Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.ferrante
Ecoomi qui a meditare se sostituire la mia D5100 con una nuova DSLR (magari la D500?)
Naturalmente non potrò più usare Cature NX2 e ovviamente mi chiedo cosa possa offrire i migliori risultat;
leggo che qualcuno preferisce CaptureOne mentre altri LR oppure Ps.

Che cosa mi suggerite? Pro e contro delle due ipotesi?
Grazie,
Stefano
Alessandro Castagnini
Personalmente ho l’intera suite Adobe e, per quello che serve a me, non c’è nulla che regge il confronto.
Di CO ne parlano bene, ma non l’ho mai provato personalmente ed, ad essere onesti, per ora non m’interessa neppure per il discorso qui sopra smile.gif

Entrambi offrono il piano abbonamento, ma Adobe costa meno ed offre di più. Solo CO offre la versione a licenza perpetua.

Scaricati le versioni di prova e decidi tu stesso, perché se chiedi a 10 persone otterrai 10 versioni diverse biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Mauro Orlando
Già alcun anni fa ho provato CaptureOne (versione offerta con fotocamere Sony) perché Capture NX2 ovviamente non mi sviluppava i RAW della compatta Sony che mi ero procurato. Non sono riuscito ad abituarmi al flusso di lavoro (e sì che con Capture NX1-2 di palestra con SW poco amichevoli ne avevo fatta parecchia wink.gif ).
Meditando poi sul fatto che NX2 era ormai abbandonato a se stesso e che NX-D non era nemmeno lontanamente all'altezza ho deciso di investire tutto su Lightroom.

Ora ho i RAW della mia Reflex Nikon e quelli della compatta Sony nello stesso ambiente di lavoro di cui non posso che lodare la semplicità d'uso e la potenza.
Uso anche PS (compreso nel programma Fotografia) e sfrutto anche le funzionalità di sincronizzazione con Creative Cloud che mi permette di fare alcune cose pure sul tablet. Diciamo che tutto questo bilancia il costo dell'abbonamento.

Una parola sulla fedeltà del risultato iin termini di colori e della gestione di altri aspetti (come la nitidezza) se sei un utente attento dell'ottimo (come fedeltà) NX2 te la devo dire (ma immagino valga anche per altri SW non proprietari); potresti ottenere dei risultati che non ti soddisfano all'inizio. Non demordere ed impara a riconoscere come lavora Lightroom con pazienza, alla fine arriveranno risultati soddisfacenti anche in situazioni particolari.
s.ferrante
QUOTE(Mauro Orlando @ May 14 2019, 07:57 PM) *
Già alcun anni fa ho provato CaptureOne (versione offerta con fotocamere Sony) perché Capture NX2 ovviamente non mi sviluppava i RAW della compatta Sony che mi ero procurato. Non sono riuscito ad abituarmi al flusso di lavoro (e sì che con Capture NX1-2 di palestra con SW poco amichevoli ne avevo fatta parecchia wink.gif ).
Meditando poi sul fatto che NX2 era ormai abbandonato a se stesso e che NX-D non era nemmeno lontanamente all'altezza ho deciso di investire tutto su Lightroom.

Ora ho i RAW della mia Reflex Nikon e quelli della compatta Sony nello stesso ambiente di lavoro di cui non posso che lodare la semplicità d'uso e la potenza.
Uso anche PS (compreso nel programma Fotografia) e sfrutto anche le funzionalità di sincronizzazione con Creative Cloud che mi permette di fare alcune cose pure sul tablet. Diciamo che tutto questo bilancia il costo dell'abbonamento.

Una parola sulla fedeltà del risultato iin termini di colori e della gestione di altri aspetti (come la nitidezza) se sei un utente attento dell'ottimo (come fedeltà) NX2 te la devo dire (ma immagino valga anche per altri SW non proprietari); potresti ottenere dei risultati che non ti soddisfano all'inizio. Non demordere ed impara a riconoscere come lavora Lightroom con pazienza, alla fine arriveranno risultati soddisfacenti anche in situazioni particolari.

Grazie per il tuo contributo.
In effetti avevo già letto che, inizialmente, i prodotti quali capture nx2 rendono più fedelmente l'immagine originale (per forza, essendo progettati per fotocamere Nikon) e la tua impressione/indicazione me lo conferma;
tuttavia ho sempre pensato che ci sarà anche un motivo se LR e PS sono i più diffusi e, dal momento che NX2 non è più sviluppato, la migrazione sarà inevitabile nel momento in cui andrò a sostituire la mia 5100.

Quello che un pò mi secca è dovere ripartire da zero con una curva di apprendimento immagino abbastanza ripida e l'istinto mi suggerisce di passare a LR-PS ben prima dell'eventuale cambio della fotocamera per evitare di rimanere un bel pezzo con dei NEF non elaborati. Non sbaglio, vero?

Naturalmente nel momento in cui passerò a LR-PS non potrò demordere neppure volendo, visto che l'abbonamento è annuale blink.gif
Poi dovrò decidere se accontentarmi di una 7200, più abbordabile, oppure fare la botta da matto e passare alla D500...ma questo è un altro discorso.

Grazie ancora per il tuo parere,

Stefano

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 14 2019, 06:49 PM) *
Personalmente ho l’intera suite Adobe e, per quello che serve a me, non c’è nulla che regge il confronto.
Di CO ne parlano bene, ma non l’ho mai provato personalmente ed, ad essere onesti, per ora non m’interessa neppure per il discorso qui sopra smile.gif

Entrambi offrono il piano abbonamento, ma Adobe costa meno ed offre di più. Solo CO offre la versione a licenza perpetua.

Scaricati le versioni di prova e decidi tu stesso, perché se chiedi a 10 persone otterrai 10 versioni diverse biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro.
Da quello che si legge in giro sembra che se si vuole qualcosa di definitivo, senza mezze scelte, pare Adobe sia l'unico competitor.
Tu per primo non hai esitazioni...
Uffa... dopo la fatica fatta per apprendere dignitosamente NX2 dovrò ricominciare dall'inizio

Grazie per il tuo aiuto,
Stefano
Nuccio D
Io ho optato per Capture One da tempo e non mi sono mai pentito, certo che i punti di controllo di NX2 erano comodi.
t_raffaele
QUOTE(Nuccio D @ May 15 2019, 01:42 PM) *
Io ho optato per Capture One da tempo e non mi sono mai pentito, certo che i punti di controllo di NX2 erano comodi.


Si possono sempre utilizzare. Basta convertire all'occorrenza in tiff wink.gif

Saluti@Cordialità
Gian Carlo F
Ho provato proprio in questo periodo Capture One, incuriosito dai giudizi positivi che vedo in giro.
Devo dire che è un ottimo software, forse il migliore se non ci fosse Adobe con ACR di PS o Lightroom.
Secondo me Adobe (con ACR e LR) vince, magari di misura, soprattutto per la sua impostazione razionale, semplice ed intuitiva che, alla fine, con poca fatica porta a risultati decisamente validi.
Condivido il discorso fedeltà dei colori dei software proprietari, ecc. che, a mio parere, si ritrovano anche in Capture NXD, peccato però che con questo ho sempre difficoltà a seguire le impostazioni. Gli manca a mio parere linearità, uno si dovrebbe ritrovare i vari cursori sempre in un certo ordine logico ed invece ci vedo impostazioni disordinate e variabili. Lo uso ogni tanto, ma alla fine il mio preferito è ACR di PS
gio.67
Ho provato capture per poco, poi sono passato a lightroom 6 e ne sono felicissimo.
maurizio angelin
Per la poca PP che faccio il mio prodotto ideale era NX2. Poi .... sappiamo come é andata e, dopo l'acquisto della D850, ho dovuto decidere quale SW adottare e ho provato sia LR che Capture One scegliendo quest'ultimo.
Per me straconsigliato anche se presenta una curva di apprendimento sicuramente più ripida di quella di LR.
fullerenium2
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 10 2019, 11:23 AM) *
Per la poca PP che faccio il mio prodotto ideale era NX2. Poi .... sappiamo come é andata e, dopo l'acquisto della D850, ho dovuto decidere quale SW adottare e ho provato sia LR che Capture One scegliendo quest'ultimo.
Per me straconsigliato anche se presenta una curva di apprendimento sicuramente più ripida di quella di LR.

Si ma C1 nei paesaggi tira fuori dettagli impensabili su ACR.
Uso ACR solo nel ritratto.
Gianfranco Priante
Anche io, da un utilizzo unico del sw CapureNX2 ( anche se all’inizio non facevo molta post), ho fatto il salto e sono passato al servizio offerto da Adobe, scelto sia per numero di utilizzatori che per prezzo e vantaggi proposti.
All’inizio è stato un pò macchinoso a digerire il sw, ma con un pò di consigli e corsi, il mio work flow e diventato molto più veloce, fluido e organizzato…
… invece se ti trovavi bene con la tecnologia U-Point prova a scaricare anche la demo di DxO Photo Lab che utilizza la stessa tecnologia acquisita e aggiornata dal vecchio CaptureNx2…
Comunque la scelta è sempre un pò personale, e dipende dal proprio utilizzo e flusso di lavoro …, secondo me finché non ne provi un pò tutti non riesci a rendertene bene conto quale e giusto per tè...
Umbi54
Personalmente vado contro corrente, premetto che non sono un pro.
Io uso l'accoppiata Capture NX-D e View NX-I cui ho collegato la Nik Collection di Google, rarissimamente uso Corel PSP.
Ho più di quello che serve realmente.
Per i files di altre marche uso Raw Theraphy 5.3.
Buona domenica
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.