Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marchengy
Buonasera,
Da qualche hanno ho una D7100 di cui sono soddisfatto e che utilizzo principalmente per fotografie in viaggio (paesaggi, ritratti e street) oppure per Food .
Recentemente mi è presa la voglia di cambiarla prendendo una D500 usata per avere un corpo più recente che mi possa dare una qualità di scatti maggiore sopratutto con poca luce e alti ISO...non sono molto interessato invece alle performance di autofocus considerando la fotografia che faccio e che ho il 50% delle ottiche non AF.

Che ne pensate del cambio?
Vale la pena investire su una D500 non ricercandone le doti “sportive”?

Considerate che al momento ho anche un corpo D300s in “prestito” che affianco alla D7100

Grazie,
Marco
fabtr9
Ciao Marco e benvenuto.....
Da come capisco sei soddisfatto della tua d7100 quindi perche cambiare?
Se la risposta poi è "per farmi un autoregalo" (e se hai il budget disponibile) beh allora fai benissimo laugh.gif la d500 è una vera bomba!!!!!!
Non conoscendo la 7100 non so quanto miglioreresti le performance!
mauriziomaestri
Ti infastidisce portarti più peso addosso? In caso affermativo il cambio non lo farei a parità di esigenze performative che richiedi. Se invece non è un grosso problema l'ingombro e il maggior peso allora ne guadagni di qualità, di rapidità (che non ti serve), di ISO alti. A mio avviso con la D500 ci pianti i chiodi al muro da quanto è resistente ma pesa quanto un colpo.
t_raffaele
Diamo che, il "peso" maggiore della D500, rispetto alla 7100 è la qualità a tutti gli effetti.
Per la trasportabilità, siamo attorno ai 150 grammi di differenza. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
mauriziomaestri
Raffaele sono fermamente convinto che siano decisamente meglio 150 grammi in meno che in più specialmente se l'utilizzo sia riconducibile a tutto ciò che sia muoversi con qualcosa al collo. Cresce il peso, crescono gli ingombri. Quello che mi premeva sottolineare è che forse per la fotografia di viaggio, al giorno d'oggi vi sono soluzioni forse più dedicate, non dico minimali ma sicuramente più comode di una D500. In una condizione di scarso interesse del Mechengy alle performance dell'autofocus io lo vedo un passaggio un po' "tirato". Poi certo i file che tira fuori la D500 o l'affidabilità che garantisce non sono in discussione ma vedo la fotocamera adatta ad una certa tipologia di esigenze che non sono proprio le stesse dell'autore del post.
t_raffaele
QUOTE(mauriziomaestri @ Jan 9 2020, 10:41 PM) *
Raffaele sono fermamente convinto che siano decisamente meglio 150 grammi in meno che in più specialmente se l'utilizzo sia riconducibile a tutto ciò che sia muoversi con qualcosa al collo. Cresce il peso, crescono gli ingombri. Quello che mi premeva sottolineare è che forse per la fotografia di viaggio, al giorno d'oggi vi sono soluzioni forse più dedicate, non dico minimali ma sicuramente più comode di una D500. In una condizione di scarso interesse del Mechengy alle performance dell'autofocus io lo vedo un passaggio un po' "tirato". Poi certo i file che tira fuori la D500 o l'affidabilità che garantisce non sono in discussione ma vedo la fotocamera adatta ad una certa tipologia di esigenze che non sono proprio le stesse dell'autore del post.


Si be, la questione del peso,come ho già detto, non lo si può affiancare alla qualità indiscutibile della 500.
Certo, Marco ha già in mano un corpo macchina, abbastanza simile al peso della D500. Immagino lo sappia.
E' alla ricerca di un corpo macchina, con prestazioni migliori. Vediamo cosa rispondono i suoi muscoli. smile.gif
Marchengy
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
Il peso è un elemento di valutazione ma lo tengo parecchio in secondo piano perché son disposto a farmi i muscoli per migliorare in qualità (cosniderate che prima di passare al digitale con la D7100 giravo con al collo una F4 ed a peso non scherzava).

Il punto chiave per me è fare il passo ed avere un miglioramento della qualità dell’immagine ad ISO medio alti (aspetto sul quale la D7100 mi delude)....e non lo do molto per scontato perché in tutte le recensioni della D500 lette si enfatizzano molto le performances di AF e fps ma non la qualità dell’immagine che forse viene solo data per scontata...

t_raffaele
QUOTE(Marchengy @ Jan 10 2020, 12:06 AM) *
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
Il peso è un elemento di valutazione ma lo tengo parecchio in secondo piano perché son disposto a farmi i muscoli per migliorare in qualità (cosniderate che prima di passare al digitale con la D7100 giravo con al collo una F4 ed a peso non scherzava).

Il punto chiave per me è fare il passo ed avere un miglioramento della qualità dell’immagine ad ISO medio alti (aspetto sul quale la D7100 mi delude)....e non lo do molto per scontato perché in tutte le recensioni della D500 lette si enfatizzano molto le performances di AF e fps ma non la qualità dell’immagine che forse viene solo data per scontata...


La qualità dell'immagine, è il risultato anche di una buona risposta del sistema Af. Cosi come anche l'ottima risposta agli alti iso.
Per dirla breve, da utilizzatore in passato della D7100, che conosco molto bene, e che ritengo sia stato un buon corpo macchina
ancora valido ma... Quando si inizia a fare qualche click con la D500, ci si abitua subito al meglio. wink.gif Consiglio vivamente se possibile
di provarla. E' il modo migliore x rendersi conto, quanto di vero c'è, in quanto detto.
Maurizio Rossi
QUOTE(Marchengy @ Jan 10 2020, 12:06 AM) *
Grazie a tutti per i vostri commenti e suggerimenti.
Il peso è un elemento di valutazione ma lo tengo parecchio in secondo piano perché son disposto a farmi i muscoli per migliorare in qualità (cosniderate che prima di passare al digitale con la D7100 giravo con al collo una F4 ed a peso non scherzava).

Il punto chiave per me è fare il passo ed avere un miglioramento della qualità dell’immagine ad ISO medio alti (aspetto sul quale la D7100 mi delude)....e non lo do molto per scontato perché in tutte le recensioni della D500 lette si enfatizzano molto le performances di AF e fps ma non la qualità dell’immagine che forse viene solo data per scontata...

Ciao, se avessi una D7500 dico, rimani con quella ma da 7100 a vs D500 si può fare benissimo,
tralasciando peso e quant'altro, per cui dalla prima domanda fatta io dico Si
Redlion
Da felicissimo possessore della D500 per wildlife (90%) e paesaggi (10%) vado controccorrente e dico: se il tuo genere è paesaggio, street e ritratti e vuoi fare cambio (alla scimmia alle volte non si resiste), allora perchè non considerare il FF con la D750 che adesso verrà via a prezzi super? Ovviamente ciò implica anche un serio ragionamento sulle ottiche; ad ogni modo tale ragionamento andrebbe fatto anche per la D500 che, essendo di un certo livello , "gradisce" ottiche di un certo tipo per essere sfruttata al meglio. Ovvio, mia opinione personale ed altamente discutibile
fabiobertiph
QUOTE(Marchengy @ Jan 9 2020, 07:50 PM) *
Vale la pena investire su una D500 non ricercandone le doti “sportive”?


La D500 è studiata per la foto di azione, ma non fa bene SOLO quello. Anche il resto: io l'ho usata per matrimoni eventi e in studio ed è diventata il mio corpo di prima scelta a volte preferita alla D5 o la D850.
Se non vuoi fare il passaggio ad una fullframe potresti sceglierla oppure mirare alla D7500 che ha ancora l'AF a 51 punti, meno fps e senza BG, ma se non hai bisogno di velocità ed ergonomia, il sensore è uguale a quello della D500 come anche il display, ma costa almeno un 400 in meno. E' un grosso passo rispetto a D7000 D7100 e D7200.
Anche a livello di sensibilità. Diciamo che è una D500 meno veloce.
Marchengy
QUOTE(Redlion @ Jan 10 2020, 10:39 AM) *
Da felicissimo possessore della D500 per wildlife (90%) e paesaggi (10%) vado controccorrente e dico: se il tuo genere è paesaggio, street e ritratti e vuoi fare cambio (alla scimmia alle volte non si resiste), allora perchè non considerare il FF con la D750 che adesso verrà via a prezzi super? Ovviamente ciò implica anche un serio ragionamento sulle ottiche; ad ogni modo tale ragionamento andrebbe fatto anche per la D500 che, essendo di un certo livello , "gradisce" ottiche di un certo tipo per essere sfruttata al meglio. Ovvio, mia opinione personale ed altamente discutibile


Grazie per il feedback.
Alla FF ci ho pensato più volte ma l’ho sempre rimandata per il fatto che implicherebbe il cambio delle ottiche AF che ho: un Tokina AT-X Pro 11-16 f2.8 DX II e un Nikon AF-S DX 17-55 f2.8.
D’altro canto la D500 sarebbe un po’ sprecata con le mie buone vecchie ottiche non AF: 85mm f2, 105mm Macro f4 e 300mm f4,5

Ci penso su però...mi hai messo il tarlo 😁
robermaga
Il tarlo è giusto, sugli alti iso non c'è proprio partita. Tuttavia a mio parere già la 7200 è un passo avanti rispetto alla precedente e la 7500 insieme alla D500, un successivo passo.
Prova un po' a dare una occhiata alle comparazioni di DPReview.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...263637215977462

Poi ti capisco, avendo l'ottima D300 ogni altra ti sembra un filino più giocattolo, ma non la D500. Occhio per le vecchie ottiche AI o AIS manuali (se ho capito bene). Vanno bene su tutte le pro e semipro non che la serie 7xxx tranne l'ultima 7500 (credo) ed è un vero peccato rinunciarci.
fabiobertiph
QUOTE(Marchengy @ Jan 10 2020, 06:57 PM) *
Ci penso su però...mi hai messo il tarlo 😁


se non vuoi la 500 vai di d7500 che usa il sensore della D500 e il modulo vecchio af da 51punti della seria 7000 costa un 500€ in meno, ha il doppio slot sd e non xqd e usi le stesse batterie della 7100
robermaga
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 11 2020, 06:50 PM) *
se non vuoi la 500 vai di d7500 che usa il sensore della D500 e il modulo vecchio af da 51punti della seria 7000 costa un 500€ in meno, ha il doppio slot sd e non xqd e usi le stesse batterie della 7100

Non concordo Fabio, la D7500 ha tutte quelle ottime caratteristiche, ma stranamente non ha il dente di accoppiamento alle ottiche manuali AI e il nostro amico ne ha 3 che usa, almeno io ho capito così!. O 7200 o D500. Oppure FX, ma questo è un altro discorso.

Marchengy
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 11 2020, 06:50 PM) *
se non vuoi la 500 vai di d7500 che usa il sensore della D500 e il modulo vecchio af da 51punti della seria 7000 costa un 500€ in meno, ha il doppio slot sd e non xqd e usi le stesse batterie della 7100


Il tarlo era riferito alla FF....se non passo al FF vado sulla D500 o rimango con la mia D7100...
...forse sbaglio, ma non mi sembra valga la pena spendere x il cambio da D7100 a 7500.

In ogni modo, se la D7500 non supporta i miei obiettivi manuali, non fa per me 😐

Ho trovato una D500 usata di 2 anni in ottime condizioni con circa 10000 scatti e sempre 2 anni di garanzia Nital che prenderei con 700€ + la mia D7100 che è praticamente perfetta ed ha 18000 scatti....pensate possa essere un buon prendere?
robermaga
QUOTE(Marchengy @ Jan 11 2020, 10:04 PM) *
Il tarlo era riferito alla FF....se non passo al FF vado sulla D500 o rimango con la mia D7100...
...forse sbaglio, ma non mi sembra valga la pena spendere x il cambio da D7100 a 7500.

In ogni modo, se la D7500 non supporta i miei obiettivi manuali, non fa per me 😐

Ho trovato una D500 usata di 2 anni in ottime condizioni con circa 10000 scatti e sempre 2 anni di garanzia Nital che prenderei con 700€ + la mia D7100 che è praticamente perfetta ed ha 18000 scatti....pensate possa essere un buon prendere?

Penserei di si proprio perché è Nital è ha sulle spalle 2 anni di garanzia. Perché nel mercato parallelo si trova nuova con sempre 2 anni intorno ai 1200. Della 7100 è grassa se ti danno 400 sesterzi quindi ... Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) tutto il materiale tecnologico dopo 2 anni si dimezza di prezzo e forse più.
Seba_F80
QUOTE(robermaga @ Jan 11 2020, 04:15 PM) *
Il tarlo è giusto, sugli alti iso non c'è proprio partita. Tuttavia a mio parere già la 7200 è un passo avanti rispetto alla precedente e la 7500 insieme alla D500, un successivo passo.
Prova un po' a dare una occhiata alle comparazioni di DPReview.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...263637215977462

Poi ti capisco, avendo l'ottima D300 ogni altra ti sembra un filino più giocattolo, ma non la D500. Occhio per le vecchie ottiche AI o AIS manuali (se ho capito bene). Vanno bene su tutte le pro e semipro non che la serie 7xxx tranne l'ultima 7500 (credo) ed è un vero peccato rinunciarci.


sicuramente io ho problemi di vista, ma non vedo differenze di immagine fra D7100 Vs D7200 Vs D7500 Vs D500 in questo link! blink.gif

Invece li vedo: qui, in D750 Vs Z6 Vs D7500 Vs D500 (le ultime uguali, però, e non differenze abissali fra Z6 e D750 anche se ci sono - es. le fototessere a sx)

Cercavo la D300 ma non c'è; quindi giocando ho visto quanto bene si "difende" l'ex ammiraglia D4s

Seba

robermaga
Senza offesa, guarderei meglio e principalmente nelle parti scure. La differenza fra 7100 e 7200 è non poca, la seconda si avvicina a 7500 e D500 che appaiono uguali. Certo, poi se vai su FF allora non c'è partita neppure con una D3 D700. Concordo sulla D4s, pure se guardando attentamente il rumore è bassissimo, ma pure il dettaglio non è alla pari di D750/Z6.
Marchengy
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il passo.....presa la D500 in cambio della D7100

La D500 è in OTTIMO stato (sembra nuova), ha 8610 scatti e la garanzia Nital sempre valida fino a Dicembre 2021....ma a parte questi dati da "scheda di acquisto"...è una BOMBA !!!

Non ho fatto grandi sessioni fotografiche e mi sono limitato a fare qualche scatto in casa in condizioni di bassa luce....son rimasto a bocca aperta per i risultati con tutte le ottiche con cui l'ho provata...anche le performance con il flash (ho un SB700) mi sembrano notevolmente superiori a quelli che avevo con la D7100 o con la D300s.

Felicissimo dell'acquisto....appena possibile pubblicherò qualche foto ;-)
t_raffaele
QUOTE(Marchengy @ Jan 19 2020, 07:49 PM) *
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il passo.....presa la D500 in cambio della D7100

La D500 è in OTTIMO stato (sembra nuova), ha 8610 scatti e la garanzia Nital sempre valida fino a Dicembre 2021....ma a parte questi dati da "scheda di acquisto"...è una BOMBA !!!

Non ho fatto grandi sessioni fotografiche e mi sono limitato a fare qualche scatto in casa in condizioni di bassa luce....son rimasto a bocca aperta per i risultati con tutte le ottiche con cui l'ho provata...anche le performance con il flash (ho un SB700) mi sembrano notevolmente superiori a quelli che avevo con la D7100 o con la D300s.

Felicissimo dell'acquisto....appena possibile pubblicherò qualche foto ;-)


Bene complimenti!! Ora attendiamo qualche click. wink.gif

Saluti@Cordialità
Marchengy
Vorrei chiedervi dei consigli su due aspetti dei settaggi della mia D500....

...il primo, forse il più semplice: vorrei mantenere accesa la connessione wireless della macchina per comunicare con il mio iPhone solo ed esclusivamente per scambiarsi dati sulla posizione in modo da avere ogni foto geotaggata.......per far questo e limitare il consumo della batteria, mi basta attivare il BT e disattivare il WiFi e le connessioni a camera spenta? ci sono altri settaggi?

...il secondo, quello che è più ampiamente dibattuto: avete consigli sull'utilizzo dei "Banks" (Shooting e Custom settings)??? premetto che conoscevo poco anche l'utilizzo di U1 ed U2 sulla D7500, ma sto facendo difficoltà a capire questi sulla D500. Se ho capito bene con il primo è possibile salvare 4 settaggi diversi del menu Riproduzione (quello con la macchinina) ed il settaggio scelto viene visualizzato sul LCD come "SHOOT A-B-C-D"....mentre il secondo permette di salvare 4 differenti impostazioni delle customizzazioni dei pulsanti e personalizzazioni varie. E' così?
Mi son fatto l'idea che potrebbe essere utile per velocizzare il passaggio da un'impostazione ad un'altra nei miei casi di utilizzo....ad esempio: quando scatto street in genere utilizzo AF-S (magari con il Group che ora c'è sulla D500) , Modo A, Matrix con un pulsante per passaggio a SPOT, ISO Auto...per il Food invece utilizzo Modo M, Spot, ISO fisso, AF-S (55 punti)....e magari un settaggio per foto più "rapide" con AF-C, Modo A, ISO Auto (tempo scatto min 1/1000)...etc
Che ne pensate? consigli?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.