Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
seiunozero
Neofita di ritratto in cerca di consigli costruttivi.
Ho fotografato in controluce cercando di illuminare i bordi dei capelli.
Esposizione spot sul viso e sovraesposto di 1 stop, poi illuminato ancora di uno stop il viso in pp con LR.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 555 KB

ges
Come luce ci siamo, al limite un po' di contratto da gestire, però quello che non mi convince è la compo con la posa della modella: il corpo che spunta dall'angolo destro del frame tagliato alla vita non mi prende tanto.


Antonio Canetti
hai fatto un ragionamento, hai ragionato bene e il controluce ne risulta ben gestito, per la composizione come posa (per me) ci può stare, un po meno il taglio dei gomiti e della testa smile.gif


Antonio
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuto, la foto non è sicuramente da Primi p. perchè la luce l'hai gestita bene,
essendo un controluce a me personalmente piace,
per la compo non avrei tagliato i gomiti la testa ci può anche stare,
ma hai fatto solo questa?? se ne hai altre postale di seguito sempre su questa tua discussione Pollice.gif
seiunozero
QUOTE(ges @ May 22 2019, 12:23 AM) *
Come luce ci siamo, al limite un po' di contratto da gestire, però quello che non mi convince è la compo con la posa della modella: il corpo che spunta dall'angolo destro del frame tagliato alla vita non mi prende tanto.

Grazie Ges per il commento.
seiunozero
QUOTE(Antonio Canetti @ May 22 2019, 08:26 AM) *
hai fatto un ragionamento, hai ragionato bene e il controluce ne risulta ben gestito, per la composizione come posa (per me) ci può stare, un po meno il taglio dei gomiti e della testa smile.gif
Antonio

Grazie Antonio per il commento. Su i gomiti sono daccordissimo, sul taglio della testa avevo letto da qualche parte che è un taglio usato nella fotografia di moda e io l'ho assunto didatticamente alla lettera. messicano.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 22 2019, 01:04 PM) *
Ciao e benvenuto, la foto non è sicuramente da Primi p. perchè la luce l'hai gestita bene,
essendo un controluce a me personalmente piace,
per la compo non avrei tagliato i gomiti la testa ci può anche stare,
ma hai fatto solo questa?? se ne hai altre postale di seguito sempre su questa tua discussione Pollice.gif

Grazie Maurizio e grazie per il commento. Sono daccordo su i gomiti (ci faccio caso ora messicano.gif ).
Di foto ne ho fatte una marea visto che questa volta avevo Rosita tutta a disposizione solo per me e le ho suddivise su vari "set".
Stasera ne metto altre ma prima devo capire se per metterle nella discussione devo caricarle sulla Gallery oppure direttamente qui.
Comunque non mancherò. Grazie mille a tutti.
Antonio Canetti
QUOTE(seiunozero @ May 22 2019, 07:45 PM) *
sul taglio della testa avevo letto da qualche parte che è un taglio usato nella fotografia di moda e io l'ho assunto didatticamente alla lettera. messicano.gif



per forza!... la moda è senza cervello! messicano.gif

smile.gif Antonio smile.gif
seiunozero
QUOTE(Antonio Canetti @ May 22 2019, 08:31 PM) *
per forza!... la moda è senza cervello! messicano.gif

smile.gif Antonio smile.gif

Ahahahahhhhh messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 549.3 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 851.3 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 559.5 KB

Queste alcune dei vari set della mattina.
Maurizio Rossi
Volevo dirti meglio metterle sul gallery e mi hai anticipato, Pollice.gif
meglio perchè si vedono i dati e possono essere scelte per la home e per il muro sulla pagina iniziale
sulle ultime a mio avviso sei andato molto meglio la prima mi piace molto e anche la terza,
belle le pose ed i tagli, sulla prima questa luce anche se un pelo forte ci sta bene e lo sfondo idem,
sulla terza mi disturba un po la pianta ma sguardo e posa Pollice.gif
la seconda bello lo sfondo ma la posa l'espessione ed il taglio non mi piace,
comunque bravo Pollice.gif
Antonio Canetti
belle anche le ultime tre! ognuna ha un suo equilibrio (anche se la seconda la manina è un po' tagliata smile.gif )

Antonio
seiunozero
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2019, 01:56 PM) *
Volevo dirti meglio metterle sul gallery e mi hai anticipato, Pollice.gif
meglio perchè si vedono i dati e possono essere scelte per la home e per il muro sulla pagina iniziale
sulle ultime a mio avviso sei andato molto meglio la prima mi piace molto e anche la terza,
belle le pose ed i tagli, sulla prima questa luce anche se un pelo forte ci sta bene e lo sfondo idem,
sulla terza mi disturba un po la pianta ma sguardo e posa Pollice.gif
la seconda bello lo sfondo ma la posa l'espessione ed il taglio non mi piace,
comunque bravo Pollice.gif


Nella terza foto volevo usare l'albero come "bilancia" per contrapporre le due bellezze, quella di Rosita e quella del Duomo di Firenze. Scorrendo le foto ho capito che avrei dovuto chiudere il diaframma per capire meglio lo sfondo per bilanciare meglio.
L'ho messa comunque perché mi piace la luce morbida e diffusa sul viso, per tutto il resto tu hai ragione. Peccato accorgersene dopo scattato.
Grazie mille per i consigli.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 23 2019, 02:49 PM) *
belle anche le ultime tre! ognuna ha un suo equilibrio (anche se la seconda la manina è un po' tagliata smile.gif )

Antonio

Errori evidenti di principiante. Tu hai ragione.
Grazie Antonio per i commenti.
piersparello
Ciao, sicuramente della serie la prima è quella piu' riuscita ( mio personale gusto ) piccoli errori di composizione che ti hanno gia' fatto notare ma a livello di controluce e' stata gestita bene...

La seconda un pò troppo sovraesposto lo sfondo ( per recuperare il volto in controluce ) la zona in alto a sx e' la prima cosa che mi salta all'occhio,la posa è un po da rivedere,non mi convince molto.
La terza bello il movimento della mano che faceva muovere i capelli peccato però che sia tagliata,mi piace lo satcco dello sfondo colorato.
l' ultima è quella che mi convince meno, il tronco e' troppo vicino alla mano e al volto, mi disturba un pò troppo...
Detto cio' sembro un professorone rompibaxxe ma non voglio esserlo e ti dico che sei sulla buona strada,se da neofita ti butti gia' sul controluce attendo le foto " normali " ci divertiremo....
Buona luce e continua cosi'...

Pier
seiunozero
QUOTE(piersparello @ May 24 2019, 08:29 AM) *
Ciao, sicuramente della serie la prima è quella piu' riuscita ( mio personale gusto ) piccoli errori di composizione che ti hanno gia' fatto notare ma a livello di controluce e' stata gestita bene...

La seconda un pò troppo sovraesposto lo sfondo ( per recuperare il volto in controluce ) la zona in alto a sx e' la prima cosa che mi salta all'occhio,la posa è un po da rivedere,non mi convince molto.
La terza bello il movimento della mano che faceva muovere i capelli peccato però che sia tagliata,mi piace lo satcco dello sfondo colorato.
l' ultima è quella che mi convince meno, il tronco e' troppo vicino alla mano e al volto, mi disturba un pò troppo...
Detto cio' sembro un professorone rompibaxxe ma non voglio esserlo e ti dico che sei sulla buona strada,se da neofita ti butti gia' sul controluce attendo le foto " normali " ci divertiremo....
Buona luce e continua cosi'...

Pier

Grazie Pier. Non sei un rompibaxxe messicano.gif e apprezzo molto i tuoi commenti.
Ho iniziato con i paesaggi (che resta il mio genere preferito) e da poco qualche ritratto ma manca la materia prima, quindi molto occasionale.
Grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.