Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Effe92
Ciao a tutti,
dopo 6 anni di onorato servizio inizio a sentire che la D3200 inizia a starmi un po' stretta...oltre al fatto che la scimmietta è ormai ben salda sulla mia spalla e fatico a farla scendere :lol:

Il mio, verso la fotografia, è un hobby nulla di professionale o troppo serio...sono un amatore.
Principalmente i motivi per i quali vorrei cambiare la cara D3200 è la tenuta ad alti ISO, una pecca che spesso si fa sentire ,la poca precisione dell'AF e la qualità generale delle foto.

Il mio corredo attualmente comprende:
Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR
Nikkor 50mm f/1.8G
Tamron 70-300mm f/4-5.6 di VC USD

Tutta questa premessa per chiedere secondo voi, quale sarebbe un upgrade che mi consenta di migliorare tenuta ad alti ISO, AF e resa generale delle foto, il tutto con un budget di circa 1200 euro.
Personalmente ho già delle reflex candidate nella mia testa ma vorrei sentire il vostro parere senza fuorviarvi.

Grazie a tutti della pazienza e disponibilità.
Alessandro_Brezzi
Ciao,
se non intendi avventurarti anche in acquisti di obbiettivi, e resti in DX, puoi sempre orientarti alle varie D7xxx : le D7100 e le D7200 le trovi usate in buone condizioni a prezzi ragionevoli ed il salto sarà notevole anche in termini di possibilità. Nella serie trovi anche l'ultima nata, la D7500 sottovalutata sopratutto per l'assenza del doppio slot (che in modelli precedenti osannati tipo D300 o D700 non c'era) ma con un ottimo sensore.
Se vuoi spendere di più, sempre in DX, trovi l'ammiraglia D500 che ti aprirà un altro mondo.
Per la tenuta agli ISO il formato FX rimane comunque migliore, ed in questo settore valuta la D750 o la z6 che da quel punto di vista sono fantastiche, ovviamente ti dovrai anche sobbarcare il costo di un tuttofare al posto del tuo 18-105, tipo il 24-120

Alessandro
Fabio Chiappara
Ciao,
Concordo con quanto detto da Alessandro. Se vuoi investire solo sul corpo mantenendo le lenti che hai, allora anche io ti consiglio di stare sulla serie D7xxx, che sarebbe cmq un bel salto. Andare su full frame, potresti usare il 50ino che hai ma per il resto dovresti fare ulteriori investimenti.

Fabio

Ps: per i consigli sugli acquisti ci spostiamo al bar wink.gif
GBlitter2000
Ciao,

io sono un semplice fotoamatore come te, e anch'io ho iniziato con una Nikon serie D3xxx. Sono poi passato alla D7200, e quindi a FX.

Penso che - come ha già scritto gente più esperta di me - il verso salto per gli ISO alti lo fai con la FX, però in questo caso devi tenere in conto: maggior costo della fotocamera (relativo, la D750 si trova ora a buon prezzo, e la ritengo un'ottima FX), maggior costo delle ottiche (alto, anche perché tranne il 50 1.8 che già possiedi, le altre ottiche le puoi usare solo con crop DX su macchine FX), e maggior peso del sistema fotocamera+lenti. Se questi per te non sono problemi, passa a FX.
Altrimenti valuta D7200 o D7500.
Tra l'altro, un vantaggio che ottieni con le Nikon serie D7xxx rispetto alle D3xxx sono maggiori controlli fisici dedicati (es. due rotelle, una per regolare l'apertura e l'altra lo shutter speed; invece la serie D3xxx offre solo una rotella, quindi OK in A o P, ma un po' scomodo in manuale), che rendono più veloci le regolazioni, piuttosto che scavare nei vari menu per impostare i settaggi che desideri.

La D5600 è intermedia in questo senso, in quanto è dotata di touchscreen che ti consente di impostare i vari parametri anche con una certa comodità. Ritrovi il touchscreen su D7500, ma non su D7200 o D750.

Inoltre, rispetto alle D3xxx e D5600, la D7500 offre maggiori FPS e un buffer ben più ampio; quindi se scatti a soggetti che si muovono (es. sport di figli/amici) ti può essere utile; se scatti a soggetti statici (es. paesaggio, gente in posa), questo aspetto non ti interessa.

Se vuoi passare a FX, secondo me la D750 è ottima! Io la uso con soddisfazione con il 24-120 tuttofare, o il 35 mm f/1.8 ad esempio per foto in interni quando abbiamo feste familiari e ritrovi.
Buon acquisto.
Effe92
Ciao a tutti!

chiedo scusa per aver aperto la discussione nella sezione sbagliata.

Per quanto riguarda i consigli, concordo con voi che il passaggio, vada fatto verso la serie D7xx, D500 oppure FX anche perchè le mie mani con la D3200 faticano nell'impugnatura tongue.gif .
Diciamo che ricostruire un parco ottiche, seppur minimo, ha un costo non indifferente che va a sommarsi a quello della fotocamera, motivo che mi sta frenando sempre di più verso le FX.

Detto questo, rimarrebbero D7xxx e D500.
Secondo voi, per un fotoamatore, la differenza di prezzo tra D7500 e D500, comprate nuove, varrebbe anche la differenza prestazionale tra le due?
Oppure meglio risparmiare quei 4/500 euro e magari investire su un'ottica più performante?

Grazie a tutti dei consigli!
Buona giornata
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Effe92 @ Oct 24 2019, 08:26 AM) *
Ciao a tutti!

chiedo scusa per aver aperto la discussione nella sezione sbagliata.

Per quanto riguarda i consigli, concordo con voi che il passaggio, vada fatto verso la serie D7xx, D500 oppure FX anche perchè le mie mani con la D3200 faticano nell'impugnatura tongue.gif .
Diciamo che ricostruire un parco ottiche, seppur minimo, ha un costo non indifferente che va a sommarsi a quello della fotocamera, motivo che mi sta frenando sempre di più verso le FX.

Detto questo, rimarrebbero D7xxx e D500.
Secondo voi, per un fotoamatore, la differenza di prezzo tra D7500 e D500, comprate nuove, varrebbe anche la differenza prestazionale tra le due?
Oppure meglio risparmiare quei 4/500 euro e magari investire su un'ottica più performante?

Grazie a tutti dei consigli!
Buona giornata


La scelta dipende dallle tue abitudini / preferenze fotografiche : se fai parecchio foto sportiva o naturalistica / avifauna, se hai bisogno di un AF più performante e rapido, se ti serve un corpo che resista meglio all'umidità / sabbia / polvere, la scelta non può che essere la D500. Viceversa la D7500 ti regalerà le stesse soddisfazioni.
Nel primo caso però ricaschi nella necessità di avere ottiche all'altezza della reflex : non puoi montare le gomme della 500 su una Ferrari smile.gif

Alessandro
gforciniti
QUOTE(Effe92 @ Oct 23 2019, 05:51 PM) *
Il mio, verso la fotografia, è un hobby nulla di professionale o troppo serio...sono un amatore.

In quel che leggo, traspare tanta voglia di crescere e credo che, l'interesse per la fotografia sia maggiore di quanto dichiarato.
Non parliamo della incapacità di disarcionare la scimmia biggrin.gif
Detto ciò, visto che hai 2 ottiche buone per il formato FX, perché no, perché non prendere una D750 (nuova o usata), magari solo il body, e ri-cominciare così, utilizzando il 50ntino ed il Tammy 70-300?
Visto che hai solo 3 ottiche, 2 delle quali compatibili con il sistema FX, sinceramente, non vedo un parco ottiche da "ricostruire" ma, evidentemente, da integrare con uno zoom "tuttofare" adeguato.
La D750 ha i requisiti desiderati:
- Tenuta ISO davvero eccezionale, almeno fino a 6400 ISO. Ma anche a valori superiori.
- Il sistema AF, anche se non ai livelli di una D500, comunque, è ottimo.
E poi, ergonomia, doppio slot, wi-fi, schermo orientabile, peso, ingombro, insomma, tanta roba.
In ultimo, ma non ultimo, anche il prezzo, ormai diventato competitivo.
Buona luce
gforciniti
QUOTE(GBlitter2000 @ Oct 23 2019, 09:07 PM) *
... anche perché tranne il 50 1.8 che già possiedi, le altre ottiche le puoi usare solo con crop DX su macchine FX)


Solo per evitare di dare involontarie informazioni errate, ribadisco che il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, che ho avuto modo di usare, è uno zoom totalmente compatibile con tutte le fotocamere FX e senza alcun crop.

Buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.