Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filippss
salve a tutti mi sono nuovo e appena iscritto, volevo avere qualche consiglio su una macchina fotografica per neofiti, in giro su internet ho trovato svariati consigli, personalmente ero attratto dalla Nikon D3500, ma volevo avere qualche consiglio più esperto, cosa ne pensate? quali sono i suoi punti deboli? grazie mille.
togusa
Ciao e benvenuto.
Vado al sodo, la D3500 va benissimo.

Punti deboli, dal punto di vista di un neofita, direi che non ne ha... e, se fossi in te, mi fermerei qui a leggere.

Poi, dal punto di vista di un fotografo esperto, direi che:
- è troppo piccola, io farei fatica ad impugnarla come si deve
- è troppo leggera, è facile che foto al limite dei tempi di sicurezza vengano mosse
- ha pochi controlli dedicati, le funzioni meno comuni bisogna regolarle via menu
- ha un buffer ridotto e la raffica è lenta, registra video solo a 1080 non 4K
- non ha display delle impostazioni, usa lo schermo, quindi o vedi le impostazioni oppure il liveview, non puoi avere entrambe le cose
- non ha l'autofocus su obbiettivi AF-D, non ha misura dell'esposizione su obbiettivi Ai e Ai-s
- la batteria non è molto capiente (però sono minuscole e puoi tenerne 3 in tasca senza nemmeno sentirle)
Filippss
sei stato gentilissimo, come ultimissima cosa volevo chiederti come se la cava con l' astrofotografia che tu sappia?
Alessandro Castagnini
Ciao e welcome smile.gif
Questa è la sezione help per la piattaforma del forum, per i consigli sugli acquisti sposto al bar.

Ciao,
Alessandro.
GBlitter2000
QUOTE(leonardo.antonini @ Sep 10 2019, 11:11 AM) *
salve a tutti mi sono nuovo e appena iscritto, volevo avere qualche consiglio su una macchina fotografica per neofiti, in giro su internet ho trovato svariati consigli, personalmente ero attratto dalla Nikon D3500, ma volevo avere qualche consiglio più esperto, cosa ne pensate? quali sono i suoi punti deboli? grazie mille.


Ciao, anch'io ho iniziato con una Nikon serie D3000, che poi ho rivenduto nel mercato dell'usato; ma mi permetto di consigliarti, se ovviamente per te è economicamente fattibile, di considerare una macchina leggermente superiore, come la ottima D5600. La D5600 è una macchina secondo me validissima, in quanto è sia adatta per i neofiti (con la modalità totalmente automatica e le varie "Scene modes": paesaggio, sport, ritratto, spiaggia, etc.), ma è anche in grado di accompagnarti nella tua futura evoluzione fotografica. Con la D5600 hai un'ottima qualità di immagine accompagnata da pesi e ingombri davvero ridotti, cosa positiva se ti piacciono le macchine piccole e leggere.

Inoltre, la D5600 è dotata di schermo touch, quindi se sei abituato a scattare "stile smartphone" ti troverai bene anche con tale reflex (invece, credo che la D3500 non abbia lo schermo tocuh). In aggiunta, lo schermo della D5600 è estraibile e basculante, il che ti consente anche di effettuare scatti in posizioni particolari.

Buon acquisto, e buon divertimento con la tua futura macchina fotografica!
marmo
QUOTE(Filippss @ Sep 10 2019, 02:54 PM) *
sei stato gentilissimo, come ultimissima cosa volevo chiederti come se la cava con l' astrofotografia che tu sappia?


L'astrofotografia è un campo piuttosto specializzato, qui le differenze di risultato tra una serie 3000 ed obiettivo del suo livello sarebbero molto maggiori rispetto a quanto potresti ottenere con una reflex di livello superiore con obiettivo di qualità e luminosità adeguata.
togusa
Il sensore della D3400 (quindi immagino che quello della D3500 sia identico) è lo stesso che monta la D7200.
Quindi immagino che sia altrettanto adeguata all'astrofotografia.

Quello che conta è l'obbiettivo, non il corpo.
Su una D3500 uno ci può anche montare un 600mm f/4 e andarci a fare le foto allo stadio, se vuole.
Le foto le farebbe lo stesso.
E sospetto che verrebbero anche bene.
Andrea_Telleschi
QUOTE(Filippss @ Sep 10 2019, 02:54 PM) *
sei stato gentilissimo, come ultimissima cosa volevo chiederti come se la cava con l' astrofotografia che tu sappia?


se prevedi di usarla su treppiedi meglio una macchina che ti permetta di sollevare lo specchio prima dello scatto, ad esempio se vuoi fotografare la luna farebbe parecchio comodo; considera anche i modelli precedenti usati perché dalla D3500 hanno tolto anche l'unico tasto funzione che c'era, per cui è necessario andare nei menù anche per cambiare l'ISO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.