Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
angeletto
Ciao a tutti,
visto che oggi piove e non si può uscire a far foto mi sono messo a giocare con il focus stacking, tecnica per me nuova...
Vi chiedo un parere per migliorare.
Grazie, saluti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Alessandro Castagnini
Non è male come inizio, ma devi estendere il range d'azione: ci sono ancora aree fuori fuoco.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
non sono esperto della tecnica, più che sfuocata mi sembra micro-mossa, sicuro che niente si sia mosso tra uno scatto e l'altro?

Antonio
angeletto
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2019, 03:20 PM) *
non sono esperto della tecnica, più che sfuocata mi sembra micro-mossa, sicuro che niente si sia mosso tra uno scatto e l'altro?

Antonio

Era sul treppiedi, scatto comandato con pulsante remoto, modalità Mup... Non saprei.
ges
Quanti scatti hai fatto? Per avere tutta l'area del fiore a fuoco servirebbero almeno 40/50 scatti.
Tieni presente che - tranne per alcune macchine che hanno il meccanismo incorporato (es. la D850) - per un buon Focus Stacking serve una slitta micrometrica, cavalletto tanta pazienza.
maxter
Forse f4 è un pò poco, riprova con f8 o f11 e fai molti più scatti. Con che sw hai unito gli scatti?
angeletto
Ho usato affinity photo. Riproverò con diaframma più chiuso e con più scatti, per questa foto ho usato una decina di scatti.
Ciao e grazie
Angelo
epipactis
QUOTE(angeletto @ Nov 18 2019, 09:15 AM) *
Ho usato affinity photo. Riproverò con diaframma più chiuso e con più scatti, per questa foto ho usato una decina di scatti.
Ciao e grazie
Angelo
Secondo me il PS è riuscito, non noto micromosso nè zone fuori fuoco; la base della colonna che ospita i pollinoidi forse all'osservazione appare sfocata, ma in realtà questo effetto è dovuto alla particolare tonalità dell'organo. La Phalenopsys è abbastanza grande da non avere bisogno di tantissimi scatti per avere tutto a fuoco. Imposta però il diaframma a f 11-16 e comincia a scattare dal punto più vicino, cioè il labello procedendo poi in profondità sino agli ultimi sepali. Credo che una quindicina di scatti siano sufficienti. Unisci gli scatti con un sw dedicato; Helicon (un centinaio di euro) o Combine Zp (free) https://combinezp.software.informer.com/download/
Helicon puoi scaricarlo per prova ed usarlo gratis per un mese, Combine Zp (che è ottimo) è assolutamente gratuito. In rete si sono molti tutorial che ti spiegano l'uso dei due sw, che sono molto friendly. Io con Zp apro i files da caricare, poi in alto appare una finestra con varie opzioni->align and balance used frames-> go-> pyramidweighted average-> go -> save. Il sw non accetta files raw ma solo jpg.

Antonio Canetti
QUOTE(epipactis @ Nov 18 2019, 05:32 PM) *
la base della colonna che ospita i pollinoidi forse all'osservazione appare sfocata, ma in realtà questo effetto è dovuto alla particolare tonalità dell'organo.


smile.gif molto interessante! smile.gif

Antonio
sarogriso
Oltre al fuoco anche direzione e qualità della luce incidono sul prodotto finale, non sempre il lampeggiatore anulare è la migliore soluzione e in certi soggetti la sua luce appiattisce con la parvenza di leggera "piallatura" per l'assenza totale di qualsiasi ombra.
Maurizio Rossi
Come inizio non c'è male, qualche zona leggermente sfuocata c'è ma è la pdc per cui con quella tecnica magari qualche scatto in più non avrebbe guastato,
hai fatto quasi una perfetta simmetria, bravo, continua così Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.