Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
angeletto
Ciao a tutti,
visto che oggi piove e non si può uscire a far foto mi sono messo a giocare con il focus stacking, tecnica per me nuova...
Vi chiedo un parere per migliorare.
Grazie, saluti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Alessandro Castagnini
Non è male come inizio, ma devi estendere il range d'azione: ci sono ancora aree fuori fuoco.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
non sono esperto della tecnica, più che sfuocata mi sembra micro-mossa, sicuro che niente si sia mosso tra uno scatto e l'altro?

Antonio
angeletto
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2019, 03:20 PM) *
non sono esperto della tecnica, più che sfuocata mi sembra micro-mossa, sicuro che niente si sia mosso tra uno scatto e l'altro?

Antonio

Era sul treppiedi, scatto comandato con pulsante remoto, modalità Mup... Non saprei.
ges
Quanti scatti hai fatto? Per avere tutta l'area del fiore a fuoco servirebbero almeno 40/50 scatti.
Tieni presente che - tranne per alcune macchine che hanno il meccanismo incorporato (es. la D850) - per un buon Focus Stacking serve una slitta micrometrica, cavalletto tanta pazienza.
maxter
Forse f4 è un pò poco, riprova con f8 o f11 e fai molti più scatti. Con che sw hai unito gli scatti?
angeletto
Ho usato affinity photo. Riproverò con diaframma più chiuso e con più scatti, per questa foto ho usato una decina di scatti.
Ciao e grazie
Angelo
epipactis
QUOTE(angeletto @ Nov 18 2019, 09:15 AM) *
Ho usato affinity photo. Riproverò con diaframma più chiuso e con più scatti, per questa foto ho usato una decina di scatti.
Ciao e grazie
Angelo