Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
epipactis
Procambarus clarkii (gambero rosso della Luisiana) è un vero killer; questa specie americana ha invaso l'Europa (portata qui da alcuni incoscienti) e rappresenta un serio problema ambientale. Infatti la specie è portatrice sana di una patologia (afanomicosi) che risulta letale per le specie di gamberi di fiume, è tossico per l'uomo se proviene da ambienti inquinati o da fioriture di alghe tossiche; è molto aggressivo, altamente riproduttivo e quindi ha un vantaggio competitivo sulle specie indigene; scava in profondità producendo nubi di torbida e rendendi i terreni porosi e permeabili, producenso infiltrazioni d'acqua e crolli di arginature.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


aldosartori
Azz un pazzo davvero! Ma non si sta facendo nulla?
Sempre detto che gli americani sono dei guerrafondai.
Qui in un acquario?
luigi67
Mi è capitato di vederli e fotografarli nell'oasi del conca,si trova a fianco del circuito di Misano Adriatico,...non ne sapevo nulla,un ragazzo del posto mi ha raccontato un po' la storia
in questo caso sembra che qualche esemplare sia sfuggito da qualche allevamento,e da qui l'invasione del posto,però mi ha anche detto che anni fa ce ne erano molti di più,sembra siano diventati la il cibo preferito di garzette e aironi

il punto debole di questi gamberi è che sono molto aggressivi e non si fermano davanti a niente,e quindi combattono anche con avversari più grandi e forti di loro...

Saluti,Gigi
epipactis
Oltre ad essere molto aggressivi sono molto prolifici; come giustamente detto combattono anche contro avversari più grandi. I più giovani sono altrettanto feroco, se capita a tiro qualche fratellino più giovane, se lo pappano allegramente. Garzette ed aironi sono gli unici che li combattono efficacemente perchè li includono volentieri nella loro dieta. L'ho fografato in un acquario dellì'stituto di bilogia marina dellìUniversità di Trieste. Il soggetto ritratto è particolarmente ica**to perchè veniva spesso tirato fuori dalla vasca e mostrato ai visitatori (può sopravvivere un certo tempo anche fuori dall'acqua).
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 410 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 509.4 KB
Maurizio Rossi
Bello però... ma se letale va sterminato smile.gif
bel documento Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.