Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Antonio Canetti
Fondi confusionari
Fiori tagliati
Attenzione alla composizione nei te deve essere lasciato al caso
Ottime esposizioni

Antonio


Joke75
In realtà volevo provare l'effetto bokeh con il nuovo 35mm, senza far venire in foto dettagli della casa che non mi interessavano.
Le fotografie non sono state ritoccate in nessu modo a parte qualche piccola correzione di esposizione dal RAW.
Antonio Canetti
smile.gif se parliamo di bokeh la 4 e 5 vanno bene perché lo sfocato o bokeh è intonato al soggetto anche se un fiore è tagliato.
sia ben chiaro non ho niente contro pareti o stipiti, se ti interessa il bokeh anche lo sfondo ha la sua importanza deve essere interessante o attenersi al soggetto per far si che l'insieme sia giusto, senza polemica lo stipite ( per giunta storto) non centra niente con la bella rosa, spesso per organizzare una buona foto s i inizia dallo sfondo.

ripeto inoltre molto bene per l'esposizione, il rosso non sempre viene ottimamente!

Antonio
dnovanta
concordo con quanto scritto da Antonio Canetti.
In un set come questo non dovrebbe essere un problema eventualmente organizzarsi per lo sfondo con un telo o un cartoncino, anche a debita distanza.
Anche la composizione (soprattutto in uno still life dove puoi prenderti il tempo e la liberta' di sistemare il tutto) e' un elemento molto importante. I fiori tagliati o i rami sfocati davanti al soggetto possono portare distrazione all'occhio dell'osservatore, e rischiano di prendersi la scena a discapito del soggetto principale.
Ultima cosa, una fase importante che va affrontata e' l'autocritica. A me quando iniziai a postare sul forum dicevano sempre: ne bastava una!
proporre scatti cosi' numerosi di uno stesso soggetto indica che tu stesso non sai quale scegliere.... e in effetti ci sono pregi e difetti differenti sulle diverse foto.
Il mo consiglio e' di provare a vedere quali sono i lati positivi di ognuna di queste foto e quali i difetti, raccogliere le idee, e produrre un nuovo scatto dello stesso soggetto tenendo conto dei particolari che vuoi mantenere togliendo i disturbi.
Per conto mio la migliore di queste e' la 5, ma con una inquadratura piu' larga per evitare i tagli dei fiori sullo sfondo, e se possibile proverei con una luce meno forte solo sulla parte di sfondo per dare piu' evidenza al fiore protagonista smile.gif
Bianca
mauriziomaestri
Io sono una chiavica a fotografare, faccio davvero pena ma all’inizio quando ero davvero impacciato decisi di scegliere una impostazione ben precisa: operare per sottrazione. Quando facevo prove e non capivo quale fosse la chiave per riprendere al meglio una cera cosa iniziavo a togliere a togliere a togliere elementi finché credevo rimanesse solo l’essenza o la parte principale di ciò che mi aveva colpito. Ha funzionato con me.
Ho letto proprio ieri di un fotografo decisamente famoso che all’inizio della sua carriera operò il principio opposto cioè aggiungere. Come vedi la strada corretta può essere duplice ma mi sento (più che dirti cosa e come riprendere) di darti questo consiglio riflettendo sull’impostazione che intendi dare sulla tua fotografia.
Joke75
In effetti sono scatti fatti senza pensare alla composizione, uno step che mi prefiggo di seguire non appena avrò preso dimestichezza con la fotocamera, mia prima reflex. Faccio sempre tesoro dei consigli. Grazie.
Maurizio Rossi
Ciao, in linea con quello che ti hanno già detto, aggiungo che... bisogna sempre vedere cosa vuoi ottenere da un'immagine
ipotizziamo si parli di fotografia Stll Life, la stessa vuole regole ben precise di la composizione, sfondo, luce, bilanciamento, e proporzioni dei soggetti, (inclinazioni, punto di ripresa della fotocamera)
basta niente che l'immagine cambia forma e aspetto,
se invece sono foto a tema libero, a parte il WB non sei andato malaccio, alcune sono Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.