/Nital
per la fotocamera facci sapere quando provi un'altra batteria magari da un rivenditore...
Bandito di mare
E niente: contatti puliti, batteria ricaricata completamente, riprovato ad accendere... e il massimo che mi dà è questo: schermo nero anche se si vedono le indicazioni del monitor... huh.gif

Clicca per vedere gli allegati

Più tardi provo a riscaldare un po' la batteria, e appena potrò a cambiarla. Ma la vedo dura! dry.gif
Bandito di mare
Non ci posso credere... è la batteria!!! blink.gif

Stamattina mi sono ricordato di lasciare un po' la batteria al caldo su un termosifone...
La rimetto nella fotocamere... E SI ACCENDE! biggrin.gif

E il bello è che continua ad accendersi regolarmente, come se si fosse completamente aggiustata. smile.gif
Quindi forse era solo andata in blocco, o chissà! Ovviamente spero che durerà, ma al peggio ho comunque definito che il problema è lì.

Grazie a tutti. La vostra esperienza è stata utilissima e mi ha risparmiato di far volare dalla finestra una ancora splendida compatta. wink.gif
Maurizio Rossi
Che ti avevo detto... non vi fidate... male biggrin.gif cambiala
Bandito di mare
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 25 2020, 12:44 PM) *
Che ti avevo detto... non vi fidate... male biggrin.gif cambiala

Sapevo di essere nel posto giusto in cui chiedere! wink.gif
Maurizio Rossi
smile.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.