Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
angelodelnegro
Buongiorno a tutti il forum,
sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Angelo Del Negro e da una settimana ho una Nikon Z6.
E' una macchina che mi affascina molto e l'ho presa in sostituzione della Leica 240 che per le mie necessità aveva troppi limiti (ritardo scatto e resa iso problematica).
Sulla Z6 quindi sto usando con buona soddisfazione il mio corredo Leica M.

Premetto, sono un appassionato di fotografia MF, da quando avevo la Pentax usavo gli obiettivi KA senza nessun automatismo.
Per 10 anni, quindi, da Pentax, Sony Nex, Sony A7 e Leica M240 ho sempre lavorato allo stesso modo: priorità dei diaframmi ed iso automatici.
Sono abituato che la macchina legge la luce che passa dalla lente secondo il diaframma del momento e predilige la velocità dello scatto finchè c'è abbastanza luce.
Poi chiaramente i tempi di abbassano aumentando automaticamente gli ISO.

Con la Z6 non riesco a lavorare nello stesso modo.
Innanzitutto in modalità A non posso configurare gli ISO auto, ma scegliere un valore e attivare "gestisci automaticamente gli ISO".
Vedo poi che posso regolare ulteriormente se dare priorità alla velocità o meno o lasciare di default un valore intermedio.

Ecco qui casca l'asino: se tengo il valore intermedio la macchina tende a scattare sempre con velocità 1/lunghezza focale, anche di giorno!
Se dò la priorità alla velocità per diminuire il tempo di posa, di sera mi vengono iso alti perché la macchina non allunga il tempo di posa.

Esempio: fine settimana con il 50 mm.
Primo caso, pieno sole scatto a 1/50
Secondo caso, sera 1/125 iso molto alti

Cosa non ho capito?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi potete dare!

Angelo Del Negro
mie foto su ig a_del_negro
marmo
Con le impostazioni che hai citato il tempo non è fisso ma è il più lento ammissibile.
Se la luce ed il diaframma impostato lo consentono la macchina usa anche tempi più rapidi, mentre se la luce è poca non va sotto il tempo minimo impostato ma alza gli ISO.
Nota bene che nella stessa schermata puoi anche impostare un valore minimo e massimo per gli ISO.
Prova mettere ISO minimi 100, ISO massimi quelli che giudichi accettabili e tempo 1/lunghezza focale (=0) visto che la Z6 non è super pixellata; queste impostazioni dovrebbero assicurarti un buon funzionamento in quasi tutte le condizioni.

Come si comportava la Leica che usavi prima?
gtd
Forse potresti affidarti alla modalità M con auto iso ?
angelodelnegro
grazie a tutti e due
la Leica ma come tutte le altre, impostando gli iso in auto (funzione che la Z6 non mi fa fare - solo in modalità scatto auto)
cercava sempre il tempo più rapido tenendo bassi gli iso. Giusto quando le condizioni di luce non lo permettevano abbassava il tempo di scatto.
Io mi sono accorto di aver fatto un giorno di foto dalla mattina alla sera con lo stesso tempo di posa, 1/50 pari alla lunghezza focale usata
E' questo che non mi torna!
marmo
QUOTE(angelodelnegro @ Dec 9 2019, 02:49 PM) *
grazie a tutti e due
la Leica ma come tutte le altre, impostando gli iso in auto (funzione che la Z6 non mi fa fare - solo in modalità scatto auto)
cercava sempre il tempo più rapido tenendo bassi gli iso. Giusto quando le condizioni di luce non lo permettevano abbassava il tempo di scatto.
Io mi sono accorto di aver fatto un giorno di foto dalla mattina alla sera con lo stesso tempo di posa, 1/50 pari alla lunghezza focale usata
E' questo che non mi torna!

Era giorno? Allora avevi il diaframma molto chiuso
angelodelnegro
QUOTE(marmo @ Dec 9 2019, 08:20 PM) *
Era giorno? Allora avevi il diaframma molto chiuso


eh no, semplicemente la macchina ha scattato sempre a 1/50
marmo
QUOTE(angelodelnegro @ Dec 10 2019, 11:04 PM) *
eh no, semplicemente la macchina ha scattato sempre a 1/50

Se ha scattato sempre al valore minimo impostato é perché le altre regolazioni non le consentivano altro.
Se la luce non è molta mantiene il tempo minimo impostato ed alza gli ISO, se le condizioni lo permettono tiene gli ISO al valore minimo impostato ed usa tempi più rapidi.
Prova a fondo questa modalità è molto efficace, soprattutto se usassi uno zoom ti consentirebbe di adeguare automaticamente il tempo minimo alla focale in uso tipo 1/L o 1/2L.
shadowman!!
personalmente utilizzo/utilizzavo la Z e le altre fotocamere che ho posseduto in manuale, decido io quale diaframma utilizzare e il tempo di scatto, quando la luce non è molta vado direttamente in autoiso (in un range tra 64 e 3200iso) e all'occorrenza ottimizzo l'esposizione operando sulla sovra/sottoesposizione, adesso con il nuovo firmware per le ottiche che ne sono provviste, non vado in autoiso ma vario direttamente gli ISO con la ghiera dei diaframma sempre decidendo io la coppia diaframma/tempo di scatto.
angelodelnegro
QUOTE(shadowman!! @ Dec 12 2019, 11:54 AM) *
personalmente utilizzo/utilizzavo la Z e le altre fotocamere che ho posseduto in manuale, decido io quale diaframma utilizzare e il tempo di scatto, quando la luce non è molta vado direttamente in autoiso (in un range tra 64 e 3200iso) e all'occorrenza ottimizzo l'esposizione operando sulla sovra/sottoesposizione, adesso con il nuovo firmware per le ottiche che ne sono provviste, non vado in autoiso ma vario direttamente gli ISO con la ghiera dei diaframma sempre decidendo io la coppia diaframma/tempo di scatto.


infatti la userò così! grazie mille comunque a tutti
marmo
QUOTE(angelodelnegro @ Dec 12 2019, 09:53 PM) *
infatti la userò così! grazie mille comunque a tutti

Premesso che non voglio insistere e nemmeno convincere nessuno, tanto meno te Vincenzo che viste le tue foto non hai certo da imparare da me, tutto ciò premesso proprio ieri leggevo su un altro forum che parla di Nikon un articolo intitolato: M=Macho, in cui si diceva che anche chi fotografava con la FM si illudeva di lavorare in manuale ma di fatto regolava manualmente tempi e diaframmi in base alle indicazioni dell'esposimetro.
Manuale sarebbe usare ad occhio la regola del 16......
Concludeva l'editorialista che usare il modo M ma con ISO automatici porta ad uno sfruttamento più preciso dell'esposimetro perché la macchina adotta valori anche intermedi a quelli settabili manualmente.

Mi spiace che Angelo che usava gli ISO automatici con Leica abbia gettato la spugna e pensi di passare all'impostazione manuale senza sperimentare le grandi possibilità che da il menù Nikon.

Lo uso tutte le impostazioni in manuale se faccio un paesaggio su cavalletto oppure quando sono appostato in un capanno e so che il soggetto arriverà (si spera arrivi) in una zona ben precisa e le condizioni di luce non variano di continuo.
Le poche volte che faccio caccia itinerante imposto manualmente tempi e diaframmi che ritengo opportuni ma lascio gli ISO automatici (magari adattando il modo di esposizione tra matrix, spot o media a a ciò che mi aspetto) altre volte, come dice Vincenzo, correggendo l'esposizione in base alle condizioni
Le altre poche volte che faccio street o foto da turista per cui ho poco tempo per pensare metto in priorità di diaframmi con ISO e regolazione dei tempi automatici, così facendo almeno a livello si esposizione non me ne pento
_Lucky_
QUOTE(marmo @ Dec 13 2019, 12:23 PM) *
Le altre poche volte che faccio street o foto da turista per cui ho poco tempo per pensare metto in priorità di diaframmi con ISO e regolazione dei tempi automatici, così facendo almeno a livello si esposizione non me ne pento

E' esattamente quello che faccio anche io...... wink.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif
angelodelnegro
QUOTE(marmo @ Dec 13 2019, 12:23 PM) *
Premesso che non voglio insistere e nemmeno convincere nessuno, tanto meno te Vincenzo che viste le tue foto non hai certo da imparare da me, tutto ciò premesso proprio ieri leggevo su un altro forum che parla di Nikon un articolo intitolato: M=Macho, in cui si diceva che anche chi fotografava con la FM si illudeva di lavorare in manuale ma di fatto regolava manualmente tempi e diaframmi in base alle indicazioni dell'esposimetro.
Manuale sarebbe usare ad occhio la regola del 16......
Concludeva l'editorialista che usare il modo M ma con ISO automatici porta ad uno sfruttamento più preciso dell'esposimetro perché la macchina adotta valori anche intermedi a quelli settabili manualmente.

Mi spiace che Angelo che usava gli ISO automatici con Leica abbia gettato la spugna e pensi di passare all'impostazione manuale senza sperimentare le grandi possibilità che da il menù Nikon.

Lo uso tutte le impostazioni in manuale se faccio un paesaggio su cavalletto oppure quando sono appostato in un capanno e so che il soggetto arriverà (si spera arrivi) in una zona ben precisa e le condizioni di luce non variano di continuo.
Le poche volte che faccio caccia itinerante imposto manualmente tempi e diaframmi che ritengo opportuni ma lascio gli ISO automatici (magari adattando il modo di esposizione tra matrix, spot o media a a ciò che mi aspetto) altre volte, come dice Vincenzo, correggendo l'esposizione in base alle condizioni
Le altre poche volte che faccio street o foto da turista per cui ho poco tempo per pensare metto in priorità di diaframmi con ISO e regolazione dei tempi automatici, così facendo almeno a livello si esposizione non me ne pento


grazie per quanto hai scritto, mi ci sono messo con la testa e credo di aver capito
in effetti è una gestione totalmente diversa, passo da iso auto senza intelligenza, ad un controllo automatico di iso veramente avanzato
oggi è buio ma appena possibile faccio delle prove e vi racconto!
marmo
QUOTE(angelodelnegro @ Dec 14 2019, 08:02 AM) *
grazie per quanto hai scritto, mi ci sono messo con la testa e credo di aver capito
in effetti è una gestione totalmente diversa, passo da iso auto senza intelligenza, ad un controllo automatico di iso veramente avanzato
oggi è buio ma appena possibile faccio delle prove e vi racconto!


penso che ti troverai bene e da parte mia sarei contento che questo 3D fosse servito a qualcosa
robermaga
Scusate se mi inserisco in questa discussione in maniera impropria non avendo Nikon Z. Sulla D800 uso spessissimo ISO auto stabilendo da me tempo e diaframma, sulle cose che naturalmente lo consentono .. un po come dite nei post precedenti (Mario e Vincenzo). Per capire, ma su una serie Z è perfettamente uguale o varia qualcosa?
Grazie.
gtd
QUOTE(robermaga @ Dec 17 2019, 07:08 PM) *
Scusate se mi inserisco in questa discussione in maniera impropria non avendo Nikon Z. Sulla D800 uso spessissimo ISO auto stabilendo da me tempo e diaframma, sulle cose che naturalmente lo consentono .. un po come dite nei post precedenti (Mario e Vincenzo). Per capire, ma su una serie Z è perfettamente uguale o varia qualcosa?
Grazie.

Se comprendo bene, con z6, imposto modo M, poi regolo tempo e diaframma, quindi
Se ho impostato auto iso questo consente una corretta esposizione finché è nel range definito, oltre
la piccola barra +/- di esposizione comincia ad avere trattini come quando l'iso è fissato e si interviene a mano su tempi o diaframmi.
Questo l'ho trovato indispensabile, rispetto al modo A, per esempio per controllare lo scatto di una fontana ed avere più effetti dei giochi d'acqua.
marmo
QUOTE(robermaga @ Dec 17 2019, 07:08 PM) *
Scusate se mi inserisco in questa discussione in maniera impropria non avendo Nikon Z. Sulla D800 uso spessissimo ISO auto stabilendo da me tempo e diaframma, sulle cose che naturalmente lo consentono .. un po come dite nei post precedenti (Mario e Vincenzo). Per capire, ma su una serie Z è perfettamente uguale o varia qualcosa?
Grazie.

si sulle Z è esattamente come sulle reflex

QUOTE(gtd @ Dec 17 2019, 08:27 PM) *
Se comprendo bene, con z6, imposto modo M, poi regolo tempo e diaframma, quindi
Se ho impostato auto iso questo consente una corretta esposizione finché è nel range definito, oltre
la piccola barra +/- di esposizione comincia ad avere trattini come quando l'iso è fissato e si interviene a mano su tempi o diaframmi.
Questo l'ho trovato indispensabile, rispetto al modo A, per esempio per controllare lo scatto di una fontana ed avere più effetti dei giochi d'acqua.

qui non so dirti al momento cosa succede con un campo ristretto di ISO perché di solito lascio l'intero range e, se possibile, regolo tempi e/o diaframmi in modo da non salire troppo.

Appena prendo in mano la Z faccio una prova e ti dico
marmo
QUOTE(gtd @ Dec 17 2019, 08:27 PM) *
Se comprendo bene, con z6, imposto modo M, poi regolo tempo e diaframma, quindi
Se ho impostato auto iso questo consente una corretta esposizione finché è nel range definito, oltre
la piccola barra +/- di esposizione comincia ad avere trattini come quando l'iso è fissato e si interviene a mano su tempi o diaframmi.
Questo l'ho trovato indispensabile, rispetto al modo A, per esempio per controllare lo scatto di una fontana ed avere più effetti dei giochi d'acqua.

Confermo, se la coppia tempo e diaframma richiede un valore ISO esterno al range impostato si illumina la barra +/- che indica la sovra/sottoesposizione
Stesso comportamento sia sulla Z che sulle reflex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.