Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve a tutti!

Ho necessità di acquisire digitalmente alcuni disegni per delle illustrazioni che poi verranno stampate in formato 30 X 40 cm. Fino ad adesso ho avuto la possibilità di acquisire i disegni con uno scanner Epson Expression 11000XL Pro, scanner a mio avviso fantastico con un'acquisizione dei dettagli a 600dpi incredibile.

Adesso che non mi è più possibile usare questo scanner pensavo di acquisire i miei disegni con una D7200 + il 50mm f/1.8 (oppure 85mm, f/1.8) montata su uno stativo per riproduzione fotografica.

Dite che perdo in termini di qualità del dettaglio (del tratto del disegno) con la D7200? La perdita di qualità, è visibile per una stampa in formato 30 x 40 cm?

Molte grazie per l'aiuto!
Dabe


Antonio Canetti
lo scanner ti assicura la planarità della riproduzione, mentre qualsiasi ottica vi sarà sempre un po' distorsione.


Antonio
dabe
che comunque si puo correggere in fase di post produzione...

In termini di qualità dell'acquisizione invece?
_Lucky_
QUOTE(dabe @ Aug 3 2019, 09:26 AM) *
che comunque si puo correggere in fase di post produzione...
In termini di qualità dell'acquisizione invece?

per correggere le distorsioni in postproduzione bisogna "stirare" o "pressare" i pixel, per cui alla fine la risolvenza e la linearità vanno a farsi benedire..... Anche se "ad occhio" la foto risultante sembra corretta, facendo lo stesso giochino con una mira ottica, il trucchetto vien fuori chiaramente..... ed ecco perche' esistono ottiche specificatamente destinate alla riproduzione.
Per quanto riguarda la "qualità", devi prima definire cosa intendi tu per qualita': ad esempio se lavori in campo forense, o in campo scientifico, la puntuale corrispondenza dimensionale con l'originale e' una "qualità" imprescindibile, che non puoi risolvere col software......, se invece devi organizzare la mostra del fotoclub, la cosa puo' essere diversa....
Tieni conto inoltre che la resa finale non dipende solo dalla macchina e dall'obbiettivo che useresti, ma anche (se non soprattutto...) dalla luce, e da come utilizzeresti il tutto.
La cosa piu' semplice, visto che se ho capito bene gia' disponi dell'attrezzatura, e' quella di provare ad effettuare qualche riproduzione e valutare se per te, la "qualità" risultante e' sufficiente..... wink.gif
Buona luce e buone foto smile.gif
t_raffaele
Sulla base di quanto già stato detto... Con un po di attenzione e qualche prova, si possono raggiungere buoni risultati
Riguardo all'ottica, meglio sarebbe un 60mm macro.

Saluti@Cordialità

raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.