Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diego9
Salve a tutti!

Ieri notte mi sono cimentato nel mio primo esperimento di startrail. Che dire, bella esperienza, ma vorrei analizzare con voi gli errori. Molti li ho capiti già in corso d'opera, ma sicuramente altrettanti mi sfuggono.
Il mio primo errore è stata la scelta della giornata: mi sono cimentato in uno startrail in quasi luna piena, ed ho dovuto aspettare circa le 3 di notte prima che se ne andasse. Questo ha portato però ad un ritardo cruciale, visto che ero partito con l'intento di realizzare un giro completo (da quel che ho letto ci voglion oltre 3 ore), ma ho dovuto ripiegare semplicemente su meno di un quarto di giro.
Altro errore determinante, dovuto a motivi soprattutto economici: non ho ancora un grandangolo, la foto è stata quindi realizzata con un 35 mm. Un angolo di campo così ristretto non mi ha permesso di sfruttare i tanti soggetti in primo piano, ne di prendere la polare: ho dovuto operare su una scena ristretta. Ho voluto centrare la camera su una cittadina in lontananza, anche se non so onestamente, visto l'inquinamento luminoso, se il risultato è soddisfacente.

Infine la postproduzione: qui parto da zero. Ho usato il programmino gratuito Startrails.de ed è molto intuitivo, ma non capisco come mai alcune scie siano con delle interruzioni (mi sembra di aver scattato con regolarità nella notte, con foto di 30 secondi l'una per un totale di 92 scatti). E' un errore di tecnica? Di postproduzione?
Qualche consiglio su come lavorare ulteriormente il file? Stavo cominciando a lavorarci con lightroom, ma ho troppi dubbi. Vorrei aspettare i vostri consigli.

Grazie mille in anticipo!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 659.3 KB


Nikonikko
Credo che dovresti darci maggiori informazioni, del tipo: hai usato un intervallometro o solo lo scatto remoto manuale? ( perlomeno così sembra a giudicare dalle scie). A quanti iso hai scattato e che apertura? Il tempo di riposo tra uno scatto e l'altro?. Che significa un giro completo in 3 ore? In 3 ore al massimo puoi avere una scia di 45 gradi, a mio avviso più che sufficiente per un fotogramma del genere. Ritornando alla foto non credo che tu abbia scattato con regolarità, e se lo hai fatto per l'esposizione non lo hai fatto per il tempo di riposo tra uno scatto e l'altro, che di solito non deve superare i 2 secondi. Per quanto riguarda la composizione ci sono molti elementi in primo piano, compreso la città che rubano la scena a quello che era il tuo intento. Un saluto. Niko
Diego9
QUOTE(Nikonikko @ Aug 13 2019, 05:15 PM) *
Credo che dovresti darci maggiori informazioni, del tipo: hai usato un intervallometro o solo lo scatto remoto manuale? ( perlomeno così sembra a giudicare dalle scie). A quanti iso hai scattato e che apertura? Il tempo di riposo tra uno scatto e l'altro?. Che significa un giro completo in 3 ore? In 3 ore al massimo puoi avere una scia di 45 gradi, a mio avviso più che sufficiente per un fotogramma del genere. Ritornando alla foto non credo che tu abbia scattato con regolarità, e se lo hai fatto per l'esposizione non lo hai fatto per il tempo di riposo tra uno scatto e l'altro, che di solito non deve superare i 2 secondi. Per quanto riguarda la composizione ci sono molti elementi in primo piano, compreso la città che rubano la scena a quello che era il tuo intento. Un saluto. Niko

Hai ragione, dimenticavo che usando un'elaborazione esterna gli exif non sono stati mantenuti. I miei dati di scatto sono

ISO: 1000
Tempo: 30''
F5.0

Ho scattato in remoto ogni 30 secondi manualmente. Dici che quindi gli intervalli tra le scie son dovuti ad un ritardo da parte mia nello scattare? In effetti, pur cercando di starci attento potrebbe essere che in qualche scatto mi sia sfuggito. Sulla composizione è proprio vero, troppi elementi.
Nikonikko
Con un intervallometro, pochi euro su internet, non corri rischi. Tieni presente che le scie sono sempre più lunghe vicino all'equatore celeste e meno verso la polaris in fase di inquadratura e il primo scatto e l'ultimo dedicalo alla corretta esposizione degli elementi in primo piano. Ci avrei giurato che hai scattato sui 1000 iso lo dimostrano le differenti colorazioni delle scie, se la tua macchina te lo permette per quanto riguarda il rumore, puoi tranquillamente aumentare gli iso e abbassare il tempo di esposizione fai delle prove per giudicare la corretta esposizione prima di incominciare la sequenza. Non è necessario aspettare il totale tramonto della luna, si ottengono anche buoni risultati con la luna piena e bassa sull'orizzonte. Usa la macchina in manuale e escludi tutti i controlli rumore.
Maurizio Rossi
Ciao, un buon punto di inizio, se dalle prime foto sei già così,
a mio avviso se continui ci farai vedere belle cose, ti aspettiamo Pollice.gif
aldosartori
Ciao, se vuoi qui avevo creato una discussione/tutorial con le esperienze mie e di altri utenti.
Se vuoi dacci un' occhiata wink.gif
Maurizio Rossi
Aldo l'ho messa in evidenza sulla sezione, così potrai dare indicazioni a chi lo richiede, e perchè no inserire foto
aldosartori
Visto adesso Maurizio. Mi fa molto piacere! Grazie davvero e speriamo di continuare ad infoltire il tutorial
Maurizio Rossi
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.