Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
trigigi
BUONASERA A TUTTI e BUONE FERIE,
vorrei condividere con Voi un problema che mi attanaglia da un paio di settimane:

PREMESSO: che non amo la post produzione, secondo la mia personale convinzione le foto vanno scattate in maniera ottimale sin dall'origine,
ma tuttavia, essendo stato settimana scorsa in crociera ed avendo scattato circa 700 foto ho deciso di utilizzare/smanettare con il programma capture nx-2 della nikon per un minimo di correzione ed ho notato una cosa a dir poco inquietante: TUTTI GLI SCATTI nessuno escluso sembrano essere avvolti da una leggera nebbiolina che impasta la foto stessa.
Me ne sono accorto perché ho selezionato dal programma di post produzione Capture nx 2 la regolazione dei livelli automatici e la foto, o meglio le foto, cambiano totalmente.

Le foto sono state scattate in qualità di luce ottimale, con obiettivo Nikon 18/105; ma anche cambiando obiettivo il problema non rientra.

A questo punto mi chiedo: è capitato ad altri??
Devo forse modificare qualcosa nei menù della macchina fotografica?
Vi prego se potete aiutatemi sto letteralmente impazzendo.

Vi allego due scatti in originale e gli stessi in post produzione.

Ringrazio sin d'ora per i suggerimenti che vorrete inviarmi.
Cordialmente.
L. TRIGILIO
Wildcathendrix
Ciao, se posso esserti di aiuto secondo me il programma ha ottimizzato i picture control, le originali forse sono con picture standard, neutro o uniforme, il programma ha bilanciato i vari parametri di saturazione contrasto e via dicendo.
trigigi
Ciao,
ho effettivamente pensato anche io questo... io uso dei picture control che mi sono stati settati dal mio fotografo di fiducia "nikonista" da sempre....
la resa della foto non è affatto malvagia, ma in post produzione è certo più nitida....
victorzero
Se scatti in condizioni di forte umidità come può essere al mare un minimo di velatura nelle foto, data appunto dalla saturazione di acqua nell'aria, la devi mettere in conto...
Con un minimo di post produzione questa velatura, come avrai notato, la puoi ridurre notevolmente. Niente di drammatico. La tua attrezzatura non ne ha colpa.
Ciao Luigi, un saluto.

Alessandro
Maurizio Rossi
Ciao in sostanza sono il linea con quello appena detto da Alessandro,
intanto a me sembrano sovraesposte e questo fa si che comunque siano molto più chiare, poi la luce non mi sembra ottimale sembra un po dura
dovresti aprire le stesse foto se sono Raw ancora meglio con View NXi e vedera come li vedi...
dopo di che controlli che picture c. hai settato in macchina
_Lucky_
Francamente non vedo nulla di strano nelle tue foto "originali". L'esposizione e' quella tipica delle reflex che, per consentire un maggior spazio di manovra in postproduzione, tendono ad esporre "a destra" e con una curva morbida di contrasto, e cosi' facendo, se da una parte conservano la massima parte delle informazioni catturabili, dall'altra "appiattiscono" alquanto le foto, allontanandosi dal valore zero nel grafico delle curve di livello.
Anche le foto "aggiustate" automaticamente da ViewNX non presentano nulla di strano, se non il fatto che, come spesso succede con le regolazioni automatiche effettuate dai software o dalle macchine, queste sono un pò troppo invasive, e probabilmente hanno snaturato ed incupito un pò troppo l'atmosfera delle due foto. D'altro canto questo non e' strano, poiche' le generiche regolazioni "automatiche" dei software non possono tener conto delle intenzioni del fotografo, e quindi spesso vengono adattate dai programmatori alla media del gusto del pubblico imperante al momento.....
Nel caso specifico delle due foto postate, anzicche' affidarsi ad azioni automatiche, basterebbe semplicemente agire manualmente, ed in maniera meno invadente, sui cursori per la trasposizione di inizio e fine curva, nel quadro di controllo dei livelli, e magari ritoccare il valore centrale, per ottenere un risultato probabilmente migliore rispetto alla foto "automaticamente aggiustata".
In alternativa, ma senza dimenticare che anche l'attivazione o meno del "D-Lighting attivo" in macchina (opzione che personalmente disattivo definitivamente il giorno stesso dell'acquisto....) cambia i risultati e non di poco...., se proprio vuoi a tutti i costi dei jpg "già pronti" all'uso, puoi costruirti una serie di picture control, adatti alle varie condizioni di luce, con diverse curve di contrasto e luminosità, da applicare in macchina prima dello scatto o dopo lo scatto tramite lo stesso viewNX, ma su questi aspetti, altri ti potranno dire di piu', perche', personalmente, scatto sempre e solo in nef, e quindi tutto il necessario lo faccio in PP, senza aver mai sentito il bisogno di usare un picture control.
In ogni caso, fatte salve esigenze particolari e con soggetti abbastanza ripetitivi, scusa se te lo dico, ma quello dello scatto "ottimale fin dall'origine" e' un pò un mito: esattamente come ai tempi della pellicola, in fase di sviluppo o durante la stampa della foto, si effettuavano i dovuti aggiustamenti sul contrasto e sulla densità, allo stesso modo dopo lo scatto in digitale, si deve effettuare quel minimo di postproduzione necessaria per ottimizzare i risultati.
IMHO, ovviamente smile.gif
Buona luce e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.