Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Buongiorno a tutti,
pubblico qui questo scatto per il semplice motivo che è la prima volta che mi cimento in questa post.
Ho sostituito il cielo alla foto, entrambi gli scatti fatti da me in Spagna nel 2017. Ho visto un tutorial abbastanza semplice per la sostituzione e ho voluto fare una prova in occasione di scatti futuri (un'amica vuole essere fotografata in questa stagione nel parco del castello del mio paese, saranno in ottica foliage ma se dovesse capitare un cielo piatto in foto vorrei migliorarlo, per cui...).
Insomma ci ho provato. La difficoltà sta nell'avere comunque entrambe le foto con la corretta esposizione, non ci ho perso tempo più di tanto...bhà, ditemi la vostra...
Grazie

Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
settegianluca
Ciao Aldo,
mi giri il link del tutorial è un lavoro interessante che piacerebbe farlo anche a me

Grazie mille in anticipo
aldosartori
Ciao Gianluca, ti ho mandato MP
t_raffaele
Clicca per vedere gli allegati

Ciao Aldo, diciamo che nel complesso, ci sei quasi...
Devi solo prestare pochino più attenzione, ingrandendo l'immagine, almeno al 100%
durante la post, per avere maggior controllo dei particolari. Sono certo che
con un po più di pazienza riuscirai nel tuo intento.

Saluti@Cordialità
aldosartori
Si si Raffaele, come detto non ci ho perso più di tanto sui dettagli, ad esempio quando ho passato pennelli dove avrei dovuto non ho ridotto la dimensione.
Solo per capire se a primo impatto ci sono o meno grossolanità. Non facendolo mai, ma preferendo aspettare a scattare nel momento giusto, ovviamente ci dovrei stare più dietro smile.gif
t_raffaele
QUOTE(aldosartori @ Nov 1 2019, 01:37 PM) *
Si si Raffaele, come detto non ci ho perso più di tanto sui dettagli, ad esempio quando ho passato pennelli dove avrei dovuto non ho ridotto la dimensione.
Solo per capire se a primo impatto ci sono o meno grossolanità. Non facendolo mai, ma preferendo aspettare a scattare nel momento giusto, ovviamente ci dovrei stare più dietro smile.gif


Come ti ho detto Aldo, alle dimensioni della foto postata, un occhio non abituato... potrebbe dirti tutto ok
Il mio intervento è stato principalmente, per farti notare che, dal momento in cui, la foto viene osservata a dimensioni
maggiori, le imperfezioni si notano più facilmente. Pertanto, se dovrai consegnare dei file che, andranno in stampa
in formati ridotti ok, ma se necessitano ingrandimenti, il discorso cambia. wink.gif

Ciao!!
Antonio Canetti
direi che sei andato bene soprattutto sul frastagliato dei rami, un po' meno sulle cose più "semplici", con le prossime farai ancora meglio!

Antonio
aldosartori
Ciao Antonio grazie, il frastagliato viene bene perchè il tutorial è davvero fatto bene.
Praticamente si applica il cielo due volte, sopra e sotto, poi lo si rende un livello unico e si applica "moltiplica" al metodo di fusione e il gioco è fatto, po nella parte in cui non serve eventuale riflesso si interviene con il campo sfocatura facendo una selezione con il lazo (anche non precisa va benissimo) e il gioco è fatto.
Le imperfezioni sono dovute ai lavori fatti sulla chiesa col pennello senza ingrandire, sono stato maldestro li, ma essendo una prova per me..pazienza

Raffaele, sicuramente se dovesse capitare per scatti futuri e da consegnare starò molto più attento wink.gif

Grazie
NicolaSantolin
Nn sono esperto Aldo ma avendo fatto cose simili con più lune su unica foto ,posso capirti. Lezione anche per me per le cose dette da Raffaele perché sinceramente sembrava tuttk ok poi ci si avvicina e si notano le imperfezioni. Capisci cosa intendo ciao.
aldosartori
Sì sì Nicola, come scritto non ho lavorato bene con i pennelli sulla chiesa, tutto qui.
Essendo che era prioritaria la sostituzione del cielo sono stato grossolano. Se mi servisse in altri scatti da consegnare starò molto più attento wink.gif
lupens
Aldo puoi mettere la foto senza la modifica del cielo? Noto cose strane ma vorrei esserne sicuro e poi vedere cosa fare.
aldosartori
Ciao Mario, si certo, devo vedere da casa perchè l'originale qui non l'ho caricato....

Maurizio Rossi
Queste post se fatte in un certo modo e modalità scrupolosa, spesso sono efficaci
certamente bisogna perderci tempo e controllare bene ombre e luci per il cielo adatto al contesto,
questa tua potrebbe anche starci, fai molta attenzione alle luci e ombre... altrimenti un occhio esperto lo vede...
concordo sulla puntualizzazione del collega Raffa Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Vediamo anche come si comporta la nuova azione “rimuovi sfondo” di CC2020 smile.gif
Non l’ho ancora scaricato perchè devo verificare prima certe compatibilità e velocità di connessione di qui, ma introduce parecchie cose belle smile.gif
aldosartori
Sì Maurizio hai ragione ed il fatto della esposizione quinid luci e ombre l'ho scritto apposta. Dovrebbero avere un'esposziione simile o lavorarci per fargliela avere.
E' la prima in assoluto ed è stato fatto come prova e per tenere di scorta una soluzione nel caso in cui le condizioni di scatto possono essere migliorate.
Mi sono affidato ai vostri occhi apposta smile.gif
Le sbavature subito non le avevo viste per via della fretta e sono state causate dalla grossolanità del lavoro che si basava esclusivamente sul metodo di fusione del cielo tongue.gif
Grazie anche a te Maurizio.

Alessandro....fai prove e dicci, anche se la mia versione di PS rimarrà CS6 biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.