Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Salice65
Salve,
Premesso che non sono un esperto in nessun senso, vi espongo il problema.
chiedo aiuto per il comando "altre scene" della ghiera girevole della D5200.
Avendo da poco questa macchina (usata) e leggendo il manuale di riferimento dove è indicato a pag. 26 che posizionando la ghiera di selezione modo su "scene" e usando la ghiera di comando si ha modo di selezionare "altre scene"tipo paesaggi notturni, tramonti, ecc., invece a me facendo ciò non succede niente, non compare nesun sotto menu come indicato nel manuale, ruotando la ghiera di comando,
in oltre ho notato che in alcuni casi mentendo la ghiera e per esempio su AUTO sul monitor compare il simbolo diverso, ma la macchina segue l'indicazione della ghiera, in questo caso AUTO.
t_raffaele
QUOTE(Salice65 @ Jan 25 2020, 12:11 PM) *
Salve,
Premesso che non sono un esperto in nessun senso, vi espongo il problema.
chiedo aiuto per il comando "altre scene" della ghiera girevole della D5200.
Avendo da poco questa macchina (usata) e leggendo il manuale di riferimento dove è indicato a pag. 26 che posizionando la ghiera di selezione modo su "scene" e usando la ghiera di comando si ha modo di selezionare "altre scene"tipo paesaggi notturni, tramonti, ecc., invece a me facendo ciò non succede niente, non compare nesun sotto menu come indicato nel manuale, ruotando la ghiera di comando,
in oltre ho notato che in alcuni casi mentendo la ghiera e per esempio su AUTO sul monitor compare il simbolo diverso, ma la macchina segue l'indicazione della ghiera, in questo caso AUTO.


Ciao, dal manuale che ho appena letto,non posso che confermare quanto da te descritto.
Dal momento che la macchina è usata, potrebbe essere che, il proprietario precedente, abbia eseguito qualche impostazione
personalizzata,riguardo alle ghiere etc. Proverei a fare un reset, con i due tasti contrassegnati in verde. Tienili premuti per qualche secondo
e vediamo se risolvi.

Saluti@Cordialità

raffaele
Salice65
Grazie Raffaele,
già provato è non è cambiato nulla.
Cmq la macchina in manuale da quello che capisco va bene e tutto il resto è come da manuale.

caio
t_raffaele
QUOTE(Salice65 @ Jan 25 2020, 02:40 PM) *
Grazie Raffaele,
già provato è non è cambiato nulla.
Cmq la macchina in manuale da quello che capisco va bene e tutto il resto è come da manuale.

caio


Purtroppo non avendo la macchina a disposizione, non mi è possibile fare delle verifiche.
Mi tocca fare affidamento a quanto descritto sul manuale. Dove dice che, in modalità scene
Scorrendo la ghiera, si ha la possibilità di selezionare altre scene.Ora... sinceramente, questo x me non
è ritenuto di vitale importanza,nel senso che, in altre macchine avute,ne ho sempre ignorato l'opzione.
Con ciò, non significa che la tua domanda non debba essere accolta, anzi.
Proviamo a girare la domanda, a qualche amico che ci legge, e che ha la tua stessa macchina
Chiedendogli,se può fare qualche prova. Attendiamo wink.gif

Salice65
Raffaele, grazie ancora per l'interese,
ma vedo che non ci sono persone intersate e/o che abbiano avuto a che fare con questa "variante".
Ho scritto variante perchè da Nital dando la matricola ho saputo che la macchina è d'importazione. Quindi, a mio avviso credo sia un allestimento software per il mercato non italiano.
D'altra parte ho fatto gli aggiornamenti presenti sul sito Nikon (la macchina era ferma al primo) sia "C" che "L" senza problemi.
Per rispondere alla tua affermazione smile.gif: (che non devo farmi un problema) la macchina in realtà è per mia figlia, e credo che li sarebbe stato utile avere dei parameti di confronto per le varie scene (notturni, tramonti ect,) per poi personalizarsi gli scatti futuri.

Ciao smile.gif:
Antonio Canetti
QUOTE(Salice65 @ Jan 30 2020, 05:14 PM) *
Quindi, a mio avviso credo sia un allestimento software per il mercato non italiano.


gli allestimento sono gli stessi, quelo che può cambiare è la lingua dei menù!

Antonio
t_raffaele
QUOTE(Salice65 @ Jan 30 2020, 05:14 PM) *
Raffaele, grazie ancora per l'interese,
ma vedo che non ci sono persone intersate e/o che abbiano avuto a che fare con questa "variante".
Ho scritto variante perchè da Nital dando la matricola ho saputo che la macchina è d'importazione. Quindi, a mio avviso credo sia un allestimento software per il mercato non italiano.
D'altra parte ho fatto gli aggiornamenti presenti sul sito Nikon (la macchina era ferma al primo) sia "C" che "L" senza problemi.
Per rispondere alla tua affermazione smile.gif: (che non devo farmi un problema) la macchina in realtà è per mia figlia, e credo che li sarebbe stato utile avere dei parameti di confronto per le varie scene (notturni, tramonti ect,) per poi personalizarsi gli scatti futuri.

Ciao smile.gif:


Non hai però risposto alla domanda direi... più importante: Prima i menù erano presenti??
Non sarà successo qualcosa durante gli aggiornamenti?? Come ti hanno già detto, le macchine di importazione possono avere
di diverso la lingua, ma i menù e tutte le funzioni,sono identiche x tutte le macchine e per tutte le lingue.
Salice65
Buongiorno,
Allora i menu della macchiana sono uguali a come erano prima, anche perchè pensavo che forse facendo l'aggiornameto si potesse ripristinare questo menu con le funzioni indicate a manuale.
Ma ciò non è avvenuto, gli aggiornamenti come detto sono andati a buon fine entrambi è ora sono: uno 1.03 e l'altro 2.018, versioni firmware per la D5200.
Visto che nella mia zona (Lecce) non ci sono o per meglio dire non conosco centri che mi possa dare una mano e visto che Nital (Torino) non contempla l'assistenza sulle macchine d'importazione.
A tal proposito pensavo di contattare il labboratorio. di Firenze indicatato sul sito sempre Nital e capire se loro sono ha conoscienza di ciò e se c'è rimedio.

t_raffaele
QUOTE(Salice65 @ Jan 31 2020, 10:57 AM) *
Buongiorno,
Allora i menu della macchiana sono uguali a come erano prima, anche perchè pensavo che forse facendo l'aggiornameto si potesse ripristinare questo menu con le funzioni indicate a manuale.
Ma ciò non è avvenuto, gli aggiornamenti come detto sono andati a buon fine entrambi è ora sono: uno 1.03 e l'altro 2.018, versioni firmware per la D5200.
Visto che nella mia zona (Lecce) non ci sono o per meglio dire non conosco centri che mi possa dare una mano e visto che Nital (Torino) non contempla l'assistenza sulle macchine d'importazione.
A tal proposito pensavo di contattare il labboratorio. di Firenze indicatato sul sito sempre Nital e capire se loro sono ha conoscienza di ciò e se c'è rimedio.


Ciao,potresti sentire anche Roma Assistenza Nikon Roma - Advanced Csa 06 3549 8407
Oppure Dear camera 06 77073770
RosannaFerrari
QUOTE(Salice65 @ Jan 25 2020, 12:11 PM) *
Salve,
Premesso che non sono un esperto in nessun senso, vi espongo il problema.
chiedo aiuto per il comando "altre scene" della ghiera girevole della D5200.
Avendo da poco questa macchina (usata) e leggendo il manuale di riferimento dove è indicato a pag. 26 che posizionando la ghiera di selezione modo su "scene" e usando la ghiera di comando si ha modo di selezionare "altre scene"tipo paesaggi notturni, tramonti, ecc., invece a me facendo ciò non succede niente, non compare nesun sotto menu come indicato nel manuale, ruotando la ghiera di comando,
in oltre ho notato che in alcuni casi mentendo la ghiera e per esempio su AUTO sul monitor compare il simbolo diverso, ma la macchina segue l'indicazione della ghiera, in questo caso AUTO.

Ciao
Perdona...proviamo ancora questo...
Anche se dalle istruzioni si legge che bisognerebbe ruotare la ghiera di comando, hai provato invece, dopo aver posizionato il selettore su scene, a pigiare il tasto menù?

Lo so che non è previsto dalle istruzioni, ma so che alcuni modelli funzionano in quel modo, le coolpix in primis, e anche se la tua non è una coolpix a provare non si perde nulla....

Altrimenti invece di ruotare la ghiera di comando principale, prova con la secondaria....

Poi ho finito le soluzioni messicano.gif

Fosse mia, comunque, mi rivolgerei a San Google.... vedi mai che esce Aranzulla messicano.gif non è una battuta, eh! Sul serio...

Ciao

piero1146
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 31 2020, 12:39 PM) *
Ciao
Perdona...proviamo ancora questo...
Anche se dalle istruzioni si legge che bisognerebbe ruotare la ghiera di comando, hai provato invece, dopo aver posizionato il selettore su scene, a pigiare il tasto menù?

Lo so che non è previsto dalle istruzioni, ma so che alcuni modelli funzionano in quel modo, le coolpix in primis, e anche se la tua non è una coolpix a provare non si perde nulla....

Altrimenti invece di ruotare la ghiera di comando principale, prova con la secondaria....

Poi ho finito le soluzioni messicano.gif

Fosse mia, comunque, mi rivolgerei a San Google.... vedi mai che esce Aranzulla messicano.gif non è una battuta, eh! Sul serio...

Ciao



ciao
non ho la d5200 ma la d610 e anche su questa ho il selettore cn le "scene"
ho provato a vedere come funziona (non uso gli automatismi) e ho visto ( almeno su d610) come funziona "scene":
-selettore su scene;
- con il pulsante info si attiva il menu sul display;
-con la ghiera posteriore (principale secondaria???) se la ruoto, nella mia d610, appare in una porzione del display la scelta delle scene disponibili (tramonto alba cibo notturno ecc ecc.… altro non saprei indicarti.
vedi un po' se risolvi. ciao e facci sapere
saluti piero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.