Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
brata
Per ringraziare grazie.gif Maurizio Rossi della pronta risposta alla richiesta di assistenza, metto tutte le Pulsatilla montana (Hoppe) Rchb. che ho fotografato quest'anno per la prima volta sul Monte Barro. La prima con un RR 1:1. Nell'anteprima e fra gli allegati anche una foto con una moneta da un euro per rendere le dimensioni. Ora vado proprio sul Barro a cercare fiori (avrei in mente la Paeonia officinalis), mi porto anche un pezzo della strepitosa Pastiera napoletana che è stata regalata a mia moglie per Pasqua..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
brata
La moneta è da un centesimo, come si vede, il fiore era appena sbocciato.
NicolaSantolin
Ciao molto belle e ben fatte per mio gusto. Posso chiederti RR cosa significa? Ciao e Buona Pasqua.
ges
Scatti molto belli, complimenti.


QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 20 2019, 05:18 PM) *
... RR cosa significa? ...

RR= Rapporto di Riproduzione è il rapporto tra le dimensioni dell'immagine sul fotogramma e le dimensioni reali del soggetto.
Quando le dimensioni dell'immagine sul fotogramma sono uguali a quelle del soggetto, si dice che il rapporto di riproduzione è di 1:1, che è tipico della fotografia macro.
brata
Beh, con le Pulsatille in genere, e con questa in particolare, è facile fare foto attraenti, sono bellissime e anche il nome è delizioso. Io in carniere ne ho tre: vernalis, alpina subsp. apiifolia e questa. Sul Barro c'è anche quella alpina subsp. alpina, come la montana vive su terreni calcarei, le altre due amano il silicio e le trovo in Valgrosina, l'alpina subsp. apiifolia anche a pochi metri dalla baita Brata.. Quest'anno cercherò appunto sul Barro l'alpina subsp. alpina. Devo controllare i tempi di fioritura, probabilmente sono un po' anticipati, considerando che si tratta di un monticello basso che non raggiunge i 1000 metri. Ha però una grande ricchezza e varietà floristica, vanta anche piante che in genere si trovano a quote alpine, rimaste lì dai tempi in cui al posto del Lago di Como c'era ancora il ghiacciaio e il Barro emergeva dal ghiaccio.

P.S. Per il RR ha risposto Ges.
Antonio Canetti
delle buone riprese!

complimenti!

Antonio
Maurizio Rossi
Bellissime immagini, con un'ottima luce e belle compo, complimenti
terza e quarta davvero molto belle, ma non vedo la foto del cent smile.gif wink.gif

PS: scusa il ritardo per lo spazio NPA, lo faccio appena finiscono queste festività e riagganciano i server
brata
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2019, 08:32 PM) *
Bellissime immagini, con un'ottima luce e belle compo, complimenti
terza e quarta davvero molto belle, ma non vedo la foto del cent smile.gif wink.gif

PS: scusa il ritardo per lo spazio NPA, lo faccio appena finiscono queste festività e riagganciano i server


E' la seconda e l'anteprima, è identica all'altra, solo con la moneta dietro e un po' più scura, per non appesantire metto solo il link della foto privata https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...761c4887cc8.jpg
Maurizio Rossi
Si l'ho vista dopo aver scritto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.