Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
epipactis
Ci sono pochissime api in questo periodo; questa era posata su un muro e praticamente non si muoveva, per cui ho potuto farla "posare" come ho voluto. Mi è tornato in mente il libro "Primavera silenziosa" della Carson https://it.wikipedia.org/wiki/Primavera_silenziosa
L'immagine può contenere: fiore, pianta, cielo, spazio all'aperto e natura

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Alessandro Castagnini
Affascinante la macro anche se non è il mio genere (si e no avrò 2-3 foto).
Questa direi non male, anche se forse, inquadrando più angolarmente, avresti avuto la testa più lato lente ed occhio a fuoco.

Però capisco che, anche se dici che non si muoveva, meglio fare lo scatto piuttosto che, potenzialmente, far volare via il soggetto.

Ciao,
Alessandro.
ges
Visto che il diaframma è al massimo (F16) per avere maggior nitidezza del soggetto bastava un mezzo passo indietro, avrebbe pesato sul rapporto di riproduzione ma sarebbe stato tutto a fuoco.
epipactis
QUOTE(ges @ May 25 2019, 09:27 PM) *
Visto che il diaframma è al massimo (F16) per avere maggior nitidezza del soggetto bastava un mezzo passo indietro, avrebbe pesato sul rapporto di riproduzione ma sarebbe stato tutto a fuoco.
Francamente ne dubito, per avere una maggiore pdc forse era meglio usare il mio 18-140 a 140 mm con una lente addizionale +4, ma allora ne avrebbe risentito la nitidezza. Per avere tutto a fuoco l'unica tecnica sicura è il focus stacking.
ges
QUOTE(epipactis @ May 26 2019, 01:46 PM) *
Francamente ne dubito..

La prossima volta che ti capita prova, così possiamo toglierci il dubbio! smile.gif
epipactis
QUOTE(ges @ May 26 2019, 02:07 PM) *
La prossima volta che ti capita prova, così possiamo toglierci il dubbio! smile.gif


Nella foto in alto uno scatto in rapporto 1:1, in quella in basso mi sono allontanato un po'come da suggerimento poi ho croppato lo scatto per ottenere lo stesso ingrandimento della prima. Ovviamente ISO, tempo di scatto e diaframma identici.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Maurizio Rossi
Nel complesso una bella macro, mi piace Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.