Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
peppe.alaimo
Buon giorno a tutta la comunity.

Restando a casa ho rispolverato una vecchia idea, messa da parte per mancanza di tempo, ed infine ieri pomeriggio sono riuscito a "scippare" la fede a mia moglie per tirare fuori degli scatti macro alle nostre fedi nuziali.

Tralasciando la tecnica adottata, guardando dopo gli scatti al PC, sono rimasto un po' "così" nel vedere la quantità di graffi evidenziati sulle fedi (12 anni di matrimonio).

Qui nasce il quesito ... non saprei minimamente se, ed eventualmente come, eliminare questi graffi fastidiosi in postproduzione.

Qualcuno di voi riesce a darmi una dritta?

Grazie mille anticipatamente a tutti quanti.

Saluti

Giuseppe


#iorestoacasa
#iofotografodacasa
#andràtuttobene
sarogriso
Buongiorno,
mettersi a togliere i graffi con il clone è praticamente impossibile, io direi visto che il tempo non manca smile.gif di rifare la foto cercando di illuminare in modo diverso le fedi, i graffi sono tantissimi e senza luce diretta saranno un po' meno visibili, poi ovvio che più aumentiamo il rapporto di ingrandimento maggiormente saranno visibili i dettagli che normalmente sfuggono alla vista normale.
t_raffaele
QUOTE(peppe.alaimo @ Mar 20 2020, 09:40 AM) *
Buon giorno a tutta la comunity.

Restando a casa ho rispolverato una vecchia idea, messa da parte per mancanza di tempo, ed infine ieri pomeriggio sono riuscito a "scippare" la fede a mia moglie per tirare fuori degli scatti macro alle nostre fedi nuziali.

Tralasciando la tecnica adottata, guardando dopo gli scatti al PC, sono rimasto un po' "così" nel vedere la quantità di graffi evidenziati sulle fedi (12 anni di matrimonio).

Qui nasce il quesito ... non saprei minimamente se, ed eventualmente come, eliminare questi graffi fastidiosi in postproduzione.

Qualcuno di voi riesce a darmi una dritta?

Grazie mille anticipatamente a tutti quanti.

Saluti

Giuseppe
#iorestoacasa
#iofotografodacasa
#andràtuttobene

Il modo migliore sarebbe il clone con PS.
Certo visto la tipologia delle fedi non uniformi
sarebbe la soluzione, cercare dell'oro lavorato
allo stesso modo, e clonare. Dopo avere posto
il tutto, nella stessa posizioe di luce/ombre
Si fa uno scatto ad ogni oggetto, e poi con pazienza
si esegue il clone. Questo potrebbe essere il modo
più semplice. La cosa più difficile trovare delle fedi
con fondo simile. Se riesci a trovarle sei più in la
della metà dell'opera. wink.gif naturalmente ho evitato indicare
Sw che permettono operazioni auto, con cui non ho feeling
Se si vuole un controllo il tempo reale, e un buon
risultato, bisogna armarsi di pazienza e tempo...
Saluti@cordialità
Raffaele
sarogriso
QUOTE(t_raffaele @ Mar 20 2020, 10:26 AM) *
Il modo migliore sarebbe il clone con PS.
Certo visto la tupologia delle fedi non uniformi
sarebbe la soluzione, cercare dell'oro lavorato
allo stesso modo, e clonare. Dopo avere posto
il tutto, nella stessa posizioe di luce/ombre
Si fa uno scatto ad ogni oggetto, e poi con pazienza
si esegue il clone. Questo potrebbe essere il modo
più semplice. La cosa più difficile trovare delle fedi
con fondo simile. Se riesci a trovarle sei più in la
della metà dell'opera. wink.gif

Valutando la quantità delle parti da dover sostituire con il clone sospetto che alla fine dell'originale possa restare ben poco, io sarei per magari cambiare la modalità di ripresa conservando i segni sulle fedi, testimoni di una felice e duratura unione. smile.gif
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Mar 20 2020, 11:24 AM) *
Valutando la quantità delle parti da dover sostituire con il clone sospetto che alla fine dell'originale possa restare ben poco, io sarei per magari cambiare la modalità di ripresa conservando i segni sulle fedi, testimoni di una felice e duratura unione. smile.gif


Si d'accordo Saro,magari si potrebbe meglio rimediare portandole dall'orafo tongue.gif Certamente se si vuole averle come documento
senza farsi tanti problemi sull'originalità, si può fare. Magari appunto, facendo qualche foto migliore e meno ravvicinata.
Se non si ha la necessità di entrare nei minimi particolari, ancora meglio. A me è capitato di dover risolvere situazioni anche più complicate.
Comunque,se il nostro amico Peppe vuole trascorrere qualche ora diversa...Non è detto che, non riesca a tirare fuori qualcosa di buono.
Provare non costa nulla. wink.gif
Maurizio Rossi
Ciao Giuseppe, e pensare invece in uno scatto vintage e vissuto... potrebbe andare e le righe le lasci...
mentre invece se vuoi fare uno scatto macro a fedi lisce perfette e tue devi portare a lucidarle come ho fatto io...
e poi scatti, vedrai che il tutto diventerà come nuovo, con la post lascia perdere.. viene un paciugo e la macro perde di valenza
si perché macro vuol dire dettaglio per cui clonando lo perdi...
sul mio gallery c'è qualche foto di quello che forse vuoi fare... le mie fatte durante un servizio a mano libera...
controlla QUI e QUI vedi se è questo lasciando stare il contesto...
a me comunque lo scatto se fosse leggermente più illuminato non dispiace, non come macro ma foto normale Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 23 2020, 10:06 AM) *
Ciao Giuseppe, e pensare invece in uno scatto vintage e vissuto... potrebbe andare e le righe le lasci...
mentre invece se vuoi fare uno scatto macro a fedi lisce perfette e tue devi portare a lucidarle come ho fatto io...
e poi scatti, vedrai che il tutto diventerà come nuovo, con la post lascia perdere.. viene un paciugo e la macro perde di valenza
si perché macro vuol dire dettaglio per cui clonando lo perdi...
sul mio gallery c'è qualche foto di quello che forse vuoi fare... le mie fatte durante un servizio a mano libera...
controlla QUI e QUI vedi se è questo lasciando stare il contesto...
a me comunque lo scatto se fosse leggermente più illuminato non dispiace, non come macro ma foto normale Pollice.gif


Pollice.gif wink.gif
boken
tutto sommato, essendo moltissimi, li lascerei, non sono male. Anzi... sono la dimostrazione di tanti anni passati insieme. Sono la storia di quegli anelli. lo scatto va bene così per me. wink.gif
dnovanta
volendo fare un lavoro certosino si potrebbe provare con la tecnica della separazione frequenze

Bianca
peppe.alaimo
Grazie mille a tutti quanti per la vostra risposta.

Alla fine, come detto da boken, ho deciso di lasciare tutto così.

In effetti, tutti quei graffi rappresentano tanto.

Un saluto a tutti.

Giuseppe
Memez
QUOTE(dnovanta @ Mar 23 2020, 07:46 PM) *
volendo fare un lavoro certosino si potrebbe provare con la tecnica della separazione frequenze

Bianca

guardando la foto e lo stato degli anelli, credo che anche con la separazione delle frequenze non andrebbe molto lontano perchè non ha margini. Gli servirebbe un minimo di superficie liscia per poter lavorare sull'alta frequenza a meno di reinventarne una ex novo. La ridotta pdc diminuisce ulteriormente la possibilità di attingere.Secondo me se proprio volesse farle tornare a uno stato più o meno lucido, dovrebbe portarle da un orafo ma vista la particolarità del disegno, questo stato di usura non disturba, anzi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.