Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
angeletto
Ciao a tutti!
Spulciando tra le pagine del forum ho trovato varie discussioni analoghe a queste che però non sono riuscite a chiarirmi le idee...
Volendo fare una piccolissima vacanza a Venezia, cosa portereste e cosa non portereste tra queste ottiche da attaccare ad una D750?
  • Zenitar 16mm f2.8
  • AF 24 mm f2.8
  • AF 35mm f2D
  • AF 50mm f1.4D
  • AF 85mm f1.8D
Ciao e grazie
Angelo
Luciov
Da come poni la domanda, cosa portare/cosa non portare, sembra che sia esclusa la possibilità di portarle tutte.
Pertanto, dovendo sceglierne ad es solo tre, direi 16-24 e 85, anche se come spaziatura forse 16-35-85. Motivazioni: credo che un grandangolo spinto serva quindi il 16 è di default, un medio tele pure e quindi l'85, poi 24 o 35.
Invece, se le ottiche da portare dovessero necessariamente ridursi a due, rinuncerei alll'ultragrandangolo e direi 24 e 85.
In my two cent opinion of course rolleyes.gif
angeletto
QUOTE(Luciov @ Feb 18 2020, 12:07 PM) *
Da come poni la domanda, cosa portare/cosa non portare, sembra che sia esclusa la possibilità di portarle tutte.
Pertanto, dovendo sceglierne ad es solo tre, direi 16-24 e 85, anche se come spaziatura forse 16-35-85. Motivazioni: credo che un grandangolo spinto serva quindi il 16 è di default, un medio tele pure e quindi l'85, poi 24 o 35.
Invece, se le ottiche da portare dovessero necessariamente ridursi a due, rinuncerei alll'ultragrandangolo e direi 24 e 85.
In my two cent opinion of course rolleyes.gif

Ne porterei al massimo quattro perchè la borsa che userò sarà la lowepro slingshot edge 250 AW; questa consente di portare oltre all'ottica montata sul corpo macchina non più di altre tre ottiche.
Grazie!
Angelo
Luciov
Perfetto! allora il 50 resta a casa laugh.gif laugh.gif
togusa
Tra 24 e 35 non c'è differenza degna di nota.
A Venezia l'utima volta sono andato solo col 28-70 e ho avuto difficoltà, a 28, a far stare dentro il campanile di Piazza San Marco senza inclinare la macchina... quindi col 24 potresti starci al pelo, ma non rischierei e userei direttamente il 16.

Quindi direi:
16
35
50
85
angeletto
QUOTE(togusa @ Feb 18 2020, 04:58 PM) *
Tra 24 e 35 non c'è differenza degna di nota.
A Venezia l'utima volta sono andato solo col 28-70 e ho avuto difficoltà, a 28, a far stare dentro il campanile di Piazza San Marco senza inclinare la macchina... quindi col 24 potresti starci al pelo, ma non rischierei e userei direttamente il 16.

Quindi direi:
16
35
50
85

Perfetto grazie! Il 16 va quindi bene nonostante sia un fisheye?
Ciao
Angelo
Antonio Canetti
per come fotografo io porterei: il 16 e il 24; gli scorci sono piccoli e se non si ha un grandangolo fotograferesti solo particolari, poi fai sempre in tempo in post produzione a rinquadrare come ritieni opportuno altrimenti devi usare fotomerge per assemblare più foto.

Antonio
NicolaSantolin
Ciao visto che c'è il carnevale porterei 85 per questo e il 16 per il resto ciao.
southernman
Da esperienza personale, e recente, ti consiglio:
16

uno tra 35 e 50

se vai per il Carnevale (e quindi le maschere) anche l'85, sennò puoi semplificarti la vita e farne a meno


io l'ultima volta ho usato 20, 50 e (poco) 85
Marcello
togusa
QUOTE(angeletto @ Feb 18 2020, 05:03 PM) *
Perfetto grazie! Il 16 va quindi bene nonostante sia un fisheye?
Ciao
Angelo



Eh... tanto poi le converti in rettilinee.
Si perde un po' ma pazienza.


PS: devo provarlo un fisheye prima o poi, non l'ho mai fatto.
mauriziot
scusa, ma cosa vuoi fotografare .....

non dipende certo dalla città la scelta delle ottiche.

Se cerchi le maschere ti serve un grandangolo per le figure intere, da scattare molto da vicino, e un tele spinto per isolare i volti dalla folla circostante.

Per architettura , i grandangoli spinti sono utili, perché in molti casi non hai lo spazio per arretrare; in questo caso io ho usato spesso 21 e 15.

Nella mia galleria puoi vedere le foto scattate e i relativi obbiettivi usati, se ti può essere utile.

Buona luce.

mt

QUOTE(togusa @ Feb 18 2020, 04:58 PM) *
Tra 24 e 35 non c'è differenza degna di nota.


Con tutto rispetto, una opinione molto personale ...
io trovo differenze significative talvolta, e cioè quando le possibilità di avanzare o arretrare per scattare sono limitate, anche tra 21 e 24 e tra 28 e 35.

mt
enrico.querci
QUOTE(angeletto @ Feb 18 2020, 11:52 AM) *
Ciao a tutti!
Spulciando tra le pagine del forum ho trovato varie discussioni analoghe a queste che però non sono riuscite a chiarirmi le idee...
Volendo fare una piccolissima vacanza a Venezia, cosa portereste e cosa non portereste tra queste ottiche da attaccare ad una D750?
  • Zenitar 16mm f2.8
  • AF 24 mm f2.8
  • AF 35mm f2D
  • AF 50mm f1.4D
  • AF 85mm f1.8D
Ciao e grazie
Angelo

Io porterei 1l 16, il 35 e l'85.
Poi volendo porterei un bel 180 mm, secondo me un tele non troppo spinto aiuta.
alcarbo
Per me sarebbe meglio uno zoom
angeletto
QUOTE(alcarbo @ Mar 12 2020, 03:12 PM) *
Per me sarebbe meglio uno zoom

...che purtroppo non possiedo. Comunque alla luce della situazione attuale il giro a Venezia è ampiamente rimandato...
Ciao
Angelo
alcarbo
Hai ragione.
Ci casco sempre.
Il mio è il solito consiglio sciocco.
Una chiede .... alfa o beta ?
Gli rispondiamo gamma .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.