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NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
BPisano
Salve a tutti, stasera ho effettuato una prova con un fondale lucido x cercare di avere un riflesso naturale, sarei interessato ad avere opinioni sul gradimento della foto, ed anche consigli tecnici.
Anche come taglio mi interessa sapere se meglio quella con riflesso x intero o quello a metà.

Bruno

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aldosartori
Per quel ne capisco io di still direi che sulla prima non sei andato male.
sono da un monitor non affidabile, però mi pare lo sfondo sia grigio, era così il piano?
Chiedo per capire eh...
BPisano
QUOTE(aldosartori @ Jan 20 2020, 04:44 PM) *
Per quel ne capisco io di still direi che sulla prima non sei andato male.
sono da un monitor non affidabile, però mi pare lo sfondo sia grigio, era così il piano?
Chiedo per capire eh...


Ciao Aldo, allora come descritto ho preso questo sfondo di vetro sintentico formato 042 x 0,29 x effettuare alcune prove, dove il mio interesse era di avere delle ombre naturali.
Fatta la premessa mi sono adoperato ed ho fatto alcuni scatti, volontariamente ho scurito leggermente lo sfondo x avere un ombra piu chiara.
Ma ne ho fatta anche una con lo sfondo più bianco ecco la posto.

Premetto comunque che il fondale non è un bianco puro ma un bianco sporco.

Bruno

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NicolaSantolin
Ciao Bruno forse l'ultima la trovo con una più buona esposizione rispetto alle prime . Magari il grigio tende a scurire un po' e ne perdi in esposizione. Poi penso sia una questione di gusti. Cmq a me piace l'ultima ciao.
BPisano
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 20 2020, 09:34 PM) *
Ciao Bruno forse l'ultima la trovo con una più buona esposizione rispetto alle prime . Magari il grigio tende a scurire un po' e ne perdi in esposizione. Poi penso sia una questione di gusti. Cmq a me piace l'ultima ciao.

Ciao Nicola, si in effetti ho fatto varie prove, e proprio
X questo che ho posto la domanda x rendermi conto x il
Futuro.
Grazie
Bruno
Maurizio Rossi
Ciao, naturalmente questo genere di foto, non facile da eseguire, vogliono lo sfondo piuttosto uniforme e chiaro
diciamo che la seconda rivista schiarendo va meglio, ma ricorda il fondale e l'illuminazione va più bianca,
calcola come se lo facessi per un catalogo, la compo e il riflesso mi piacciono Pollice.gif
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 20 2020, 11:25 PM) *
Ciao, naturalmente questo genere di foto, non facile da eseguire, vogliono lo sfondo piuttosto uniforme e chiaro
diciamo che la seconda rivista schiarendo va meglio, ma ricorda il fondale e l'illuminazione va più bianca,
calcola come se lo facessi per un catalogo, la compo e il riflesso mi piacciono Pollice.gif


Ciao Maurizio, si come ho descritto sono in fase di nuove prove, proprio x questo chiedo per i prossimi scatti.
Grazie sempre per il passaggio.

Bruno
Alessandro Castagnini
Secondo me il pdr è troppo alto: devi abbassarti un po’, IMHO.

Ciao,
Alessandro.
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 21 2020, 02:17 PM) *
Secondo me il pdr è troppo alto: devi abbassarti un po’, IMHO.

Ciao,
Alessandro.


No il pdr è buono fidati IMHO

Bruno
Alessandro Castagnini
Se lo dici tu.... carry on!
BPisano
Se lo dici tu.... carry on!
hmmm.gif




Aggiungo anche questa con un wb diverso a voi la parola.

Bruno
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Alessandro Castagnini
QUOTE(BPisano @ Jan 22 2020, 09:38 PM) *
Se lo dici tu.... carry on!
hmmm.gif

Semplicemente che se credi che sia un buon pdr, continua pure...
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 23 2020, 09:13 AM) *
Semplicemente che se credi che sia un buon pdr, continua pure...

Pollice.gif Thanks

Bruno
gtd
Cosa ne pensi di montare un polarizzatore lineare, ma ruotato a 90 gradi rispetto alla soppressione del riflesso?
Dovresti ottenere il 100% del riflesso e il 50% della luce dall'oggetto reale.
In sostanza ravvivi il riflesso del doppio, giusto se fosse utile per il messaggio, per quanto mi pare di capire dal pdr scelto.
gtd
... e se poi la bottiglia fosse di materiale plastico e una fonte unica di luce fosse polarizzata linearmente allora ti si aprirebbero arcobaleni di luce
BPisano
QUOTE(gtd @ Jan 23 2020, 11:11 AM) *
Cosa ne pensi di montare un polarizzatore lineare, ma ruotato a 90 gradi rispetto alla soppressione del riflesso?
Dovresti ottenere il 100% del riflesso e il 50% della luce dall'oggetto reale.
In sostanza ravvivi il riflesso del doppio, giusto se fosse utile per il messaggio, per quanto mi pare di capire dal pdr scelto.


Ciao non ho mai montato alcun filtro su obbiettivi, dammi qualche indicazione, lo vorrei montare su un 50 mm 1,8.
Cosa devo prendere che diametro che modello che marca?

Grazie x intervento e passaggio.

Bruno
gtd
Il 50/1.8 dovrebbe avere la filettatura da 52mm il ché è un bene perché così trovi di tutto e a buon mercato.
L'importante è che siano polarizzatori lineari e non circolari !!!
Per la marca c'è la solita graduatoria come per tutti i filtri.
Per il primo effetto di evidenziare il riflesso basta il filtro avvitato sul 50mm

Per cominciare a sperimentare le diffrazioni cromatiche da oggetti plasticosi hai bisogno di un secondo filtro da applicare davanti alla fonte luminosa (unica, o almeno preponderante) schermando ogni fessura tra fonte e filtro. Può essere un secondo 52mm poco costoso su una specie di faretto oppure un filtro più ampio, ma allora il costo aumenta e per un primo esperimento non mi sembra il caso. Per iniziare puoi cavartela con meno di 20 euro per una coppia di polarizzatori lineari da 52mm.
Devi sapere che gli oggetti plasticosi nel rifrangere la luce ne ruotano l'asse di polarizzazione in grado diverso per spessore dell'oggetto e per frequenza della luce.
quindi la luce rifratta (non riflessa) esce dalle superfici plasticose con asse di polarizzazione differente a seconda del colore (frequenza).
A questo punto ruotando uno dei due polarizzatori ottieni effetti cangianti sempre differenti (se c'è della plastica trasparente).
Se la bottiglia fosse di vetro, potresti sempre posizionare del Domopak trasparente in modo appena increspato sulla superficie di appoggio: rovini l'intelligibilità del riflesso ma dovrebbero apparire dei giochi di colori (in linea teorica, questo non l'ho provato).
chiedi pure se ti occorrono esempi o delucidazioni. ciao!
BPisano
QUOTE(gtd @ Jan 23 2020, 01:14 PM) *
Il 50/1.8 dovrebbe avere la filettatura da 52mm il ché è un bene perché così trovi di tutto e a buon mercato.
L'importante è che siano polarizzatori lineari e non circolari !!!
Per la marca c'è la solita graduatoria come per tutti i filtri.
Per il primo effetto di evidenziare il riflesso basta il filtro avvitato sul 50mm

Per cominciare a sperimentare le diffrazioni cromatiche da oggetti plasticosi hai bisogno di un secondo filtro da applicare davanti alla fonte luminosa (unica, o almeno preponderante) schermando ogni fessura tra fonte e filtro. Può essere un secondo 52mm poco costoso su una specie di faretto oppure un filtro più ampio, ma allora il costo aumenta e per un primo esperimento non mi sembra il caso. Per iniziare puoi cavartela con meno di 20 euro per una coppia di polarizzatori lineari da 52mm.
Devi sapere che gli oggetti plasticosi nel rifrangere la luce ne ruotano l'asse di polarizzazione in grado diverso per spessore dell'oggetto e per frequenza della luce.
quindi la luce rifratta (non riflessa) esce dalle superfici plasticose con asse di polarizzazione differente a seconda del colore (frequenza).
A questo punto ruotando uno dei due polarizzatori ottieni effetti cangianti sempre differenti (se c'è della plastica trasparente).
Se la bottiglia fosse di vetro, potresti sempre posizionare del Domopak trasparente in modo appena increspato sulla superficie di appoggio: rovini l'intelligibilità del riflesso ma dovrebbero apparire dei giochi di colori (in linea teorica, questo non l'ho provato).
chiedi pure se ti occorrono esempi o delucidazioni. ciao!


Ciao grazie mille x la tua completa spiegazione, proverò per il momento ad acquistare un filtro polarizzatore lineare come mi hai consigliato poi appena incomincio a familiarizzare con lo stesso proverò altro.

Bruno
BPisano
QUOTE(gtd @ Jan 23 2020, 01:14 PM) *
Il 50/1.8 dovrebbe avere la filettatura da 52mm il ché è un bene perché così trovi di tutto e a buon mercato.
L'importante è che siano polarizzatori lineari e non circolari !!!
Per la marca c'è la solita graduatoria come per tutti i filtri.
Per il primo effetto di evidenziare il riflesso basta il filtro avvitato sul 50mm

Per cominciare a sperimentare le diffrazioni cromatiche da oggetti plasticosi hai bisogno di un secondo filtro da applicare davanti alla fonte luminosa (unica, o almeno preponderante) schermando ogni fessura tra fonte e filtro. Può essere un secondo 52mm poco costoso su una specie di faretto oppure un filtro più ampio, ma allora il costo aumenta e per un primo esperimento non mi sembra il caso. Per iniziare puoi cavartela con meno di 20 euro per una coppia di polarizzatori lineari da 52mm.
Devi sapere che gli oggetti plasticosi nel rifrangere la luce ne ruotano l'asse di polarizzazione in grado diverso per spessore dell'oggetto e per frequenza della luce.
quindi la luce rifratta (non riflessa) esce dalle superfici plasticose con asse di polarizzazione differente a seconda del colore (frequenza).
A questo punto ruotando uno dei due polarizzatori ottieni effetti cangianti sempre differenti (se c'è della plastica trasparente).
Se la bottiglia fosse di vetro, potresti sempre posizionare del Domopak trasparente in modo appena increspato sulla superficie di appoggio: rovini l'intelligibilità del riflesso ma dovrebbero apparire dei giochi di colori (in linea teorica, questo non l'ho provato).
chiedi pure se ti occorrono esempi o delucidazioni. ciao!


Ciao ti domando inoltre si può montare ugualmente il paraluce?

Bruno
gtd
QUOTE(BPisano @ Jan 23 2020, 09:28 PM) *
Ciao ti domando inoltre si può montare ugualmente il paraluce?

Bruno

negli obiettivi con paraluce che ho e che si innestano "al di qua" della filettatura, sì; forse il tuo 50mm è più moderno del mio e lo prevede; in questo caso, magari metti prima il filtro e poi il paraluce. Solo per praticità.
il mio 50/1.8AFD non mi pare che preveda un aggancio per paraluce, a meno che non sia a vite
in questo caso direi anche si, perché i filtri hanno la filettatura che permette di montare altro (come per esempio i close up si possono mettere in serie uno sull'altro)
certo il paraluce di qualche mm più distante potrebbe darti un minimo di vignettatura; se così fosse verifica se puoi mettere il filtro sul paraluce prima di avvitare il paraluce (non ti so dire se in entrambi i casi o in quale configurazione la vignettatura possa essere trascurabile).
gtd
QUOTE(BPisano @ Jan 23 2020, 09:28 PM) *
Ciao ti domando inoltre si può montare ugualmente il paraluce?

Bruno

Se il tuo 50mm ha il paraluce, probabilmente è un afs, con filettatura da 58mm mi pare.
Quindi verifica bene il tuo modello o direttamente il diametro
Il filtro 58mm costa soli pochi euro di più, ma è più simpatico arrivare a casa con un filtro montabile...
BPisano
QUOTE(gtd @ Jan 23 2020, 10:28 PM) *
Se il tuo 50mm ha il paraluce, probabilmente è un afs, con filettatura da 58mm mi pare.
Quindi verifica bene il tuo modello o direttamente il diametro
Il filtro 58mm costa soli pochi euro di più, ma è più simpatico arrivare a casa con un filtro montabile...


Infatti il mio e' 50 mm afs 1,8 x cui credo che il filtro e' 58mm non so se con il paraluce funge proverò

grazie mille

Bruno
gtd
QUOTE(BPisano @ Jan 23 2020, 11:54 PM) *
Infatti il mio e' 50 mm afs 1,8 x cui credo che il filtro e' 58mm non so se con il paraluce funge proverò

grazie mille

Bruno

Tranquillo in due minuti sei pronto a scattare
Togli tappo e paraluce, poi con pazienza avviti il filtro senza forzare,
poi prima di rimontare il paraluce verifica la posizione della freccia sul filtro
Se ricordo la convenzione, con la freccia sul lato superiore o inferiore smorzi i riflessi dai piani orizzontali, che non vuoi
Con la freccina su lato sx o dx, non importa, smorzi i riflessi dai piani verticali, ma rimangono al 100% quelli da superfici orizzontali, come vuoi tu
Dopo che dal mirino hai verificato, puoi rimontare il paraluce, perché con il paraluce poi rischi di dare delle ditate sul filtro tutto lì il problema.
Buona luce.... polarizzata
BPisano
QUOTE(gtd @ Jan 24 2020, 01:10 AM) *
Tranquillo in due minuti sei pronto a scattare
Togli tappo e paraluce, poi con pazienza avviti il filtro senza forzare,
poi prima di rimontare il paraluce verifica la posizione della freccia sul filtro
Se ricordo la convenzione, con la freccia sul lato superiore o inferiore smorzi i riflessi dai piani orizzontali, che non vuoi
Con la freccina su lato sx o dx, non importa, smorzi i riflessi dai piani verticali, ma rimangono al 100% quelli da superfici orizzontali, come vuoi tu
Dopo che dal mirino hai verificato, puoi rimontare il paraluce, perché con il paraluce poi rischi di dare delle ditate sul filtro tutto lì il problema.
Buona luce.... polarizzata


Grazie mille della dettagliata ed esaustiva spiegazione.
Appena faccio l'acquisto pubblicherò immediatamente qualche scatto .

Bruno
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