Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mauriziot


Devo dire che sto seriamente considerando di smettere di commentare e di apporre mi piace a foto che vengono pubblicate sulla gallery senza dati exif, pur se di qualità.

Francamente non né capisco il motivo.

Per fotoamatori inesperti può essere incapacità e ignoranza tecnica, ma per fotoamatori esperti e ancor di più professionisti affermati si tratta di una scelta "voluta" che non posso condividere.

Si vogliono nascondere "segreti del mestiere" che potrebbero potenzialmente essere copiati ?
Trattandosi di un sito Nikon, non si vuole rendere noto che la macchina e l'obbiettivo usato è di un'altra marca ?
Altro ?
sarogriso
QUOTE(mauriziot @ Aug 8 2019, 05:48 PM) *
Si vogliono nascondere "segreti del mestiere" che potrebbero potenzialmente essere copiati ?
Trattandosi di un sito Nikon, non si vuole rendere noto che la macchina e l'obbiettivo usato è di un'altra marca ?
Altro ?


Alle volte potrebbe essere che la post passi in sw dove magari involontariamente è impostata la rimozione dei dati, in altri la stessa post è talmente pesante e magari fatta a spanne che i dati sarebbero totalmente inutili, se invece la rimozione è fatta in modo volontario e proprio per nascondere chissà che cosa allora tutto rientra in povertà mentale. rolleyes.gif
mino magnifico
Come "anziano" del Club devo evidenziare che mentre prima i dati exif erano quasi sempre presenti ora sono più le foto senza che quelle con i dati. In un club dovrebbero quasi obbligatori come spunti per discussioni o info da interpretare o semplicemente anche per imparare .

Qual'è il motivo ?

Un grande saluto a tutto il Nikon Club.

Mino
Maurizio Rossi
QUOTE(mino magnifico @ Oct 1 2019, 12:17 PM) *
Come "anziano" del Club devo evidenziare che mentre prima i dati exif erano quasi sempre presenti ora sono più le foto senza che quelle con i dati. In un club dovrebbero quasi obbligatori come spunti per discussioni o info da interpretare o semplicemente anche per imparare .

Qual'è il motivo ?

Un grande saluto a tutto il Nikon Club.

Mino

Ciao Mino in certe sezioni li sono, Photolab, club ecc. nella maggior parte dei casi l'utente è ignaro della cosa,
in pratica non leggono e non sanno che il sistema li legge dal file che caricano,
e spesso il software che usano per fare post (come ha sottolineato sopra Antonio) gli tronca i dati per un flag messo e nel caso da togliere...
lo dico per tutti i dati sono importanti, non solo per le utenzze che leggono ma anche per il sistema che riconoscendoli
promuove l'immagine e la fa salire sulla griglia principale del Nikonclub
e non solo le stesse immagini possono essere visionae e scelte dallo staff per l'indice e altre iniziative legate alla stessa piattaforma...newsletter ecc.
non avendoli a corredo (anche se la foto merita ed è bellissima) il sistema la scarta,
per cui come vedete servono,
controllate sempre durante l'upload sul gallery, prima di salvare in tempo reale il sistema vi fa vedere
AndreaPerini
ripropongo la discussione perchè sono tra quelli che non pubblica i dati exif dei propri scatti... mio malgrado... nel senso che non capisco perchè non compaiono, su Luminar e ho voluto fare una prova anche col PS di un amico e sono presenti, inoltre quando converto da raw in jpg non faccio nessuna scelta di rimozione dati. Grazie a chi mi saprà aiutare...

Vorrei anche proporre (come già avviene in altri siti di fotografia) la possibilità di compilare a mano la tabella dati exif in sede di caricamento delle foto, lo farei molto volentieri.
Grazie
t_raffaele
QUOTE(anet80 @ Mar 9 2020, 10:26 AM) *
ripropongo la discussione perchè sono tra quelli che non pubblica i dati exif dei propri scatti... mio malgrado... nel senso che non capisco perchè non compaiono, su Luminar e ho voluto fare una prova anche col PS di un amico e sono presenti, inoltre quando converto da raw in jpg non faccio nessuna scelta di rimozione dati. Grazie a chi mi saprà aiutare...

Vorrei anche proporre (come già avviene in altri siti di fotografia) la possibilità di compilare a mano la tabella dati exif in sede di caricamento delle foto, lo farei molto volentieri.
Grazie


Sicuramente è il sw,a toglierli. Controlla qualche spunta abilitata. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
togusa
Sinceramente mi ero perso questa discussione.
Senza entrare nel merito delle ragioni per cui si possano perdere gli EXIF senza saperlo (distrazione, ecc.), ci possono anche essere motivazioni personali legittime e condivisbili, o meno, ma in quanto personali non vedo motivo per non rispettarle.

Se una foto viene pubblicata con intento di discussione tecnica, ad esempio sulle caratteristiche o il "comportamenti" dell'attrezzatura, è ovvio che gli EXIF servano.

Se la foto viene pubblicata solo per condivisione, rimuovere gli EXIF è anche un modo per impedire che chi guarda si focalizzi sullo "strumento", ma solo "sull'opera".

Saprete bene che esistono persone che parlano di fotografia ma in realtà guardano solo l'attrezzatura e la tecnica.
A me personalmente non importa nulla se le mie foto vengono giudicate in base all'attrezzatura con cui sono state fatte, ma magari ad altri sì.
AndreaPerini
QUOTE(t_raffaele @ Mar 9 2020, 10:35 AM) *
Sicuramente è il sw,a toglierli. Controlla qualche spunta abilitata. wink.gif


grazie Raffaele, nell'esportazione dei file ad esempio c'è la sezione metadati e ho messo la spunta su "copyright e dati di contatto" (l'altra scelta è "nessuna") ma nonostante questo spariscono nel file creato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.