Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Flips
Ciao a tutti,

è capitato a qualcuno che la nikon (nel mio caso la D750) abbia cambiato da sola i settaggi da RAW a Jpeg??

Ho notato, aimè a fine vacanza, di trovarmi i primi giorni scatti con la RAW... poi ad un certo punto mi sono ritrovato solo JPEG... Non ho cambiato nessun settaggio... non credo che ci siano combinazioni di tasti che cambino questi settaggi...

ora ho visto che il mio firmware è da aggiornare... ma non credo sia quello il problema
sarogriso
Sicuro che magari inavvertitamente non fai cambi da U1 a U2 dove hai impostazioni diverse?
Flips
no, ammetto che non uso i settaggi molto spesso ma in questo caso tutto è rimasto su M
Maurizio Rossi
Ciao, non lo nego che è successo anche a me su D4s ma evidentemente ho toccato qualcosa,
oppure hai il mod Qual dettato su qualche pulsante o combinazioni di tasti più ghiera,
controlla sul menù perché da sola non cambia... io avevo il mod di cui sopra sul pulsante anteprima...
Fabio Chiappara
A me è capitato premendo per errore il tasto QUAL (invece di quello degli ISO) e girando la ghiera. Ovviamente premendo mentre inquadravo da mirino smile.gif
E' l'unico modo in cui si può modificare quel parametro accidentalmente.
sarogriso
QUOTE(Flips @ Aug 16 2019, 04:18 PM) *
no, ammetto che non uso i settaggi molto spesso ma in questo caso tutto è rimasto su M

Controlla dove ti sta dicendo anche Maurizio, poi M è il modo di esposizione e non intrinseco al formato immagine.
Antonio Canetti
Sono d'accordo con gli altri che inavvertitamente hai spostato le impostazioni, perciò tieni bene sotto controllo i tasti sperando che non...ricapiti.

Antonio
Flips
Ciao a tutti,

grazie delle risposte, da un lato mi fa piacere di non essere stato l'unico eheh

si direi che l'unica è aver pigiato e spostato la ghiera convinto di modificare gli iso mentre inquadravo dal mirino...

gli altri settaggi sono apposto., ho verificato anche U1 e U2 e quelli si, salvano in JPEG, ma in questa occasione sono certo al 100% che non li ho usati

comunque non capisco l'utilità di modificare rapidamente il metodo di salvataggio, ma sarà che non sono un professionista e ignoro l'utilità


Grazie a tutti!
sarogriso
QUOTE(Flips @ Aug 16 2019, 08:16 PM) *
......comunque non capisco l'utilità di modificare rapidamente il metodo di salvataggio, ma sarà che non sono un professionista e ignoro l'utilità

Normalmente si creano delle impostazioni da richiamare non solo per il formato immagine ma per avere dei gruppi di impostazioni adatte a diverse situazioni, nelle reflex più datate veniva chiamati anche Banco Menu di Ripresa, sono 4 contenitori dove opzioni di fuoco, iso, assegnazione pulsanti e ghiere ecc. ecc. vengono salvati e richiamati al bisogno con la comodità di avere il gruppo di impostazioni desiderate con un unico comando, l'ho fatta corta per dilungare troppo. smile.gif

Ciao
Saro
Maurizio Rossi
QUOTE(Flips @ Aug 16 2019, 08:16 PM) *
Ciao a tutti,

grazie delle risposte, da un lato mi fa piacere di non essere stato l'unico eheh

si direi che l'unica è aver pigiato e spostato la ghiera convinto di modificare gli iso mentre inquadravo dal mirino...

gli altri settaggi sono apposto., ho verificato anche U1 e U2 e quelli si, salvano in JPEG, ma in questa occasione sono certo al 100% che non li ho usati

comunque non capisco l'utilità di modificare rapidamente il metodo di salvataggio, ma sarà che non sono un professionista e ignoro l'utilità
Grazie a tutti!

Vedrai che è successo quello, controlla bene di non aver dato quella funzione (Qual) a qualche pulsante,
altrimenti potrebbe ri capitarti nuovamente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.