Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
NicolaSantolin
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 896.7 KB


Buon weekend alla sezione.
marcopd89
Ciao Nicola;ti do' ragione su questa discsuione, a causa di non aver cose da scrivere nulla in contrario.
Buon weekend.

Marco
DAP
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 11 2020, 11:59 AM) *


Buon weekend alla sezione.

ecco! per me questa è una buona foto da un punto di vista comunicativo, può darmi una suggestione immediata e mirata, poi ognuno può estrarne il proprio significato ideale in base a particolari intimi imput esperienziali ma è innegabile che la fotografia proposta esprima una determinata idea emozionale che ingloba svariati cavilli concettuali come inverno, freddo, letargo, Tempo (come crono), caducità ecc nonchè una qualche idea grafica quando seguito da un ponderato smanettamento in post produzione.......questi concetti, queste idee possono esprimersi fotograficamente in altre maniere e magari anche meglio, resta il fatto che il messaggio rimane grosso modo quello quindi sotto tale aspetto è una buona foto..........tecnicamente ho qualche riserva, per esempio,, perchè non un diaframma più chiuso?? hai la scimmia perfettina della grana?? per questo tipo di ripresa almeno un 5,6 credo sia quasi doveroso!!!.....anche per la foto del "manufatto per conservare" hai usato un diaframma assai aperto e anche li una situazione in cui avresti dovuto/potuto chiudere ancora.....
BPisano
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 11 2020, 11:59 AM) *


Buon weekend alla sezione.


Ciao Nicola, si anche io mi accodo a quanto detto da Dap (in modo molto riassuntivo) è una foto che si fa guardare x il messaggio che vuoi dare, ma dal punto di vista tecnico anche io avrei chiuso almeno 5/ 6 x una maggiore profondità e se vuoi anche x una maggiore nitidezza.

Bruno
Antonio Canetti
la Natura non ha fatto tutta sola!.... la vignettatura gli hai dato una mano tu! (solo perché non sono un fans delle vignettatura in genere)
comunque è una foto che cista!

Antonio
NicolaSantolin
Grazie Paolo,Bruno e Antonio. Sulla foto che dici hi tenuto un diaframma aperto perché ero senza cavalletto,cioè c'è l'avevo dietro ma nn volevo tiralo fuori e per paura di nn starci dentro con i tempi ho aperto il diaframma. In questa foto ti racconto com'è andata. Ho visto la scena e ho provato a fare una foto per vedere cosa usciva. Fatta e guardi sullo schermo e ho detto "togliamo un po' di riflesso". Tiri fuori il filtro polarizzatore ma ti accorgi che è quello per un'altro obbiettivo😡. A quel punto ,incaz... come una bestia, ho tenuto in mano il filtro e l'ho posizionato davanti all'obbiettivo. Alla fine il diaframma così aperto mi andava anche bene perché alla fine la foto l'ho ritagliata molto per concentrarmi sulla parte centrale ho fatto la vignettatura per nascondere il brutto che ci stava attorno. In post ho spinto un po' per mio gusto. Però l'idea come dici tu la rende. Grazie ancora a tutti. Starò poi attento la prox volta con i diaframmi e meno pigro nel tirare fuori il cavalletto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.