Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
LUKAMERAWEB
Ragazzi l'altra sera ero ad un 18esimo....uno dei miei lavori piu comuni....e accesa la macchina sembrava tutto ok....poi arrivati alle foto in cui la festeggiata doveva spegnere la fatidica candelina...io quelle con flash PROFOTO A1 sulla macchine le scatto generalmente con raffica lenta....e successivamene a quella serie la z6 ha cominciato a fare foto ombrate...PER NIENTE A FUOCO......VEDEVO DAVANTI AL MIRINO ELETTRONICO...tutto ombrato,e sulla foto si vedeva chiaramente ...anche tendente al caldo.....
a TORINO in nital escludono il surriscaldamento SENSORE....dicendo che molto probilmente...la macchina era passata da otturatore meccanico a elettronico (io d questa cosa c capisco ben poco).....vi prego ditemi voi cosa puo essere successo....successivamente spengo la macchina per 5 min ....dopo aver tolto la batt a macchina accesa (RESET).....aver tolto l'ottica 24/70 2.8 con adatttatore.....e da quel momento aver disattivato la raffica.....da allora tutto ok!
sono molto molto preoccupato però.....
marmo
QUOTE(LUKAMERAWEB @ Feb 14 2020, 01:50 PM) *
Ragazzi l'altra sera ero ad un 18esimo....uno dei miei lavori piu comuni....e accesa la macchina sembrava tutto ok....poi arrivati alle foto in cui la festeggiata doveva spegnere la fatidica candelina...io quelle con flash PROFOTO A1 sulla macchine le scatto generalmente con raffica lenta....e successivamene a quella serie la z6 ha cominciato a fare foto ombrate...PER NIENTE A FUOCO......VEDEVO DAVANTI AL MIRINO ELETTRONICO...tutto ombrato,e sulla foto si vedeva chiaramente ...anche tendente al caldo.....
a TORINO in nital escludono il surriscaldamento SENSORE....dicendo che molto probilmente...la macchina era passata da otturatore meccanico a elettronico (io d questa cosa c capisco ben poco).....vi prego ditemi voi cosa puo essere successo....successivamente spengo la macchina per 5 min ....dopo aver tolto la batt a macchina accesa (RESET).....aver tolto l'ottica 24/70 2.8 con adatttatore.....e da quel momento aver disattivato la raffica.....da allora tutto ok!
sono molto molto preoccupato però.....

Se dicono che ha commutato da otturatore meccanico ad elettronico è perché pensano sia impostato in Auto. Puoi verificare? E ricordi in che modalità scattavi, A M o come? Ed i tempi di posa com'erano?
LUKAMERAWEB
QUOTE(marmo @ Feb 14 2020, 08:37 PM) *
Se dicono che ha commutato da otturatore meccanico ad elettronico è perché pensano sia impostato in Auto. Puoi verificare? E ricordi in che modalità scattavi, A M o come? Ed i tempi di posa com'erano?


salve....e cosa volevano dire? come la devo tenere questa impostazione?? io non ho toccato nulla.....dovrebbe stare di default ...credo in auto .....e soprattutto poteva difettare in quella fattispecie? comunque ero in manuale a 1-160 f4 iso 4000
Maurizio Rossi
Ciao, il tipo di otturatore va tenuto su M (meccanico)
con il flash a 4000iso, ? c'è qualcosa che non mi torna, io non so che potenza abbia quel flash (tre le altre cose non Nikon) ma gli iso mi sembrano un po elevati,
ma non è questo che ha causato il difetto,
penso sia più un vuoto del flash sulla raffica che hai dato, prova a ripetere la stessa situazione scattando con otturatore M iso più bassi e con scatto singolo
vediamo che succede, non penso sia un difetto della ML
LUKAMERAWEB
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2020, 09:51 AM) *
Ciao, il tipo di otturatore va tenuto su M (meccanico)
con il flash a 4000iso, ? c'è qualcosa che non mi torna, io non so che potenza abbia quel flash (tre le altre cose non Nikon) ma gli iso mi sembrano un po elevati,
ma non è questo che ha causato il difetto,
penso sia più un vuoto del flash sulla raffica che hai dato, prova a ripetere la stessa situazione scattando con otturatore M iso più bassi e con scatto singolo
vediamo che succede, non penso sia un difetto della ML


maurizio lo tengo alto il valore iso per permettere al flash di caricare prima.....e quindi di scattare a meno potenza....dato che la z6 ha un comportamento verso gli iso da record....
fortunatamente a distanza di un 1 mese e con parecchie occasioni di eventi e altro non lo ha piu fatto...
ricordo e non me lo toglie nessuno dalla testa...che faceva caldo....troppo caldo....
Maurizio Rossi
Ok, ma posso sapere che flash usi??
per il problema, vediamo se ri-succede, lasciamo questa discussione, lo scrivi qua Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.