Mi vengono in mente due possibilita':
1) la batteria e' stata lasciata inutilizzata per lunghi periodi, e si e' autoscaricata arrivando ad una tensione troppo bassa. Questo accorcia la vita utile della batteria, che ora potrebbe non essere piu' in grado di erogare la corrente sufficiente, e quindi calare di tensione quando c'e' un assorbimento da parte della macchina, anche se "l'indicatore di usura" dice che e' perfetta....
2) un aumento della resistenza di contatto in qualche punto del percorso che va dalla batteria, attraverso il BG, alla M/b della macchina, che causa una caduta di tensione quando aumenta l'assorbimento di corrente da parte della macchina, come quando si alza lo specchio e si apre l'otturatore .
Tieni conto che non tutte le celle nelle batterie hanno la stessa identica resistenza interna, e quindi qualche esemplare di batteria necessita di qualche decimo di Volt in piu' durante la ricarica per arrivare alla completa tensione nominale. Purtroppo il caricabatterie delle EnEl-3 e' regolato "un pelo basso" (anni fa partecipai ad una discussione su come regolare internamente il caricabatterie....), per cui alcune batterie vengono caricate solo al 97/98/99% invece che al 100%. Una batteria non perfettamente caricata, in aggiunta ad una perdita di tensione lungo il percorso, potrebbe portare al blocco della macchina durante le movimentazioni meccaniche quando la batteria e' inserita nel BG, mentre potrebbe essere troppo poco per far bloccare la macchina quando la batteria e' inserita direttamente nella macchina.
Personalmente proverei a pulire accuratamente con uno spray disossidante:
- i contatti della batteria
- i contatti sulla piastra in cui allogggia la batteria all'interno del BG
- i contatti esterni posti sopra il BG
- i contatti di collegamento col BG posti sotto il fondello della macchina.
Tentar non nuoce......