Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
canadesevolante61
Piccolissima cavalletta ritratta dentro una rosa sbiadita prima che cali il sole. Dichiaro subito che è un FS di 5 immagini probabilmente ha i suoi difetti ma volevo realizzarlo così e questo e' il risultato. Avrei potuto usare un diaframma più aperto ma i leggerissimi movimenti dello stelo su cui poggiava la rosa mi hanno suggerito un diaframma più chiuso per avere meno possibilità di errore.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
ges
Si vede che si tratta di un FS poichè ci sono delle arere disomogenee di sfocaura, comunque hai ottenuto un buon risultato.
Per mettere a fuoco tutti i particolari ci sarebbeo voluti almeno 50 scatti.
canadesevolante61
QUOTE(ges @ Jul 24 2019, 07:26 PM) *
Si vede che si tratta di un FS poichè ci sono delle arere disomogenee di sfocaura, comunque hai ottenuto un buon risultato.
Per mettere a fuoco tutti i particolari ci sarebbeo voluti almeno 50 scatti.

50 scatti! Non credevo così tanti, con un esserino così piccolo ....di solito vivace e una rosa che si muove ad ogni respiro penso sia un'impresa praticamente impossibile..... unsure.gif
Qualche consiglio?
Maurizio Rossi
Più ne fai e meglio è, sicuramente 5 sono pochissime, almeno 20/30 per naturalmente allargare il diametro di pdc,
opoi ognuno bisogna vedere cosa vuole ottenere, in questo caso lo sfuocato attorno ci sta bene
per cui hai fatto un buon risultato Pollice.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 25 2019, 09:13 AM) *
Più ne fai e meglio è, sicuramente 5 sono pochissime, almeno 20/30 per naturalmente allargare il diametro di pdc,
opoi ognuno bisogna vedere cosa vuole ottenere, in questo caso lo sfuocato attorno ci sta bene
per cui hai fatto un buon risultato Pollice.gif


Mi pare che la micro cavalletta sia bene a fuoco e nitida per tutta la sua estensione ed è quello che conta maggiormente in macro-fotografia!
D'accordo con Mauri. Anche se il resto non è a posto non mi pare un difetto, anzi contestualizza ancora meglio il soggetto principale perfettamente nitido dall’inizio alla fine.

Quello che non mi è chiaro è perché sia stato usato f/13.
Forse volevi farlo bastare per fare One-Shot e poi ci hai ripensato facendo più piani con il FS? O hai usato apposta questo valore x stare tranquillo? Oppure è perché volevi fare solo pochi clic?
Chiedo questo perché normalmente si adoperano i diaframmi migliori x l’ottica che si sta usando (e il 105 micro ha le curve MTF ideali almeno un paio di stop sotto questo valore; stranamente da il suo meglio a diaframmi ben più aperti, alla faccia del macro...).

Ultima cosa: l’FS è stato fatto direttamente dalla macchina o hai fatto gli scatti che poi hai unito con Zerene o altro SW?
Riassumendo: bella foto sia come soggetto che come contesto e anche come tecnica realizzativa. Complimenti.
Ciao
Filippo


canadesevolante61
QUOTE(Filo_ @ Jul 26 2019, 01:10 AM) *
Mi pare che la micro cavalletta sia bene a fuoco e nitida per tutta la sua estensione ed è quello che conta maggiormente in macro-fotografia!
D'accordo con Mauri. Anche se il resto non è a posto non mi pare un difetto, anzi contestualizza ancora meglio il soggetto principale perfettamente nitido dall’inizio alla fine.

Quello che non mi è chiaro è perché sia stato usato f/13.
Forse volevi farlo bastare per fare One-Shot e poi ci hai ripensato facendo più piani con il FS? O hai usato apposta questo valore x stare tranquillo? Oppure è perché volevi fare solo pochi clic?
Chiedo questo perché normalmente si adoperano i diaframmi migliori x l’ottica che si sta usando (e il 105 micro ha le curve MTF ideali almeno un paio di stop sotto questo valore; stranamente da il suo meglio a diaframmi ben più aperti, alla faccia del macro...).

Ultima cosa: l’FS è stato fatto direttamente dalla macchina o hai fatto gli scatti che poi hai unito con Zerene o altro SW?
Riassumendo: bella foto sia come soggetto che come contesto e anche come tecnica realizzativa. Complimenti.
Ciao
Filippo

Hai perfettamente ragione, inizialmente avevo optato per una serie di scatti ad f9 poi visto i micromovimenti che lo stelo faceva ho optato per un f13 visto che rischiavo una serie ifinita di foto sfuocate. La messa a fuoco è stata eseguita in live view. Quello che non mi è chiaro nell'esecuzione dei FS in soggetti così piccoli è se ci si debba comportare come ho fatto, cioè mettendo a fuoco singole parti del soggetto oppure convenga una volta stabilito il punto di messa a fuoco più vicino all'obiettivo, spostarlo manualmente e progressivamente fino al punto di messa a fuoco più lontano senza curarsi delle singole parti, senza quindi più mettere a fuoco nulla ma semplicemente facendo dei piccoli movimenti sulla ghiera di messa a fuoco. Si può fare anche così? non ho mai provato ma l'idea mi solletica.
canadesevolante61
Per l'Fs ho usato la parte dedicata del software Affinity photo
Filo_
QUOTE(canadesevolante61 @ Jul 26 2019, 06:51 PM) *
Per l'Fs ho usato la parte dedicata del software Affinity photo


Ok x la delucidazione.
Quando si esegue il FS si dovrebbe usare la slitta micrometrica per far avanzare di 0,3 mm x volta (o quello che è) tutto l’ambaradan.
Però ho visto qualcuno che fa l’FS x paesaggi a mano libera (ci pensa il software dopo a riallineare)
Infatti gli obiettivi macro tendono a variare il rapporto di ingrandimento quando si avanza con la ghiera di MAF.
Anche in questo caso è il SW in post produzione che sistema le cose (o dovrebbe).
Ma, tanto x cambiare, ho visto che c’è chi se ne frega e gira la ghiera... insomma gli Italiani sono creativi..
Si può mettere a fuoco il punto più lontano del soggetto. Questo eviterà di tagliare il soggetto durante le varie foto.
(partendo dal punto più vicino c’è infatti il rischio di restare troppo stretti e le ultime foto potrebbero venire tagliate)
Devo ancora provare con la Z6 visto che il lavoro sporco riesce a farlo da sola..... rolleyes.gif
Per quanto riguarda il numero degli scatti... ancora una volta non c’è concordanza. Più se ne fanno e meglio è. Nel tuo caso almeno 25-30
Poi bisogna vedere se riprendi un fiore o un insetto, se c’è aria, che diaframma viene usato.
Mi sa tanto che molti procedono a naso e in base all’esperienza poi stabiliscono una propria regola.
Spero che il FS non faccia la fine dell’HDR... (all’inizio avevo molto entusiasmo); è per questo che confido nella Z6.
Sarò sincero: trovo l’FS molto coreografico e non tanto naturale; non ci ho mai fatto una malattia e sono ancora vivo.... wink.gif
Ciao
Filippo
canadesevolante61
Ultima produzione odierna in fatto di FS, non avevo letto il tuo post Filo per cui ho fatto tutto all'arrovescio......ho messo a fuoco da vicino e ho girato gradualmente la ghiera per una decina di scatti, ho poi selezionato i primi 7....gli altri erano troppo oltre il ragnetto.....e il risultato è stato questo, mi sembra quallitativamente meglio del precedente.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Filo_
QUOTE(canadesevolante61 @ Jul 27 2019, 07:36 PM) *
Ultima produzione odierna in fatto di FS, non avevo letto il tuo post Filo per cui ho fatto tutto all'arrovescio......ho messo a fuoco da vicino e ho girato gradualmente la ghiera per una decina di scatti, ho poi selezionato i primi 7....gli altri erano troppo oltre il ragnetto.....e il risultato è stato questo, mi sembra quallitativamente meglio del precedente.




Non so bene come risponderti, ma ci provo.
In sostanza mi pare che tu abbia una discreta tecnica ma forse questo è un caso in cui il FS non andava usato.
Mi spiego meglio....
Stavo cercando l’aracnide come in una caccia al tesoro e alla fine l’ho beccato solo perché hai rispettato la regola dei terzi !
Non c’è dubbio che ti riesca il FS, ma il soggetto è molto piccolo e si confonde (anche come colore) col resto senza emergere. Si mimetizza bene l’amico.
A me pare, inoltre, che sia tutto a fuoco (non solo il ragno) e questo finisce con l’affaticare la vista perché non c’è alcuno stacco tra soggetto e ambiente.
L’occhio continua a girovagare. Da questo punto di vista preferisco la prima che hai postato.
Personalmente gli sarei stato “molto” più attaccato e avrei cercato di inquadrare gli occhi, ovviamente senza focus stacking.
Però non sono te e non so qual’era il tuo intento.
Non te la prendere ma decisamente preferisco la cavalletta (verde/rosa, soggetto/contesto, fuoco/sfocato).
Forse sono io ad essere retrò, ma gli unici FS un po’ logici (anche se innaturali perché non rispettano la visione umana) sono quelli di oggetti 3D colorati su base neutra.
Per me resta solo un esercizio adatto a casi particolari.
Ciao
Filippo
canadesevolante61
QUOTE(Filo_ @ Jul 28 2019, 01:58 AM) *
Non so bene come risponderti, ma ci provo.
In sostanza mi pare che tu abbia una discreta tecnica ma forse questo è un caso in cui il FS non andava usato.
Mi spiego meglio....
Stavo cercando l’aracnide come in una caccia al tesoro e alla fine l’ho beccato solo perché hai rispettato la regola dei terzi !
Non c’è dubbio che ti riesca il FS, ma il soggetto è molto piccolo e si confonde (anche come colore) col resto senza emergere. Si mimetizza bene l’amico.
A me pare, inoltre, che sia tutto a fuoco (non solo il ragno) e questo finisce con l’affaticare la vista perché non c’è alcuno stacco tra soggetto e ambiente.
L’occhio continua a girovagare. Da questo punto di vista preferisco la prima che hai postato.
Personalmente gli sarei stato “molto” più attaccato e avrei cercato di inquadrare gli occhi, ovviamente senza focus stacking.
Però non sono te e non so qual’era il tuo intento.
Non te la prendere ma decisamente preferisco la cavalletta (verde/rosa, soggetto/contesto, fuoco/sfocato).
Forse sono io ad essere retrò, ma gli unici FS un po’ logici (anche se innaturali perché non rispettano la visione umana) sono quelli di oggetti 3D colorati su base neutra.
Per me resta solo un esercizio adatto a casi particolari.
Ciao
Filippo

Filippo devo ringraziarti perchè mi hai dato molti punti di riflessione riguardo alla tecnica del FS, concordo con tutto quello che hai detto, diciamo che il ragnetto è stato per me un modo di sperimentare un modo diverso di come effettuare il FS che mi ha comuque chiarito le idee. La cavalletta su fondo rosa....beh sono orgoglioso di averla ritratta e il FS come è stato effettuato benchè con le sue pecche (diaframma troppo chiuso e messa a fuoco solo su singole parti del soggetto) alla fine mi soddisfa .
Un saluto
Luca
Filo_
QUOTE(canadesevolante61 @ Jul 29 2019, 09:52 AM) *
Filippo devo ringraziarti perchè mi hai dato molti punti di riflessione riguardo alla tecnica del FS, concordo con tutto quello che hai detto, diciamo che il ragnetto è stato per me un modo di sperimentare un modo diverso di come effettuare il FS che mi ha comuque chiarito le idee. La cavalletta su fondo rosa....beh sono orgoglioso di averla ritratta e il FS come è stato effettuato benchè con le sue pecche (diaframma troppo chiuso e messa a fuoco solo su singole parti del soggetto) alla fine mi soddisfa .
Un saluto
Luca


Pollice.gif
Stammi bene
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.