Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lightandsoulphotography
Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema di colori in uscita da Lightroom su Mac. Quando esporto le mie foto, mi sono fatto un preset di export includendo l'impostazione Spazio colore sRGB, quando poi le carico online oppure le vedo tramite macchina windows, i colori appaiono notevolmente più saturi. Foto non mie, su windows e mac le vedo (limiti e calibrazioni monitor a parte) molto molto simili.

Da cosa può dipendere?
buzz
dagli altri fattori di export.
prova ad esportare una foto in maniera semplice, senza preset e solo in spazio colore srgb e fai il confronto.
GennaroLettieri
Su windows le vedi notevolmente più sature perché probabilmente stai sbagliando il visualizzatore. Per avere i colori al 100% fedeli a quelli di esportazione hai bisogno del visualizzatore di adobe che è Adobe Bridge. Quello di base di windows, faststone, picasa, etc per lo meno su windows non ti restituiscono i colori esatt, anzi te li restituiscono notevolmente più saturi (succede la stessa cosa sulla mia macchina e sulle macchine dei miei colleghi).
Poi è chiaro...sto escudendo il fatto che i due monitor siano calibrati, che gli spazi colore siano coperti nello stesso modo (per esempio il mio monitor copre 99% AdobeRGB, 100% SRGB, quindi so oggettivamente cosa mi posso aspettare).

Prova se puoi adobe bridge ed eventualmente tienici aggiornati sullo stato del problema.

gianniburberi
QUOTE(Lettgame @ Jul 11 2019, 03:17 PM) *
Su windows le vedi notevolmente più sature perché probabilmente stai sbagliando il visualizzatore. Per avere i colori al 100% fedeli a quelli di esportazione hai bisogno del visualizzatore di adobe che è Adobe Bridge. Quello di base di windows, faststone, picasa, etc per lo meno su windows non ti restituiscono i colori esatt, anzi te li restituiscono notevolmente più saturi (succede la stessa cosa sulla mia macchina e sulle macchine dei miei colleghi).
Poi è chiaro...sto escudendo il fatto che i due monitor siano calibrati, che gli spazi colore siano coperti nello stesso modo (per esempio il mio monitor copre 99% AdobeRGB, 100% SRGB, quindi so oggettivamente cosa mi posso aspettare).

Prova se puoi adobe bridge ed eventualmente tienici aggiornati sullo stato del problema.

Ho seguito la discussione perchè anche io ho lo stesso problema. Visualizzo il Jpeg, esportato da Lightroom, con l'applicazione di Windows e cambiano notevolmente le tonalità.
Ho fatto una riprova aprendo le stesse su PS elements e tutto è a posto.
Sono daccordo sul visualizzatore, Bridge è sicuramente più affidabile e completo visualizzatore. Vado a RIscaricarlo.
Grazie. Lettgame.
gianniburberi
QUOTE(Redlion @ Aug 28 2019, 11:11 AM) *


Belle e interessanti segnalazioni. Grazie Redlion.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.