Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
mammuth
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Mauro Orlando
Una foto ad effetto, a mio parere il contrasto è un po' troppo forzato; ci sono stato in inverno ma il mio ricordo di Budapest è più 'nebbioso' wink.gif
Altro aspetto più oggettivo su cui interverrei: ci sono distorsioni prospettiche e probabilmente un po' di rotazione per cui specialmente il primo pilone pende a sinistra e in una foto del genere stona non poso.
DAP
un ricordo ancora fresco!!!! ci sono passato sotto,una bella esperienza!!!!...........lo scatto per me è gradevole e tecnicamente , direi, appagante !!................ciao
NicolaSantolin
Ciao Mammuth la foto nel complesso mi piace , trovo strano il primo pilone , come detto da Mauro c'è qualche distorsione mi sembra. Aperta in fullsize la trovo sgranata non buona come qualità . Come l'hai caricata? ciao.
mammuth
[quote name='NicolaSantolin' date='Jan 10 2020, 10:12 PM' post='4231658']
Ciao Mammuth la foto nel complesso mi piace , trovo strano il primo pilone , come detto da Mauro c'è qualche distorsione mi sembra. Aperta in fullsize la trovo sgranata non buona come qualità . Come l'hai caricata? ciao.
[/quo
Buongiorno
Si il pilone ha un po’ di distorsione....ho postato la foto normalmente ..
mauriziomaestri
Introduco una valutazione solo sulla categorizzazione della foto. Per me questa non è street e nemmeno reportage. Per me questo è un paesaggio. Paesaggio urbano ma paesaggio. E lo dico non tanto per rompere le scatole ma tanto per riuscire ad inquadrare (è il caso di dirlo) meglio la foto. Inserendo questa foto in street la foto risulta totalmente priva di senso. Non c'è nessun tipo di azione tanto cara ai precursori della street, non è il mordi e fuggi e nemmeno quel cromosoma del qui ed ora che fa dello scatto uno scatto unico, che morde la realtà, la cristallizza e la riassume in una "massima" dei tempi contemporanei. Questa stessa foto inserita in "paesaggi" invece avrebbe il suo perchè, vuoi per la lentezza con la quale si presume sia fatta, vuoi per la cura esposimetrica adottata, per la nitidezza e l'estrema pulizia del fotogramma, vuoi per il soggetto stesso, cioè per una serie di peculiarità che la caratterizzano. Detto questo posso dire solo bene al buon Mammuth ma aprire un piccolo pertugio dove far rifluire qualche goccia di dubbio relativamente al rapporto di ciò che vediamo e della categorizzazione dell'immagine, mi sembra doveroso anche solo per uscire un attimo dalle solite disamine tecniche. Un caro saluto all'autore e sinceri complimenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.