Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
NicolaSantolin
Vienna,ruota panoramica, il simbolo di questa città.Ho trovato la foto interessante per le chiusure in basso e alto sul lato sx le quali non essendo parti dello stesso anello danno l'idea di un incrocio nella parte centrale. Non so se le carrozze giocano un ruolo di sbilanciamento nella foto ma mi sono trovato un po' impacciato per quanto riguarda la posizione o il ritaglio delle stesse . Questa la mia chiave di lettura poi sta a voi dirmi se è giusto o sbagliato .
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
mauriziomaestri
La chiave di lettura la puoi dare solo tu a noi. La vera chiave di lettura è un privilegio che solo l'autore possiede e può celarla all'osservatore sperando che esso la scovi oppure la può rendere nota per non incorrere in fraintendimenti. La tua chiave l'hai data in descrizione ed è quella che tu espliciti. Io da osservatore ti posso solo far notare che il lato sinistro di solito non chiude nulla, il lato sinistro è (nella maggior parte dei casi, vuoi per il modo che abbiamo di leggere, vuoi per abitudine) il lato d'entrata, specie per foto descrittive come questa. La foto si ancora a sinistra ma non si chiude a destra, Lo sbilanciamento non è dato dalle carrozze ma dal fatto che lo sguardo se ne va a destra, trova la via di fuga del cielo, del vuoto e non torna più indietro. Il colore delle cabine aiuta in qualche modo a trattenere l'attenzione ma per me è una cosa fugace. Concordo sull'incrocio centrale della struttura. Interessante trovare la conferma di come si possa giocare con la bidimensionalità fotografica prendensogi gioco della tridimensionalità della realtà.
Z.Andrea
Giustamente tu hai dato uno spunto , ma è difficile avere le stesse chiavi di lettura, io avrei lasciato le carrozze centrali ( 2 ) per dare un idea di vuoto - sospensione , ma rimane una mia interpretazione
Andrea
NicolaSantolin
QUOTE(mauriziomaestri @ Jan 9 2020, 11:01 PM) *
La chiave di lettura la puoi dare solo tu a noi. La vera chiave di lettura è un privilegio che solo l'autore possiede e può celarla all'osservatore sperando che esso la scovi oppure la può rendere nota per non incorrere in fraintendimenti. La tua chiave l'hai data in descrizione ed è quella che tu espliciti. Io da osservatore ti posso solo far notare che il lato sinistro di solito non chiude nulla, il lato sinistro è (nella maggior parte dei casi, vuoi per il modo che abbiamo di leggere, vuoi per abitudine) il lato d'entrata, specie per foto descrittive come questa. La foto si ancora a sinistra ma non si chiude a destra, Lo sbilanciamento non è dato dalle carrozze ma dal fatto che lo sguardo se ne va a destra, trova la via di fuga del cielo, del vuoto e non torna più indietro. Il colore delle cabine aiuta in qualche modo a trattenere l'attenzione ma per me è una cosa fugace. Concordo sull'incrocio centrale della struttura. Interessante trovare la conferma di come si possa giocare con la bidimensionalità fotografica prendensogi gioco della tridimensionalità della realtà.

Ciao Maurizio grazie per il tuo commento. Sinceramente sul fatto della apertura e chiusura non mi trovo d'accordo per il semplice fatto che si tratta di un semicerchio, il mio intento era questo , vedere la foto da sx verso dx come ti porta l'occhio. Il mio dubbio era se ritagliare per togliere le due carrozze in alto e in basso in modo da concentrarmi sulle due centrali. Poi ne è uscita la tridimensionalità. Ciao e grazie ancora.

QUOTE(Z.Andrea @ Jan 10 2020, 07:42 AM) *
Giustamente tu hai dato uno spunto , ma è difficile avere le stesse chiavi di lettura, io avrei lasciato le carrozze centrali ( 2 ) per dare un idea di vuoto - sospensione , ma rimane una mia interpretazione
Andrea

Grazie Andrea come detto sopra era un mio dubbio ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.