Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
michele.ponzio
Ortigia, Siracusa, il Duomo in notturna.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Antonio Canetti
Di solito non critico le linee cadenti perché le fotocamere hanno i piani fissi,_in questo caso la raddrizzata dovrebbe stare bene!

Antonio
Marco Pacini

Che bellezza Siracusa... che invidia!!!
l'inquadratura è un pò strettina... temo che se raddrizzi le linee cadenti vai a perder roba
comunque un bel notturno ben gestito...
Me piace!!!
un saluto
m.
Maurizio Rossi
Concordo con Marco, consiglio una ripresa con più respiro e poi correggere le linee in post,
se non hai il decentrato ed inclini la reflex succede questo, può piace o no, va corretto per un'immagine migliore Pollice.gif
michele.ponzio
QUOTE(Marco Pacini @ Feb 23 2020, 10:23 AM) *
Che bellezza Siracusa... che invidia!!!
l'inquadratura è un pò strettina... temo che se raddrizzi le linee cadenti vai a perder roba
comunque un bel notturno ben gestito...
Me piace!!!
un saluto
m.

Grazie.
Per quanto riguarda le linee cadenti hai ragione, infatti più la raddrizzo e più perdo porzione della chiesa

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 23 2020, 01:53 PM) *
Concordo con Marco, consiglio una ripresa con più respiro e poi correggere le linee in post,
se non hai il decentrato ed inclini la reflex succede questo, può piace o no, va corretto per un'immagine migliore Pollice.gif

Purtroppo lo spazio per fare la foto è ristretto e con il 15 mm più di questo non si riesce a fare, a discapito quindi delle linee cadenti.
Grazie

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 22 2020, 11:32 AM) *
Di solito non critico le linee cadenti perché le fotocamere hanno i piani fissi,_in questo caso la raddrizzata dovrebbe stare bene!

Antonio

Grazie.
Purtroppo raddrizzando ancora di più la foto perdevo parte della chiesa
Fabio Chiappara
QUOTE(Marco Pacini @ Feb 23 2020, 10:23 AM) *
Che bellezza Siracusa... che invidia!!!
l'inquadratura è un pò strettina... temo che se raddrizzi le linee cadenti vai a perder roba
comunque un bel notturno ben gestito...
Me piace!!!
un saluto
m.


Concordo con Marco. Inoltre, noto un innaturale bagliore in alto a dx. Anche la colonna sembra aver qualcosa di strano. Hai clonato qualcosa?

Fabio
michele.ponzio
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 23 2020, 05:26 PM) *
Concordo con Marco. Inoltre, noto un innaturale bagliore in alto a dx. Anche la colonna sembra aver qualcosa di strano. Hai clonato qualcosa?

Fabio

Si ho notato anche io.
No non ho clonato, forse effetto della multiesposizione
lupens
Sulle linee cadenti e l'aria tutto intorno hanno gia detto tutto e lo scatto non si presta bene allo slancio verso l'alto. Bellissima gestione della luce e la lettura materica entrambi indicatori del fatto che usi bene la camera. Un suggerimente per quanto riguarda questi stupendi edifici architettonici. La prima cosa che devi fare è sempre quella di cercare la simmetia e frontalità. Il tuo pdr è di secondaria imortanza. Inoltre con uno scatto frontale ti potevi anche portare sotto e sfruttare meglio le linee cadenti donando slancio alla struttura in modo di avere anche il cielo verso l'alto, per avere la sensazione di un lancio missilistico nello spazio.
michele.ponzio
QUOTE(lupens @ Mar 8 2020, 12:07 PM) *
Sulle linee cadenti e l'aria tutto intorno hanno gia detto tutto e lo scatto non si presta bene allo slancio verso l'alto. Bellissima gestione della luce e la lettura materica entrambi indicatori del fatto che usi bene la camera. Un suggerimente per quanto riguarda questi stupendi edifici architettonici. La prima cosa che devi fare è sempre quella di cercare la simmetia e frontalità. Il tuo pdr è di secondaria imortanza. Inoltre con uno scatto frontale ti potevi anche portare sotto e sfruttare meglio le linee cadenti donando slancio alla struttura in modo di avere anche il cielo verso l'alto, per avere la sensazione di un lancio missilistico nello spazio.

Grazie per la critica costruttiva.
Il punto di ripresa è stato voluto per fare rientrare la parte laterale della chiesa. Il risultato è dovuto al tipo di obiettivo usato e allo spazio disponibile per fare rientrare nell'inquadratura quanto volevo. Il compromesso dei tanti fattori in gioco penso abbia fatto in modo che più di questo non potevo fare, a mio personale parere. I vostri consigli comunque sono per me un tesoro enorme da conservare per la mia esperienza.
fabri_nikon86
Sulle linee ti hanno già detto tutto.. Ottimo lavoro in nitidezza. Un appunto.. Vedo aloni attorno all'edificio, dovute probabilmente alle maschere
michele.ponzio
QUOTE(fabri_nikon86 @ Mar 9 2020, 11:32 AM) *
Sulle linee ti hanno già detto tutto.. Ottimo lavoro in nitidezza. Un appunto.. Vedo aloni attorno all'edificio, dovute probabilmente alle maschere

Grazie
Concordo con la tua analisi.
gtd
QUOTE(michele.ponzio @ Feb 23 2020, 02:51 PM) *
… Purtroppo lo spazio per fare la foto è ristretto e con il 15 mm più di questo non si riesce a fare, ...


Premetto che appena l'avevo vista avevo subito messo il mio like di apprezzamento e che confermo.
Ma toglimi una curiosità per favore, lo zoom era al minimo dei 15mm e l'exif sbaglia nel registrare una focale di 21mm?
oppure hai ancora possibilità di fare uno scatto più ampio in bolla e poi croppare?
Grazie per avermi portato a vedere questa bella Cattedrale.
lupens
Avevo dimenticato di dirti nel mio commento precedente che in questo pdr con le linee corrette sarebbe appropiato e corretto come pure rigoroso cercare di lasciare le vie di fuga libere la dove si può.
michele.ponzio
QUOTE(gtd @ Mar 11 2020, 09:59 PM) *
Premetto che appena l'avevo vista avevo subito messo il mio like di apprezzamento e che confermo.
Ma toglimi una curiosità per favore, lo zoom era al minimo dei 15mm e l'exif sbaglia nel registrare una focale di 21mm?
oppure hai ancora possibilità di fare uno scatto più ampio in bolla e poi croppare?
Grazie per avermi portato a vedere questa bella Cattedrale.

La foto è il risultato di una multi esposizione di 7 scatti. Per cui i dati exif risultano ingannati, almeno penso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.