Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PierpaoloFusaro
Salve a tutti. Vorrei acquistare un grandangolare spinto. Possiedo una Nikon D5600 e la scelta è ricaduta su Tokina 11-16 e Samyang 10 mm. Ho letto e riletto molte recensioni, anche qui sul forum sulle stesse domanda. Ma le differenze sostanziali quali sono tra i due? Il Tokina è solo per APS-C e già qui un dubbio mi assale, vale il cropX1,5? E se si, perdo angolo di campo oltre che mm? Il secondo invece è anche FF, quindi perdo sicuro mm, ma non sono sicuro dell’angolo di campo. Ho letto che sono entrambe ottiche ottime per un fotografo amatoriale come sono io, sia per il Tokina che per il Samyang con pregi e difetti. Mi date un consiglio? Non so decidermi onestamente. Grazie in anticipo
Mauro Orlando
il Samyang (questo) NON copre il sensore Full Frame.
Ha poi la messa a fuoco manuale.

Con nessuno dei due il fatto di usarle su sensore ridotto cambia la focale che è un dato fisico dell'obiettivo.
Con entrambi ottieni angoli di campo ridotti rispetto a quelli che otterresti su una FF (se coprissero) in modo assolutamente proporzionale visto che questo sì dipende dalle dimensioni del sensore (lo stesso per entrambi gli obiettivi ovviamente).

Quindi il Tokina rimane un 11-16 ma gli angoli di campo saranno circa corrispondenti a quelli di un 16-24mm su FF e il Samyang rimane un 10mm a l'angolo di campo sarà circa corrispondente a quello di un 15mm su FF.

La gamma di focali del Tokina è più sfruttabile per i miei gusti (visto che a me piacciono molto le focali equivalenti a 18-20mm e con i 10mm del Samyang mi troverei troppo 'largo' in molte occasioni.
Del Tokina apprezzo la qualità e robustezza e ne ho usato uno (12-24) per anni.
mapi2008
Un saluto, utilizzo da un anno Tokina 11-16 su corpi 7XXX e ne apprezzo l'ottima qualità dell'obiettivo considerando anche il costo del medesimo; in precedenza per tre anni ho utilizzato, sempre della Tokina, il 12-24 su D7000 con analoghe soddisfazioni.
PierpaoloFusaro
Ciao Mauro. Praticamente sul sito del Tokina parla di angolo di campo di 104°-82°. Quindi io realmente avrò questo di campo? O sarà ridotto? Questo non ho capito. E la stessa cosa vale sul Samyang? Vedendo su internet, il 16 mm ha più o meno un angolo di campo di 104°.
amigliow
stai facendo inutile confusione:

il tokina 11-16 (meglio per me il più recente11-20) è un obiettivo progettato per lavorare sul formato DX.

non puoi utilizzarlo nel formato FX perchè non coprirebbe il formato e vignetterebbe.

tutti i dati dichiarati sono riferiti al formato per il quale l'obiettivo è progettato, quindi in questo caso DX.
Mauro Orlando
QUOTE(PierpaoloFusaro @ Jul 24 2019, 01:25 PM) *
Ciao Mauro. Praticamente sul sito del Tokina parla di angolo di campo di 104°-82°. Quindi io realmente avrò questo di campo? O sarà ridotto? Questo non ho capito. E la stessa cosa vale sul Samyang? Vedendo su internet, il 16 mm ha più o meno un angolo di campo di 104°.


Tempo fa avevo fatto un grafico che risponde alla tua domanda, per immagini.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vedi 11mm su APS producono un angolo di campo di 104° come dice il sito Tokina (ricorda che tali misure si riferiscono alla diagonale del sensore).
Il Samyang di cui parli deve essere per FF, visto che 16mm su FF corrispondono più o meno a 11 su APS.
Ricorda che se montassi un Samyang 16mm sulla tua macchina APS l'angolo di campo non sarebbe 104° ma 82° come per il Tokina.

L'angolo di campo dipende dalla focale dell'obiettivo e dalla dimensione del sensore, sempre wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.