Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Effe92
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere in merito all'acquisto di un grandangolare da affiancare al nuovo acquisto D7500.
Le lenti che sto valutando al momento sono:

- il "vecchio" Nikon AF-S DX Zoom-Nikkor Obiettivo 12-24 mm F/4 - che trovo ricondizionato intorno ai 450 EUR
- il "nuovo" Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR - prezzo intorno ai 330 EUR

Quali sono i vostri pareri sui due obiettivi sopra citati?
Acquistereste mai un obiettivo ricondizionato?

Grazie mille e buona luce!
Fabio
luigi67
QUOTE(Effe92 @ Jan 16 2020, 05:06 PM) *
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere in merito all'acquisto di un grandangolare da affiancare al nuovo acquisto D7500.
Le lenti che sto valutando al momento sono:

- il "vecchio" Nikon AF-S DX Zoom-Nikkor Obiettivo 12-24 mm F/4 - che trovo ricondizionato intorno ai 450 EUR
- il "nuovo" Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR - prezzo intorno ai 330 EUR

Quali sono i vostri pareri sui due obiettivi sopra citati?
Acquistereste mai un obiettivo ricondizionato?

Grazie mille e buona luce!
Fabio


Io ho il vecchio 12-24 f/4 acquistato anni fa usato in un negozio(non era ricondizionato) lo uso ancora ed è bellissimo,il suo punto di forza,ha un ottima tenuta nei controluce

saluti,Gigi




GBlitter2000
QUOTE(Effe92 @ Jan 16 2020, 06:06 PM) *
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere in merito all'acquisto di un grandangolare da affiancare al nuovo acquisto D7500.
Le lenti che sto valutando al momento sono:

- il "vecchio" Nikon AF-S DX Zoom-Nikkor Obiettivo 12-24 mm F/4 - che trovo ricondizionato intorno ai 450 EUR
- il "nuovo" Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR - prezzo intorno ai 330 EUR

Quali sono i vostri pareri sui due obiettivi sopra citati?
Acquistereste mai un obiettivo ricondizionato?


Io come grandangolare su DX possiedo l'AF-P 10-20mm, che male non è, considerando anche la sua leggerezza ed il prezzo non eccessivo.
Non conosco l'altro modello, quindi non posso esprimermi a riguardo.

Circa la domanda su un obiettivo ricondizionato, lo comprerei solo se mi venisse dato un periodo di garanzia per provarlo in tranquillità, e se la differenza di prezzo rispetto al nuovo fosse davvero conveniente.

Buona scelta.

davidebaroni
QUOTE(luigi67 @ Jan 16 2020, 07:35 PM) *
Io ho il vecchio 12-24 f/4 acquistato anni fa usato in un negozio(non era ricondizionato) lo uso ancora ed è bellissimo,il suo punto di forza,ha un ottima tenuta nei controluce

saluti,Gigi

Non posso che confermare al 100%. smile.gif
E aggiungo che, da 17mm in poi, funziona egregiamente anche su FX... rolleyes.gif
Io lo uso su D3S ed é uno spettacolo. smile.gif

Ciao,
Davide

PS: quell'obiettivo ce l'ho da più di 10 anni, é venuto con me in foresta pluviale più di una volta, ma anche in Lapponia per le Aurore Boreali e nel Sahara marocchino con oltre 50°, e in un sacco di altri posti... MAI dato il minimo problema. Sgrat, sgrat. messicano.gif
Mauro Orlando
Oltre alle doverose analisi sulla qualità dei vari obiettivi io farei una valutazione circa l'usabilità pratica dei diversi intervalli di focale offerti.
Lo stile ed i gusti del fotografo contano moltissimo per cui non ci sono ricette universali, ma io sono convinto che sia importante valutare preventivamente quali focali servono per non trovarsi poi troppo 'corti' o 'lunghi' sul campo.

Io tanti anni fa scelsi un 12-24 perché per le mie necessità serviva coprire i 12-14mm e poi i 20-24mm.
Con un 10-20 avrei sfruttato poco i 10mm e mi sarei trovato costretto a 20mm.
Oggi su full frame ho un 16-35 e continuo ad usare gli stessi intervalli di focale (ora 18-20 e 28-35).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.