Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tizi57
Buon pomeriggio a tutti,
Quale obiettivo mi consigliate per i momenti che prediligo( come da titolo) , per la mia reflex ?
Oltre a quello di base, mi è stato regalato un "Tamron" 70/300 /4-5, 6 LD MACRO.
Noto che gli scatti spesso risultano sfuocati soprattutto se "zummo" con il Tamron.

La fotocamera la sto utilizzando per lo piu' in "manuale" ma , ovviamente, devo ancora conoscerla :

( Ho altre due fotocamere , una canon compatta ed una Fujifilm bridge, che come be sapete si differenziano da una reflex.
Grazie per l'attenzione.
t_raffaele
QUOTE(tizi57 @ Jul 31 2019, 03:53 PM) *
Buon pomeriggio a tutti,
Quale obiettivo mi consigliate per i momenti che prediligo( come da titolo) , per la mia reflex ?
Oltre a quello di base, mi è stato regalato un "Tamron" 70/300 /4-5, 6 LD MACRO.
Noto che gli scatti spesso risultano sfuocati soprattutto se "zummo" con il Tamron.

La fotocamera la sto utilizzando per lo piu' in "manuale" ma , ovviamente, devo ancora conoscerla :

( Ho altre due fotocamere , una canon compatta ed una Fujifilm bridge, che come be sapete si differenziano da una reflex.
Grazie per l'attenzione.


Ciao, rimanendo su nikon, ti consiglierei il 16-80 2.8-4

https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-f-2-8-4e-ed-vr
Sposto la discussione.
lupaccio58
QUOTE(tizi57 @ Jul 31 2019, 03:53 PM) *
Quale obiettivo mi consigliate per i momenti che prediligo( come da titolo) , per la mia reflex ?
Oltre a quello di base, mi è stato regalato un "Tamron" 70/300 /4-5, 6 LD MACRO.

A spanne ti dico lenti di medio-alta luminosità. E cmq tutte meno il Tamarro rolleyes.gif

QUOTE(tizi57 @ Jul 31 2019, 03:53 PM) *
Ho altre due fotocamere , una canon compatta ed una Fujifilm bridge, che come be sapete si differenziano da una reflex.

Sì, è arrivata voce anche qui! messicano.gif Scherzi a parte, se ti occorrono risposte serie siamo ben lieti di dartele ma le domande devono essere centrate, se rimaniamo così sul generico non si va da nessuna parte...
Andrea_Telleschi
QUOTE(tizi57 @ Jul 31 2019, 03:53 PM) *
Noto che gli scatti spesso risultano sfuocati soprattutto se "zummo" con il Tamron.


ciao, con il teleobiettivo cerca di usare un tempo di scatto veloce, oppure lo stabilizzatore se ce l'ha; controlla anche qual è la minima distanza di messa a fuoco (comunque se metti a fuoco soggetti vicini , a 300mm la profondità di campo è veramente minima)
tizi57
Ciao Lupaccio ,
Ti allego uno scatto fatto ieri sera , così comprendi meglio quali momenti prediligo …( Ho utilizzato l'obiettivo TAmron 70 /300 1/125 sec. f/9,5 145 mm iso 80) Clicca per vedere gli allegati
lupaccio58
Scusa, Tizi, posso essere sincero? Silhouette del genere, semplicissime e quasi monocromatiche, le fai pure con la lentina da ingrandimento che trovi dentro i fustini del dixan, non c'è bisogno di scomodare una reflex. Senza offesa, s'intende...
Andrea_Telleschi
intanto potresti comprare un treppiedi, per questo tipo di foto ti farebbe comodo di sicuro
tizi57
Per Lupaccio 58 : Essere sinceri, non significa essere saccenti ! Credo che nessuno ( a parte te a quanto sembra..) nasca maestro.
Quindi evita di sputare sentenze e soprattutto di offendere: so benissimo che la foto in questione è mediocre, come so benissimo che devo sperimentare la reflex in questione. Sfido chiunque abbia preso in mano per la prima volta una fotocamera e nello specifico una reflex,di aver fatto scatti orrendi.
Di certo, non metto da parte la REflex solo per il fatto che hai risposto in tal modo. Se fossi veramente "maestro" ,non ti saresti limitato ad offendere,ma casomai avresti dato consigli per migliorare
Ad ogn modo , non preoccuparti. Ho 62 anni e di certo non mi lascio influenzare negativamente da gente come te.
Buona vita e buoni scatti !



lupaccio58
Io non sono maestro di nulla e ho aggiunto in premessa che non intendevo offendere nessuno, ma quando pubblichi una roba del genere cosa ti aspetti, l'applauso? Mancano le basi e vai cercando consigli per altri obiettivi? Ma davvero non ti viene in mente che ci sia qualcuno scevro da ipocrisia che ti dica davvero come stanno le cose? Vabbè, passo indietro: bellissimi scatti, altissima definizione, cromie spettacolari frutto di una post coi controco...oni, lente strepitosa! Complimenti, complimenti davvero! laugh.gif
PS: io di anni ne ho 61, non mi sento un padreterno e dopo 40 anni di fotografia so di aver ancora tantissimo da imparare. Ma, soprattutto, conosco il pudore....
rolubich
QUOTE(tizi57 @ Jul 31 2019, 03:53 PM) *
Buon pomeriggio a tutti,
Quale obiettivo mi consigliate per i momenti che prediligo( come da titolo) , per la mia reflex ?
Oltre a quello di base, mi è stato regalato un "Tamron" 70/300 /4-5, 6 LD MACRO.
Noto che gli scatti spesso risultano sfuocati soprattutto se "zummo" con il Tamron.

La fotocamera la sto utilizzando per lo piu' in "manuale" ma , ovviamente, devo ancora conoscerla :

( Ho altre due fotocamere , una canon compatta ed una Fujifilm bridge, che come be sapete si differenziano da una reflex.
Grazie per l'attenzione.



QUOTE(Andrea_Telleschi @ Aug 4 2019, 03:28 PM) *
intanto potresti comprare un treppiedi, per questo tipo di foto ti farebbe comodo di sicuro


Per il tipo di foto che vuoi fare il treppiede è fondamentale, ma non uno qualsiasi.

La terza foto della tua gallery è stata scattata con il treppiede immagino (il tempo è 8sec) ma è visibilmente mossa, quindi forse il tuo treppiede non è sufficientemente stabile oppure hai scattato premendo il pulsante e non con un comando a distanza o con lo scatto ritardato.
Comunque anche con uno stabile e pesante ed eliminando i movimenti dovuti alla pressione del pulsante di scatto il mosso è molto probabile per via del movimento dello specchio, quindi bisognerebbe adottare una tecnica per cui la foto viene fatta quando le vibrazioni dovute al movimento dello specchio si sono esaurite (per esempio Mirror lockup oppure LiveView, ma non so se sono funzioni disponibili sulla 5600).

Secondo me prima di pensare ad un altro obiettivo (anche se probabilmente c'è di meglio specialmente da 200mm in su) cercherei di eliminare tutte le possibili cause di una foto non nitida.
Tieni conto che appena la focale è abbastanza lunga bisogna stare attenti al mosso anche su cavalletto, chi ha avuto l'ottimo 300mm f/4 AF-S con il suo inadeguato supporto per treppiede ne sa qualcosa.
tizi57
Ciao Andrea, ti ringrazio per i vari suggerimenti e consigli.
Ma a qule foto ti riferisci? Se è quella che ritrae i monti, l'ho scattata anni fa con la mia "Bridge".
.
Sicuramente devo esercitarmi e soprattutto "studiare" questa reflex.

Non mi faccio fretta..
grazie ancora per la risposta chiara ma educata :-)


tizi57
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 5 2019, 08:28 AM) *
Io non sono maestro di nulla e ho aggiunto in premessa che non intendevo offendere nessuno, ma quando pubblichi una roba del genere cosa ti aspetti, l'applauso? Mancano le basi e vai cercando consigli per altri obiettivi? Ma davvero non ti viene in mente che ci sia qualcuno scevro da ipocrisia che ti dica davvero come stanno le cose? Vabbè, passo indietro: bellissimi scatti, altissima definizione, cromie spettacolari frutto di una post coi controco...oni, lente strepitosa! Complimenti, complimenti davvero! laugh.gif
PS: io di anni ne ho 61, non mi sento un padreterno e dopo 40 anni di fotografia so di aver ancora tantissimo da imparare. Ma, soprattutto, conosco il pudore....


Tanto per essere chiara:
- La foto che ho postato , è servita per far comprendere "possibilmente"..) , gli errori fatti.
- Visto -da come scrivi- sono decenni che fotografi, avresti dovuto "leggerla" e "leggermi" non per una gratificazione..applausi (?) .
-Nemmeno io sopporto l'ipocrisia! Essere sinceri, non significa affatto essere cafoni: non so se ti è chiaro il concetto. Credo che la sincerità si debba testimoniare con educazione e senso civico specialmente a livello "virtuale" dato che manco ci si conosce.
E qui chiudo .

lupaccio58
E' evidente che non riesco a spiegarmi, ma tant'è. Sostieni di essere stato offeso e non è vero, è sotto gli occhi di chiunque abbia padronanza della lingua anche a livello elementare, e vabbè. Mi hai dato del cafone e me lo sono tenuto, va bene pure questa. Ma tutto insieme concorre ad esplicitare la differenza che c'è fra me e te. Differenza indubbiamente non da poco, differenza della quale vado fiero.
E qui la chiudo anch'io, il tempo è un bene prezioso e sprecarlo è peccato mortale...
rolubich
QUOTE(tizi57 @ Aug 6 2019, 06:44 PM) *
Ma a qule foto ti riferisci? Se è quella che ritrae i monti, l'ho scattata anni fa con la mia "Bridge".


Quella con il ponte e la strada illuminata in centro.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.