Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
mauriziomaestri
Il paesaggio in movimento è un'idea che mi è venuta nel 2014. Il principio portante di questi paesaggi in 3 atti è quello di rompere la fissità del paesaggio canonico ed introdurre una sorta di movimento atto a scardinare la stasi della fotografia. I panorami "stesi", piatti, che mi passano innanzi mutano ad ogni passo. Quando camminiamo facciamo scorrere la scena davanti a noi, ogni passo è un mutamento di scena anche piccolo, ma è un mutamento che porta a riflettere sullo scorrere del tempo e dello spazio. I frammenti che compongono la foto rappresentano questi passi: in avanti, indietro, in avvicinamento, in allontanamento, rappresentano la scena che scorre, che passa, frammenti che compongono il muoversi, il mutamento in una ricerca che tenta di rompere la fissità dell'immagine. Così nascono le Con - sequenze per rappresentare la rottura della temporalità ritratta, temporalità che va a pari passo col nostro sguardo che rimbalza da frammento a frammento ma che compone un tutt'uno legato, non solo dalla sequenza, ma anche dalla conseguenza di un indissolubile legame che tiene gli oggetti, i dettagli o i pezzi di scena "sotto lo stesso tetto" della fisicità e del reale.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 6.1 MB
buzz
Una ricerca molto interessante che rompe gli schemi.
Fa riflettere parecchio.
Per analogia mi riporta alla mente l'origine del cubismo.
ben curata la geometria e a scelta dell'intonazione colore.
aldosartori
Sbaglio o era da un bel pezzi che non ti si sentiva più??? ben tornato!
Progetto ed elaborazione ddavvero interessante, come ha detto Buzz richiama molto al cubismo
mauriziomaestri
QUOTE(buzz @ Jan 22 2020, 09:26 AM) *
Una ricerca molto interessante che rompe gli schemi.
Fa riflettere parecchio.
Per analogia mi riporta alla mente l'origine del cubismo.
ben curata la geometria e a scelta dell'intonazione colore.


Grazie della risposta Buzz, più che dal cubismo, al tempo, ero affascinato dal Dadaismo, da quella voglia di destrutturare per negare o smarcarsi dal passato e ricostruire qualcosa che assemblato riporti una nuova visione d'insieme. Il mio fu (la serie risale al 2014) un modo di concettualizzare il paesaggio rispetto ai modelli precostituiti, modelli che comunque trovo appaganti dentro la forma del pittorialismo e che apprezzo ma che non riesco a fare miei. Questa serie prova ad essere solo uno spunto e la velleità di allora non era quella di essere "nuovo" (quello lo fanno solo coloro che hanno le ######### cubiche e una testa geniale) ma di essere efficace nell'intento. Grazie ancora del commento.

QUOTE(aldosartori @ Jan 22 2020, 11:07 AM) *
Sbaglio o era da un bel pezzi che non ti si sentiva più??? ben tornato!
Progetto ed elaborazione ddavvero interessante, come ha detto Buzz richiama molto al cubismo


Non sbagli, ero abbastanza assiduo qualche anno or sono, diciamo che sono ritornato alle origini stimolato da qualche commento che ultimamente mi è capitato di leggere. Ho trovato il forum parecchio cambiato da allora, qualche faccia conosciuta e molte nuove entrate che imparerò a conoscere tramite le loro fotografie nel tempo. Ti ringrazio del passaggio, ti auguro una buona giornata.

Chi volesse buttare un occhio ad un estratto della serie può guardare qui: https://www.mauriziomaestri.it/con_sequenze-a9545
Ciao!
aldosartori
Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao Maurizio,
Anche questo scatto interessante, come dice Buzz rompe gli schemi non solo del paesaggio ma anche dell'architettura. Sono affascinato da questo tuo progetto.

Complimenti wink.gif

Fabio
RosannaFerrari
Siamo fortemente condizionati da immagini lineari e con un senso logico di ....composizione...
La linearità a volte nasconde ambiguità, e inganna...
La linearità a volte opprime.... e una visione come questa che tu proponi può creare in noi un moto di ribellione...
E renderci liberi di decidere....cosa vedere e come interpretare, dare un nostro significato e una nostra personale risposta

Complimenti per il progetto....

Ciao Maurizio

Maurizio Rossi
Bello scatto efficace, bravo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.