Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GMASS
Ciao a tutti,

quando scatto in live view avrei necessità di avere le informazioni sull’esposizione attraverso la visione dell’istogramma.

Nonostante le istruzioni della 850 indichino la possibilità di visionarlo utilizzando il pulsante info, in fase di anteprima dell’esposizione, ho seguito le istruzioni ma l’istogramma non appare.

Sbaglio qualcosa?

Le altre funzioni del pulsante info appaiono correttamente, come da manuale, ad eccezione come detto di quella relativa all’istogramma.

Grazie in anticipo per chi voglia darmi dei suggerimenti.

Massimo
gp700
su D850 non so ,ma su D700,800,810 ,visualizzo dopo lo scatto premendo il tastino "su" nel joystick dove appare l'istogramma
Maurizio Rossi
Ciao, i vari indicatori quali appunto (istogramma, orizzonte v. informazioni attive ecc.) sono visualizzabili in sequenza,
cliccando più volte il pulsante info, se questo non avviene specie per istogramma e orizzonte Virtuale
vuol dire che stai usando in la modalità Live Wiev silenziosa,
puoi vedere l'istogramma ma non attivo dopo aver scattato la foto con la visione play dello scatto fatto,
se le funzioni sono tutte flaggate sulla visione play del menù, muovendo il joystick in alto lo visualizzi.
GMASS
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 3 2019, 09:23 AM) *
Ciao, i vari indicatori quali appunto (istogramma, orizzonte v. informazioni attive ecc.) sono visualizzabili in sequenza,
cliccando più volte il pulsante info, se questo non avviene specie per istogramma e orizzonte Virtuale
vuol dire che stai usando in la modalità Live Wiev silenziosa,
puoi vedere l'istogramma ma non attivo dopo aver scattato la foto con la visione play dello scatto fatto,
se le funzioni sono tutte flaggate sulla visione play del menù, muovendo il joystick in alto lo visualizzi.

Ho verificato e non ho impostato live view silenzioso.

Cliccando il pulsante info in sequenza tutte le funzioni corrispondono al manuale tranne, come detto in fase di apertura della discussione, per cio’ che concerne l’istogramma.

Circa il fatto di vederlo a cose fatte concordo e’ possibile visualizzarlo.

Il mio problema e’ la fase preventiva dello scatto in live view. Cerco di spiegarmi meglio:
Nello scatto normale, mi trovo spesso in manuale e mi aiuto nel cercare la giusta esposizione attraverso l’indicatore di quest’ultima che utilizzo preventivamente rispetto allo scatto.

Cio’ non accade nello scatto live wiew dove non riesco a valutare se le impostazioni Iso, t, F, sono giuste o meno. Pensavo quindi di aiutarmi attraverso la visione dell’istogramma prima dello scatto, un po’ come avviene viceversa per il filmato live view dove l’istogramma e’ visibile prima ancore di iniziare a registrare.

Saliti e grazie

Massimo

Maurizio Rossi
QUOTE(GMASS @ Aug 3 2019, 10:59 AM) *
Ho verificato e non ho impostato live view silenzioso.

Cliccando il pulsante info in sequenza tutte le funzioni corrispondono al manuale tranne, come detto in fase di apertura della discussione, per cio’ che concerne l’istogramma.

Circa il fatto di vederlo a cose fatte concordo e’ possibile visualizzarlo.

Il mio problema e’ la fase preventiva dello scatto in live view. Cerco di spiegarmi meglio:
Nello scatto normale, mi trovo spesso in manuale e mi aiuto nel cercare la giusta esposizione attraverso l’indicatore di quest’ultima che utilizzo preventivamente rispetto allo scatto.

Cio’ non accade nello scatto live wiew dove non riesco a valutare se le impostazioni Iso, t, F, sono giuste o meno. Pensavo quindi di aiutarmi attraverso la visione dell’istogramma prima dello scatto, un po’ come avviene viceversa per il filmato live view dove l’istogramma e’ visibile prima ancore di iniziare a registrare.

Saliti e grazie

Massimo

Strano Massimo, dovrebbe vedersi, controllabene non è lo scatto silenzioso ma il Live Viev silenzioso,
al limite fai un reset impostazioni e controlla anche (lo sarà già) il FW se è l'ultimo uscito
enkova
La mia schiacciando il tasto info 2o3 volte di seguito appare il piccolo istogramma
Se non sbaglio anche in modalità scatto live view silenzioso
Maurizio Rossi
QUOTE(enkova @ Aug 3 2019, 12:58 PM) *
La mia schiacciando il tasto info 2o3 volte di seguito appare il piccolo istogramma
Se non sbaglio anche in modalità scatto live view silenzioso

In L. W. silenzioso la casa dice no ma non ho quella reflex sotto mano e non posso provare
enkova
Oggi provo Maurizio
Ma sono quasi sicuro che sia così, uso spesso il live silenzioso perché in certi casi mi torna utile
Schiacciando info viene fuori la sfera dell’orizzonte virtuale ,la griglia ,i dati delle impostazioni ,e istogramma
Invece con il tasto i si possono modificare i parametri are di scatto, wb schermo , peak,d lighting ,luminosità dello schermo e poi non mi ricordo più 🤔😅
Maurizio Rossi
No rettifico leggendo meglio non sono disponibili con il digitalizzatore negativi,
per cui dovrebbero vedersi anche con il L.W: silenzioso, hai ragione scusa...
provato ora con la Z e si vede...
enkova
Io ho provato sulla mia d850 e in silenzioso funziona invece se metti live view normale invece non si vede 🧐
Non ne capisco il motivo ma mi sembra sia così
GMASS
QUOTE(enkova @ Aug 3 2019, 05:42 PM) *
Io ho provato sulla mia d850 e in silenzioso funziona invece se metti live view normale invece non si vede 🧐
Non ne capisco il motivo ma mi sembra sia così

Ho provato di nuovo seguendo il manuale.

L’istogramma compare solo in live view silenzioso 2. No negli altri casi.

Sempre il manuale recita però che l’istogramma dovrebbe comparire (oltre che nel L.W sil. 2) anche e solo nell’anteprima esposizione.

Ho provato ad effettuare l’anteprima esposizione e poi a pigiare info ma come già detto in precedenza appaiono le altre funzioni ma non quella dell’istogramma.

Grazie ancora e saluti.

Massimo
enkova
Massimo ho fatto parecchie prove anche io oggi ma in live view normale non viene fuori in nessun modo
Io uso prevalentemente il mirino e il live view lo uso meno ma sempre silenzioso 2 praticamente uso il live view 2 perché mi esclude i flash e mi viene facile passare da un flash di schiarita a uno senza schiacciando solo un pulsante senza spegnere i flash e un altro pressione del pulsante sono di nuovo con il flash
GMASS
QUOTE(enkova @ Aug 3 2019, 07:13 PM) *
Massimo ho fatto parecchie prove anche io oggi ma in live view normale non viene fuori in nessun modo
Io uso prevalentemente il mirino e il live view lo uso meno ma sempre silenzioso 2 praticamente uso il live view 2 perché mi esclude i flash e mi viene facile passare da un flash di schiarita a uno senza schiacciando solo un pulsante senza spegnere i flash e un altro pressione del pulsante sono di nuovo con il flash

Anche io non lo uso moltissimo, ma in più di qualche caso risulta utile . Vorrà dire che quando ne avrò necessità, utilizzerò il silenzioso 2 per verificare che l’istogramma sia coerente con i parametri impostati e se lo permette scatterò così altrimenti se non troppo laborioso passerò in live view normale mantenendo la combinazione dei valori pre-impostati e. verificati con la visione dell’istogramma visto in silenzioso 2.

Grazie dell’aiuto

Massimo
Maurizio Rossi
Strano dovrebbe vedersi anche il L.W. normale, nelle Z si vede.. avete provato un reset impostazioni come ho scritto sopra....
GMASS
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 4 2019, 09:08 AM) *
Strano dovrebbe vedersi anche il L.W. normale, nelle Z si vede.. avete provato un reset impostazioni come ho scritto sopra....

No Maurizio, non l’ho fatto ancora.
Prima preferisco provare a fare come ho scritto nel messaggio precedente e se la procedura sara’ troppo laboriosa allora faro’ Il reset.

Saluti e grazie

Massimo


Maurizio Rossi
Ok, ma il reset costa poco a meno che non hai settaggi perticolari non si resetta nulla.
attendo
GMASS
[quote name='Maurizio Rossi' date='Aug 5 2019, 09:55 AM' post='4215887']
Ok, ma il reset costa poco a meno che non hai settaggi perticolari non si resetta nulla.
attendo
[/quot
Fatto il reset, non è cambiato nulla.
Farò come detto precedentemente.
Grazie dei suggerimenti.
Massimo
Maurizio Rossi
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.