Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Umbi54
Un saluto a tutti,
approfittando del Black Friday vorrei prendermi un nuovo treppiedi in sostituzione del mio attuale, ma non trovo un modello che mi soddisfi.
Il mio attuale è un Rollei del 1981 a cui ho sostituito la testa con una a sfera, è in lega d'alluminio e pesa circa 2350 grammi, altezza minima 63 e massima 167 cm con la colonna centrale estesa, gambe a tre sezioni con sgancio rapido e tiranti di stabilità.
Quello che non mi soddisfa degli attuali è che non hanno i tiranti per le gambe (escluso quelli video) e soprattutto non usano la cremagliera per la colonna centrale.
Rispetto al mio mi piacerebbe una altezza minima inferiore, la possibilità di inclinare la colonna centrale e, magari qualche etto di meno.
Le mie attuali macchine solo le D5300 e D3400 e come ottica più lunga utilizzo il 70-300VR FX, ottica che di norma uso con il monopiede.
Il nuovo lo preferirei senza testa avendo già le mie.
Help!
Grazie
Umberto
sarogriso
QUOTE(Umbi54 @ Nov 22 2019, 06:17 PM) *
Un saluto a tutti,
approfittando del Black Friday vorrei prendermi un nuovo treppiedi in sostituzione del mio attuale, ma non trovo un modello che mi soddisfi.
Il mio attuale è un Rollei del 1981 a cui ho sostituito la testa con una a sfera, è in lega d'alluminio e pesa circa 2350 grammi, altezza minima 63 e massima 167 cm con la colonna centrale estesa, gambe a tre sezioni con sgancio rapido e tiranti di stabilità.
Quello che non mi soddisfa degli attuali è che non hanno i tiranti per le gambe (escluso quelli video) e soprattutto non usano la cremagliera per la colonna centrale.


Conservo pure io un cavalletto simile e di quell'epoca, ancora più pesante e un filo più alto con appunto tiranti e cremagliera, gambe cilindriche di grosso diametro con chiusura a manicotto, molto stabile ma terribile da trasportare cerotto.gif ,

qualche anno fa presi un manfrotto 190 e già come peso va un po' meglio, tutto è molto funzionale ma ovviamente manca di tiranti e cremagliera, di uguale struttura ma più solido c'è il 055, sul mio 190 però devo dire che il sistema di colonna in posizione orizzontale è una tavanata, buona se non allunghi per allargare le gambe del tutto ma se la estendi per la macchina iniziano le danze con un niente, per ovviare a questo ho eliminato la colonna ( segandola a zero biggrin.gif ) e per quando mi serve una posizione simile ho preso sempre da manfrotto il braccio 131D, costa ben quasi un centone ma fare confronti con "la cannuccia" originale è tempo perso, un abisso, in tutti i casi per il resto il cavalletto lavora bene, in caso devi solo scegliere se lega o carbonio e numero di sezioni.

Ciao
Saro
Umbi54
Ciao Saro grazie per la risposta.
In passato ho avuto il Manfrotto 055 con testa 029, un vero macigno però stabilissimo. Lo usavo con la Zeza Bronica e con il 500mm Canon reflex, anche duplicato, venduto quando ho venduto la Bronica.
Proverò a vedere in negozio il 190 ma non mi convince del tutto, anche i Benro non sembrano male, almeno sulla carta. Il problema vero è che oggi è difficile trovare un negozio che abbia un buon assortimento di treppiedi da farti vedere, li trovi più facilmente online, ma non puoi toccarli con mano.
Un saluto
Umberto
sarogriso
Umberto,
ti dico subito che in caso di 190 e ripresa stando in piedi hai il piano reflex a 148 cm per cui non ti servirebbe alzare la colonna, almeno questa è la misura del mio che è il 4 sezioni, preso così per meno ingombro e per maggiore comodità con le gambe completamente aperte,
in caso dovresti vedere come funziona montandoci su le tue cose, il 70-300 non ha il collare e magari con le due macchine che pesano poco ti troveresti un filo sbilanciato, il tre sezioni dovrebbe essere un po' più stabile, prima di andare in rete fai un giro in negozio e dopo provato poi dici che ci pensi e prendi dove costa meno. biggrin.gif

Ciao
Saro
Antonio Canetti
QUOTE(Umbi54 @ Nov 22 2019, 06:17 PM) *
Rispetto al mio mi piacerebbe una altezza minima inferiore, la possibilità di inclinare la colonna centrale e, magari qualche etto di meno.

Umberto


piccolo e leggero non sono sinonimo di robustezza e a occhio e croce quelli leggeri non hanno la possibilità d'inclinare la colonna, con queste premesse i robusti Manfrotto 55 l'altezza minima è alta e siamo sui 3 kili, è da escludere, perciò qualcosa devi rinunciare, ci sono cavalletti...da viaggio rientrano nelle tue esigenza, ma senza inclinazione della colonna, sono bassi come desideri e hanno un altezza massima decorosa, li trovi anche in carbonio così la leggerezza c'è, pesano circa 1,1 senza testa, ma però bisogna guardarli a vista, tempo fa nei comprai uno perché ero stufo del manfrotto, ma quando devo decidere tra i due prendo il più pesante.

Antonio
sarogriso
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 22 2019, 07:41 PM) *
ci sono cavalletti...da viaggio rientrano nelle tue esigenza, ma senza inclinazione della colonna, sono bassi come desideri e hanno un altezza massima decorosa, li trovi anche in carbonio così la leggerezza c'è, pesano circa 1,1 senza testa, ma però bisogna guardarli a vista,

Almeno hanno avuto la decenza di non metterla inclinabile, i tonfi a lente frontale in giù sarebbero garantiti. cool.gif
Antonio Canetti
sottovalutiamo troppo gli orientali!

Antonio
Umbi54
Ciao, l'altezza bassa mi serve per la macro da campagna in questo caso la colonna inclinabile non mi servirebbe. Un'altezza massima tra 1,40 e 1,50, testa compresa, mi è sufficiente per paesaggi e architettura.
Quindi Manfrotto 190 a 4 sezioni o Benro? Però la mancanza della cremagliera non mi piace.
Saluti Umberto

sarogriso
Umberto,
sul manfrotto però se vuoi il cavalletto piatto a terra la colonna la devi mettere in posizione inclinata e alle volte poi con la testa riesce un po' difficile rimettere corpo e ottica in piano e impossibile inclinarla verso l'alto anche solo di un po' perché come vedi la testa è montata in verticale, con il braccio 131D che dicevo prima mi sono autocostruitio una staffa a L da fissare in testa allo stesso in modo da riportare la testa in piano e il più in basso possibile, l'alternativa è procurarsi la mini colonna corta però il posizionamento ti rimane fisso al centro delle tre gambe senza possibilità di allontanare la testa dal cavalletto, spero però di non farti ulteriori dubbi.

Ciao
Saro
Tony_@
Umberto, solo per notizia,
io, tra gli altri, ho uno 055 XPROB e uno 055 XPRO3 e la colonna, oltre che poterla mettere in orizzontale (ma se non tieni la fotocamera vicino al centro devi fare attenzione alle possibili vibrazioni) la puoi anche capovolgere e, con la fotocamera anch'essa capovolta, arrivi praticamente raso terra, oppure c'è la colonna corta (da acquistare a parte), o anche altri adattatori che non hanno bisogno sotto della colonna. Penso che anche il fratellino minore 190 abbia le stesse possibilità con un po' di "rocciosità" in meno.
Tutto ciò a prescindere dagli altri aspetti personali che dovrai valutare tu in base alle tue esigenze.
Comunque a Milano la FCF dovrebbe avere i treppiedi esposti da tastare con mano, almeno così era fino a qualche mese fa quando ci sono andato l'ultima volta.

Bye,
Tony.
LucaRtt
Infatti il 190, anche se non scritto nelle caratteristiche, si può invertire la colonna, basta premere il pulsantino in fondo e estrarla, la si può montare da sotto....se poi si vuole mantenere il corpo macchina dritto, si "gioca" un po con le slitte da comprare a parte per creare una base dove avvitare la fotocamera....
sarogriso
Per usi non con "ferri" pesanti da montare il sistema 190 può funzionare ma se anche sotto poi si incomincia a fare giunte su giunte con accessori vari e ci si deve sostenere un paio di chili di roba incominciano ballamenti e vibrazioni ad ogni piccolo movimento,
per esempio se sommiamo testa 410, piastra micro, corpo macchina e ottica da 100 mm in su siamo anche oltre e tener fermo quella roba li il 190 sia a colonna sopra, in piano o sotto va in crisi, purtroppo provato e toccato con mano. smile.gif
Alessandro_Brezzi
Ciao,
se hai usato per anni un Rollei, hai provato a vedere il Rollei Rock Solid Alpha, modello da 24Kg dovrebbe essere più che sufficiente, non ha la colonna, quindi altezza minima ridotta.

Alessandro
t_raffaele
QUOTE(Umbi54 @ Nov 22 2019, 07:25 PM) *
Ciao Saro grazie per la risposta.
In passato ho avuto il Manfrotto 055 con testa 029, un vero macigno però stabilissimo. Lo usavo con la Zeza Bronica e con il 500mm Canon reflex, anche duplicato, venduto quando ho venduto la Bronica.
Proverò a vedere in negozio il 190 ma non mi convince del tutto, anche i Benro non sembrano male, almeno sulla carta. Il problema vero è che oggi è difficile trovare un negozio che abbia un buon assortimento di treppiedi da farti vedere, li trovi più facilmente online, ma non puoi toccarli con mano.
Un saluto
Umberto


Ciao umberto, se hai tempo di fare un giretto a Merate, sai anche dove... Li hai modo di toccare con mano
ogni tipo di materiale. Se hai necessità, ci sentiamo tramite messaggio privato.

raffaele
Umbi54
Grazie a tutti per gli interventi,
programmerò delle visite ai negozi suggeriti, oltre che ai soliti negozi di elettronica, da qui a Natale e poi comprerò senza fretta perché in questo periodo non prevedo uscite per macro "campestre" e per il resto ho comunque il Rollei ed il monopiede.
Buona giornata
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.