Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
angelodelnegro
Buongiorno a tutti il forum,
sono nuovo e mi presento. Mi chiamo Angelo Del Negro e da una settimana ho una Nikon Z6.
E' una macchina che mi affascina molto e l'ho presa in sostituzione della Leica 240 che per le mie necessità aveva troppi limiti (ritardo scatto e resa iso problematica).
Sulla Z6 quindi sto usando con buona soddisfazione il mio corredo Leica M.

Premetto, sono un appassionato di fotografia MF, da quando avevo la Pentax usavo gli obiettivi KA senza nessun automatismo.
Per 10 anni, quindi, da Pentax, Sony Nex, Sony A7 e Leica M240 ho sempre lavorato allo stesso modo: priorità dei diaframmi ed iso automatici.
Sono abituato che la macchina legge la luce che passa dalla lente secondo il diaframma del momento e predilige la velocità dello scatto finchè c'è abbastanza luce.
Poi chiaramente i tempi di abbassano aumentando automaticamente gli ISO.

Con la Z6 non riesco a lavorare nello stesso modo.
Innanzitutto in modalità A non posso configurare gli ISO auto, ma scegliere un valore e attivare "gestisci automaticamente gli ISO".
Vedo poi che posso regolare ulteriormente se dare priorità alla velocità o meno o lasciare di default un valore intermedio.

Ecco qui casca l'asino: se tengo il valore intermedio la macchina tende a scattare sempre con velocità 1/lunghezza focale, anche di giorno!
Se dò la priorità alla velocità per diminuire il tempo di posa, di sera mi vengono iso alti perché la macchina non allunga il tempo di posa.

Esempio: fine settimana con il 50 mm.
Primo caso, pieno sole scatto a 1/50
Secondo caso, sera 1/125 iso molto alti

Cosa non ho capito?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi potete dare!

Angelo Del Negro
mie foto su ig a_del_negro
marmo
Con le impostazioni che hai citato il tempo non è fisso ma è il più lento ammissibile.