Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ainokaarina
Saluti,
riprendo la mia D1x, comprata usata oltre 10 anni fa, e messa sugli scaffali almeno 5 anni fa
e provo a fare degli scatti :......
tutto verde e sottoesposto almeno di 2.5 f.stop...

Tento di aggiustare il bilanciamento del bianco "preset"... ma niente, sempre verdissimo e sottoesposto...

Allora vado su "Hue Adjustement" e scatto in tutte le posizioni aumentando l'esposizione di 2.5 f.stop....
niente!... sempre verde e neanche un'ombra di rosso !

Copio una foto fatta in estate con la D600 e vi posto il risultato sperando qualcuno sappia intuire se il problema sta nel sensore
oppure in qualche resistenza o altro componente della fotocamera.

La foto a sinistra è l'originale, naturalmente...
quella centrale una copia con +2.5 f.stop e con l'Hue al minimo...
quella a destra con +2.5 f.stop e con l'Hue al massimo...

grazie delle eventuali risposte
smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 307.5 KB
t_raffaele
Ciao, se non lo hai ancora fatto, prova a fare un reset con i due tasti. Strano difetto hmmm.gif

Provato a sostituire la scheda di memoria??
Antonio Canetti
QUOTE(ainokaarina @ Jan 28 2020, 10:25 PM) *
Copio una foto fatta in estate con la D600 e vi posto il risultato sperando qualcuno sappia intuire se il problema sta nel sensore
oppure in qualche resistenza o altro componente della fotocamera.


grazie delle eventuali risposte


manca il canale rosso. capire in quale parte del sistema manca ci vuole l'assistenza che stabilisca se è il sensore o qualche scheda di controllo, in questo caso il problema primario se ci sono i pezzi di ricambio trovati questi bisogna valutare se ne vale la pena un quanto la spesa non sarà come una seplice resistenza come ti auguri, sono decenni che questa semplice operazione si faccia i componenti sono ormai tutti su una scheda e rimuovere un singolo componente non si fa più si procede con la sostituzione integrale della scheda, purtroppo!

antonio
ainokaarina
.............
grazie
smile.gif
t_raffaele
QUOTE(ainokaarina @ Jan 28 2020, 11:43 PM) *
.............
grazie
smile.gif

Di nulla, facci sapere wink.gif
ainokaarina
..................
che strano.....
avevo lasciato la macchina in ordine...ed a riprenderla la trovo così disastrata...
non potevo pensare ad un reset con i 2 tasti,,,nessuno oltre me tocca le fotocamere...
su vostro consiglio ho voluto provare ...e dopo il reset...
ecco chiaro, a monitor, il rosso appare... un po come : "e chiaro nella valle il fiume appare" smile.gif smile.gif

i colori mi sembrano molto buoni e contrastati...
ma c'è ancora qualcosa da controllare/aggiustare, ma non ora di sera...lo farò quando posso alla luce del giorno.

grazie e saluti
Clicca per vedere gli allegati
t_raffaele
QUOTE(ainokaarina @ Jan 29 2020, 01:24 AM) *
..................
che strano.....
avevo lasciato la macchina in ordine...ed a riprenderla la trovo così disastrata...
non potevo pensare ad un reset con i 2 tasti,,,nessuno oltre me tocca le fotocamere...
su vostro consiglio ho voluto provare ...e dopo il reset...
ecco chiaro, a monitor, il rosso appare... un po come : "e chiaro nella valle il fiume appare" smile.gif smile.gif

i colori mi sembrano molto buoni e contrastati...
ma c'è ancora qualcosa da controllare/aggiustare, ma non ora di sera...lo farò quando posso alla luce del giorno.

grazie e saluti
Clicca per vedere gli allegati

Pollice.gif Bene dai,il più è fatto. Siamo qui wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.