Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
BrunoBruce
Ciao a tutti,
sono indeciso sull'acquisto di uno zoom tuttofare da utilizzare in eventi senza pretese (compleanni e feste, uscite leggere)
da una parte la maggiore nitidezza e luminosità del tamron fanno gola, ma il nikon arriva a 120, anche perdendo in qualità, la foto la si porta a casa.
consigli?
t_raffaele
Ciao carissimo, come ho avuto modo di consigliare in diverse occasioni,
Trovo il Nikon più adatto come tuttofare. Fornisce ottimi risultati non solo con la D800.
L'altro non l'ho mai provato. Come saprai, è mia abitudine fornire pareri
Solo, a seguito di una prova sul campo. Sicuramente, qualcuno ti darà...

Saluti@Cordialità

raffaele
astellando
Ciao, io sono passato dal 24-120 al 24-70 (nikon); il 24-70 è ovviamente di un'altra categoria ma per uscite leggere e soprattutto senza pretese, come dici te, il 24-120 è impagabile arriva a 120mm e per me era più che sufficente in viaggio per es, o per qualche primo piano, la foto la porti sempre a casa; certo non rimpiango il cambio ma potendo non sarebbe male averli entrambi. A suo tempo preferito ho darlo indietro, per quante foto faccio in un anno sarebbe stato veramente troppo avere due lenti che si sovrappongono come queste.
Considera che ora sull'usato lo trovi a prezzzi veramente abbordabili.

Ciao Andrea
davidebaroni
Non conosco il Tamron, e l'unica esperienza che ho con quella marca risale alla fine degli anni '70 e non fa testo (immagino, e SPERO, che da allora le cose siano cambiate in meglio...), ma ho il 24-120 f/4 Nikon e mi si é incollato alla macchina messicano.gif .
Un ottimo tuttofare, che ho comprato usato (ex-kit) a 350€ (basta avere pazienza e seguire i mercatini online... rolleyes.gif ) ormai un paio di anni fa. Per me é un vetro da consigliare assolutamente. smile.gif
robermaga
QUOTE(BrunoBruce @ Dec 14 2019, 11:52 AM) *
Ciao a tutti,
sono indeciso sull'acquisto di uno zoom tuttofare da utilizzare in eventi senza pretese (compleanni e feste, uscite leggere)
da una parte la maggiore nitidezza e luminosità del tamron fanno gola, ma il nikon arriva a 120, anche perdendo in qualità, la foto la si porta a casa.
consigli?


Proprio per la ragione sottolineata prenderei il 24-120. Non conosco il Tamron, ma dovrebbe, data la escursione focale, trattarsi di una ottica da "lavoro" un po come i 2 corrispondenti Nikkor, adatti a chi poi in borsa ha pure un 70-200, a chi fa matrimoni ecc. E non dei tuttofare come il 24-120 Nikon e il Sigma 24-105. Quest'ultimo rappresenta la vera alternativa al Nikkor, ma un po più pesante e costoso e un filo meno tuttofare. Tenendo conto che ora si trova a buon prezzo andrei proprio sul Nikkor.
fullerenium2
Sicuramente il 24-70 G2 è buono e non ti deluderà.
Però a me gli zoom 24-70 o 28-70 li ho sempre considerato inutili perché Non hanno la qualità dei fissi e come escursione è molto limitata.
Prendi il 24-120 f/4 perché è perfetto per il tuo scopo. Io uso un’ottica simile e durante qualsiasi evento è insostituibile.
Potrei consigliarti anche il 28-300 VR Nikkor... lo avevo ed oggi mi sarebbe molto utile.
GBlitter2000
QUOTE(BrunoBruce @ Dec 14 2019, 12:52 PM) *
Ciao a tutti,
sono indeciso sull'acquisto di uno zoom tuttofare da utilizzare in eventi senza pretese (compleanni e feste, uscite leggere)
da una parte la maggiore nitidezza e luminosità del tamron fanno gola, ma il nikon arriva a 120, anche perdendo in qualità, la foto la si porta a casa.
consigli?


Ciao,

Io ho il Nikon 24-120 ricevuto in kit con la D750 e lo trovo un ottimo tuttofare FX, considerando la sua comoda escursione focale ed il suo peso non eccessivo. Lo uso con soddisfazione per gli usi che citi come feste in famiglia e uscite leggere.

Buona scelta, e buone foto.
fabtr9
Ho il nikon da svariati anni che uso su D500 e negli ultimi mesi per lavoro ho usato il tamron!!!!!! Il tamaron mi ha impressionato, una ottima lente anche se abbastanza pesante.
Secondo me tra maggiore luminosità e maggior focale la scelta è personale, io non rinuncerei assolutamente al Nikon. Secondo me compleanni/feste 70 mm sono sufficienti, ma se lo usi anche per uscite leggere arrivare a 120 potrebbe far comodo.
BrunoBruce
Grazie a tutti per i consigli, ieri sera ho trovato un 24-120 come nuovo in un negozio di usato di Milano, lo metterò alla prova molto presto, a prima vista ha un'ottima risoluzione e l'escursione focale è davvero grande.
Grazie di nuovo per i consigli
fabtr9
QUOTE(BrunoBruce @ Dec 15 2019, 01:29 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, ieri sera ho trovato un 24-120 come nuovo in un negozio di usato di Milano, lo metterò alla prova molto presto, a prima vista ha un'ottima risoluzione e l'escursione focale è davvero grande.
Grazie di nuovo per i consigli

Ottimo acquisto!!!!! Complimenti......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.